.: SCHEDA TECNICA :.

ANNO 1989

Recensione dedicata alla linea Italiana
Prodotto originario degli U.s.a.
  Nome inglese/italiano Megaforce
Casa di Produzione
Kenner
Distribuzione Italiana
Tonka-Kenner

+INTRODUZIONE+


"Recentemente, quelli che un tempo erano solo screzi, sono divenuti reali problemi tra le due superpotenze: i Triax e i V-Rocs, e tra loro ormai è guerra aperta! Centinaia di veicoli aerei e terrestri si scontrano ovunque per la supremazia. Con le loro immense macchine da guerra, essi hanno dato vita alla più grande battaglia di tutti i tempi! Le più grandi armate del mondo sono in mano tua, PRENDINE IL COMANDO!!!".

Con questa premessa viene presentata nel 1989 la linea di giochi da guerra dei "Megaforce". Una linea magnifica, ricca, curatissima! Il sogno di ogni bambino amante dei soldatini: dei veicoli ultradettagliati, dalle forme quasi fantascientifiche, supportati da colossali fortezze semoventi, giganteschi aerei pesantemente armati, carri armati di dimensioni spropositate, e chi più ne ha più ne metta!!! I Megaforce nascono dalle geniali menti della Kenner, già nota per il successone dei M.A.S.K. e delle Micromachines (e non dimentichiamoci la licenza per i giochi di Star Wars!). Anche in questo caso avevamo un minimo di trasformazione, e la "piccolezza" ultradettagliata delle Micromachines (che pare si nacquero proprio grazie alle idee di questa linea). Uniamoci l'amore per i Gijoe e i giocattoli militari ed ecco i Megaforce. I giocattoli erano splendidi e i veicoli più piccoli addirittura avevano parti in metallo! Come i bei robot e astronavi giapponesi dei primi anni '80. Nonostante il moderato successo della linea, e gli ambiziosi progetti della Kenner, la serie non proseguì, ed è un vero peccato :( Erano già state annunciate la seconda e la terza serie di veicoli! So che da qualche parte girano delle immagini, magari su qualche catalogo, ma io non ho ancora avuto modo di trovarli e spero di poterveli mostrare prima o poi. Se vi interessano, non è difficilissimo procurarsi tutta la linea su Ebay! E i prezzi sono moderati! Solo un paio di elementi sono più difficili degli altri da reperire!

Vediamo la linea più da vicino: le fazioni erano due, ovvero i Triax e i V-Rocs. Ogni fazione aveva un vasto arsenale di carri armati, jet, elicotteri, veicoli speciali, basi e quant'altro. La prima serie contava su un totale di 13 grossi veicoli, e 12 packs di veicoli (6 per fazione, e 3 in ogni confezione).
La differenza tra le due fazioni, a livello di equilibrio, era data solo dalla presenza della enorme base Goliath dei Triax. Pare che Kenner avesse intenzione di dare una base anche ai V-Rocs nella seconda serie, che però come ho detto non fu mai realizzata. Nel catalogo sulla barra di sinistra (così come scorrendo in la pagina verso il fondo) potete vedere chiaramente l'equilibrio tra le due fazioni, e tutti i prodotti usciti. I veicoli più piccoli erano abbastanza realistici, se escludiamo alcune piccole concessioni creative, mentre i veicoli più grossi erano assolutamente fantascientifici (e aggiungerei bellissimi!). La linea infatti era concepita come futuristica. L'idea di non fare i soliti soldati, ma direttamente i veicoli, che entravano in altri veicoli, del tutto trasformabili e ricchi di parti mobili e accessori era estremamente accattivante secondo me!!! Peccato non siano usciti in Italia, penso che sarei impazzito dalla gioia se li avessi avuti in mano in quel periodo!!!



I Triax erano di colore verde/tinte jungla, se escludiamo i loro velivoli, e carri lanciamissili che erano grigi. I Veicoli grandi dei Triax erano specializzati nell'attacco immediato, e nel supporto con veicoli pesanti, e quindi i loro veicoli erano:


Strikemaster Orbital Attack Shuttle
[Shuttle d'attacco orbitale con carro armato incluso]
Crossbolt Mobile Armored Helipad
[Piattaforma elicotteri corazzata mobile con elicottero incluso]
 




Backlash
Air Assault Deployer
[Velivolo d'assalto rapido con carro armato incluso]
 


Ram Fist
Command Vehicle
[Veicolo di comando con carro lanciarazzi incluso]
 





I veicoli piccoli invece, erano perfettamente equilibrati tra le due fazioni, e comprendevano i medesimi gruppi d'assalto, sia terrestri che aerei:


Triax Battle Tanks
[tris di carri armati con bunker corazzato incluso]
Triax Rocket Launchers
[tris di carri lanciarazzi con scudo sparante incluso]
Triax Anti-Aircraft Tanks
[tris di carri antiaerei con barricata sparante inclusa]
 








Triax Attack Helicopters
[tris di elicotteri con torre radar inclusa]
Triax Fighter/Bomber Aircraft
[tris di jet bombardieri con catapulta aerea inclusa]
Triax VTOL Aircraft
[tris di velivoli a decollo verticale con rampa di lancio inclusa]
 


I Triax avevano anche un quartier generale mobile nel Goliath Mobile Battle Headquarters, che in effetti altro non era che una gigantesca portaerei su cingoli.


Goliath Mobile Battle Headquarters
[Quartier generale mobile con jet bombardiere incluso]
 



I V-Rocs avevano tinte sabbia/deserto e marrone, se facciamo eccezione per i loro elicotteri, aerei e carri antiaerei che erano sul blu. Diversamente dai Triax, i V-Rocs preferivano concentrarsi sulla creazione di postazioni di difesa, capaci di muoversi velocemente in caso di bisogno e supporto delle truppe. I loro veicoli più grandi erano concepiti per queste esigenze ed erano:


Trident Fueler
[Veicolo di approvigionamento carburante con velivolo a decollo verticale incluso]
Brimstone Tactical Missile Carrier
[Veicolo trasporto lanciamissile con carro antiaereo incluso]
 



Skorpion Armored Assault Launcher
[Veicolo d'assalto con veicolo d'attacco incluso]
Thunderwolf Heavy Lift Helicopter
[Elicottero da trasporto pesante con carro lanciarazzi incluso]
 


 


Stratofortress Air Superiority Bomber
[Jet-fortezza bombardiere con mini-jet bombardiere incluso]
 


Thorhammer
Mobile Launch Complex
[Veicolo corazzato con trasporto/lanciamissili e carro armato incluso]
 






I veicoli piccoli invece, erano perfettamente equilibrati tra le due fazioni, e comprendevano i medesimi gruppi d'assalto, sia terrestri che aerei:


V-Roc Battle Tanks

[tris di carri armati con ponte mobile incluso]
V-Roc Rocket Launchers

[tris di carri lanciarazzi con muro corazzato incluso]
V-Roc Anti-Aircraft Tanks

[tris di carri antiaerei con rampa-barricata inclusa]
 





V-Roc Attack Helicopters

[tris di elicotteri con piattaforma armata inclusa]
V-Roc Fighter/Bomber Aircraft

[tris di jet bombardieri con hangar incluso]
V-Roc VTOL Aircraft

[tris di velivoli a decollo verticalre con piattaforma elevata inclusa]
 




Come già detto, i V-Roc non avevano un quartier generale mobile (come invece avevano i Triax), poichè avrebbe dovuto uscire nella seconda linea.

Concludendo, non posso che essere entusiasta di una linea simile. C'era grande cura per i dettagli, idee eccezionali, ricchezza di scelta, e prezzi ottimi considerato il prodotto. Il fatto poi che i veicoli più piccoli fossero venduti 3 alla volta, dava la possibilità di creare armate infinite! Anche i veicoli grossi potevano benissimo essere più di uno. Inoltre, c'era sempre qualcosa in più in ogni confezione! Notate che i veicoli grossi avevano un veicolo più piccolo che poteva essere inserito al loro interno, ed era parte della confezione, quindi c'era già la possibilità di inventare storie e giochi d'azione! I veicoli piccoli invece, erano in tre, e avevano accessori di vario tipo come il ponte mobile, il bunker, il muro corazzato, la piattaforma per gli elicotteri e tante altre cose originali: complementi di gioco per arricchire lo scenario di battaglia tra le due fazioni! C'è chi ipotizza che i V-Rocs fossero "gli Americani" e i Triax "i Russi"... ma secondo me, sono pure congetture. Non ci sono reali indizi a riguardo. Per quel che mi riguarda, colleziono già molte linee, ma penso che prima o poi ci cascherò e comincierò a collezionare anche questa :P Spero che il mio lavoro vi abbia divertito ^^ Alla prossima :)


     

.: Translate :.

 

.: Nijiforum :.

+THREAD ufficiale dedicato ai
MEGAFORCE sul NIJIFORUM
+

.: Catalogo :.



Recensione di Sasuke Kid
Prima versione: 17.12.2008
Ultima modifica: 08.06.2011