logoniji-toys.gif (733 byte)

::: Pagina 2


toy-vari bburago1.JPG (8887 byte)

.: Automodelli BBurago :.
(cliccate sull'immagine qui di fianco per ingrandire)

Storici automodelli di fabbricazione italiana, nati nel 1974, ancora oggi vengono venduti e distribuiti in tutto il mondo. Negli anni '80 ci fu l'effettivo boom : non c'era bambino che non avesse almeno uno di questi automodelli ben rifiniti e dalla spettacolare precisione per i dettagli, fedelissimi agli originali. Io ricordo che avevo 3 diverse Ferrari (una delle quali era quella presente nll'immagine) e una Mercedes. Gli automodelli erano sempre in metallo e plastica, ce n'erano un'infinità, di varie grandezze e il prezzo era moderato.


toy-vari boglins1.JPG (10223 byte)

.: Boglins :.
(cliccate sull'immagine qui di fianco per ingrandire)

Partoriti (letteralmente) dalla Mattel nel 1987, i Boglins ebbero buon successo in patria, ma meno qui da noi (anzi diciamo per niente). Il problema era che facevano un po' ribrezzo... come vedete dalla foto erano dei pupazzetti di gomma, con testa, braccine e coda. Ci si poteva infilare dentro la mano per "muoverli" a piacimento. Le loro "origini" erano quelle di creaturine misteriose delle paludi... ci furono oltre 20 modelli tra cui i Boglins giganti, quelli mini, quelli altezza exogino, quelli slime e quelli action (che sputavano et similia...).


toy-vari dolceforno1.JPG (12477 byte)

.: Dolce Forno Harbert :.
(cliccate sull'immagine qui di fianco per ingrandire)

Tra tutti gli originali e innovativi giocattoli della Harbert, il dolce forno è stato sicuramente il più amato e indimenticabile. Questo geniale aggeggino funzionava davvero ! Io personalmente ci ho cucinato fior di dolcetti, pizzette, pasticcini (si può dire che abbia imparato a cucinare grazie al dolce forno !). Ovviamente la cavia principale era sempre il povero papà... la Harbert comunque "sfornò" anche molti altri articoli simili, sempre sul successo del gioco-elettrodomestico funzionante, e quindi crèperie, pizzaforno, maglieria ecc...


toy-vari carebears1.JPG (13220 byte)

.: Gli Orsetti del Cuore :.
(cliccate sull'immagine qui di fianco per ingrandire)

Questa linea di giochi americana nata nel 1983 meriterebbe una recensione a parte considerato che ha avuto una trasposizione animata (andata in onda anche qui da noi), oggettistica, gadget di ogni tipo... però, il fatto è che nonostante tutto, in Italia gli Orsetti non hanno preso più di tanto, seppur la cartoleria a loro dedicata tirasse abbastanza. I peluches in questione erano difficili da trovare ! Io personalmente ricordo di averli visti un'unica volta in un negozio di Milano... comunque, in America spopolarono e sono tutt'ora amatissimi.


Simon

.: Simon :.
(cliccate sull'immagine qui di fianco per ingrandire)

Simon era un gioco da tavolo della Mb. Uscito per giocatore singolo nel 1978, ne furono prodotte anche altre due versioni negli anni seguenti : quella per tutta la famiglia, e quella pocket. Il gioco consisteva in questo : Simon illuminava i suoi tasti in sequenza e produceva dei suoni, il giocatore doveva quindi ripetere la medesima sequenza di luci e suoni, altrimenti Simon gli faceva una specie di pernacchia ! Molto simpatico e divertente, ma a volte snervante, come tanti dei giochi elettronici dell'epoca :)


toy-vari watchimal1.JPG (14739 byte)

.: Watchimal :.
(cliccate sull'immagine qui di fianco per ingrandire)

Simpatici aggeggini creati dalla Hasbro nel 1985, non ebbero il successo sperato... praticamente, altro non erano che normalissimi orologi al quarzo colorati, ricoperti da un peluche tenerissimo, e devo dire ben fatto. Sollevando la testa del peluche si vedeva l'orologio  quindi l'ora... furono prodotti solo sei modelli : l'elefantino viola, il pavone blu, la farfalla rosa, l'orsetto bruno, il tucano giallo, il topolino azzurro. Io ho trovato il tucano giallo in un negozietto un paio di anni fa e ora lo conservo gelosamente perchè è adorabile ^__^