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::: Tokusou Sentai Dekaranger
.: Fantascienza/Supereroi 2004 - 50 episodi


   


Ecco il primo esempio di sentai moderno su cui mi è capitato di mettere le mani... mentre i vecchi sentai degli anni 70-80 hanno quel tipo di effetti speciali trash di cui ho già parlato nella recensione di Ultralion e Megaloman, nei sentai più recenti (come in praticamente tutti i nuovi tokusatsu) si può notare un grande impiego di mezzi, con un notevole impiego di grafica computerizzata ma anche di stuntmen ed esperti di arti marziali molto preparati. Purtroppo, questi sentai in occidente sono arrivati attraverso il filtro dei Power Ranger, ovvero le sequenze di combattimento sono state riutilizzate per creare degli orridi telefilm con attori americani, trasformando quello che era lo spirito un pò goliardico ed infantile (in senso buono) dei sentai in un abisso di stupidità statunitense. Fortunatamente ho potuto gustare Dekaranger nella versione originale e vi parlerò dunque di questo telefilm che secondo me è superiore anche alla media dei sentai ordinari (la serie dell'anno successivo, Magiranger, ad esempio, mi piace di meno).

La storia si svolge a Tokyo (ovviamente) in un imprecisato futuro. La vita di tutti i giorni è sostanzialmente invariariata rispetto al presente, ma i viaggi stellari sono una realtà e moltissime razze aliene visitano il nostro pianeta per i motivi più disparati: turismo, lavoro e... criminalità. I nostri eroi sono un gruppo speciale di poliziotti il cui compito è quello di contrastare i criminali alieni, che sono detti collettivamente “Alienizers” (credo sia un gioco di parole, ad esempio da “Hari enai”, ovvero “impossibile” ma non avendo trovato riscontro da nessuna parte magari è un trip mio). Fin dalla prima puntata è dichiarata l'influenza di “Men in Black” su questa serie: gli extraterrestri, sia buoni che cattivi, indossano spesso dei travestimenti da essere umano e conducono la loro esistenza all'insaputa della gran parte della popolazione. In generale, in ogni episodio il gruppo indaga sulle malefatte di un alieno, che prima affrontano a mani nude (o con le loro armi individuali, la D-shot e il D-Stick, praticamente pistola e manganello) , e poi a bordo del loro robot gigante (non si sa come, ogni alieno riesce a trafugare sulla Terra un mostro meccanico su cui sale quado viene sconfitto). Una volta avuta ragione del criminale, uno dei Dekaranger tira fuori il suo distintivo e sottopone il caso al tribunale supremo della galassia, il quale emette il suo verdetto in maniera molto secca: Croce per approvare la “cancellazione” dell'alieno, che viene prontamente ucciso dai Dekaranger (99% dei casi) o Cerchio, per altri tipi di pena (sarà capitato in due puntate...). Devo dire che questo costituisce l'unica nota negativa in una serie altrimenti molto ben fatta; il fatto che gli eroi di un programma per ragazzi indulgano in modo così superficiale in una pratica abominevole come la pena di morte mi disturba alquanto. Se fossi un idiota, tipo quelli del Moige o della Mediaset, direi che questa parte sarebbe da censurare, ma ovviamente sappiamo tutti per esperienza personale che i bambini possono seguire con grande piacere una serie come Ken il Guerriero senza condividere una virgola della sua ideologia balorda. Quindi, fatto questo doveroso appunto, evviva Ken ed evviva i Dekaranger!

::: I PERSONAGGI :::

Come in gran parte dei sentai e in praticamente tutti quelli moderni, il gruppo è composto da cinque personaggi, che seguono la tipologia di cui ho già parlato nella recensione di Megaloman. L'unica differenza e che, per concessione alla parità dei sessi e forse alla moda salutista, il ciccione è rimpiazzato da un'altra ragazza. In questo caso, la seconda ragazza, solitamente il ranger giallo, è più tosta del ranger rosa, che invece è più femminile. Gli eroi di Dekaranger sono ragazzi con un nome ed un cognome, ma tra loro si chiamano con dei nomi in codice che fanno riferimento a delle qualità di tè (i personaggi a tema, il cui senso spesso esula dalla trama, sono una caratteristica di tutti i sentai, basti pensare ai Goggle V, che erano abbinati ciascuno ad una civiltà scomparsa e combattevano ciascuno con uno strumento della ginnastica artistica!).

DEKARED

BANBAN AKAZA nome in codice
BAN
Il protagonista della serie, è forse il prototipo dell'eroe giapponese! Piuttosto stupido, simpatico, irruente, energico, sbruffone. Ma la sua vera caratteristica è la purezza: è vero, è molto determinato, ma questa è una caratteristica comune a tutti i membri, e forse il lupo solitario lo supera in questo. Tuttavia, i suoi sentimenti e i suoi ideali (spesso, come in questo caso, il senso di giustizia) non conoscono compromesso. Ban agisce spesso a sproposito ma non si abbatte in nessuna circostanza, e questo è spesso fonte di ispirazione per il resto del gruppo. Ban guida la Patstriker, un'auto spaziale a sei ruote che diventa il corpo del Dekaranger Robot.

DEKABLUE

HOUJI TOMASU nome in codice
HOUJI
Leader della squadra (nonostante il numero 2) e lupo solitario del gruppo, sempre freddo e altezzoso, Houji può sembrare, ed in parte è, un tipo vanitoso ed arrogante, ma è uno che dà sempre il massimo in quello che fa ed ha ottenuto le sue capacità lavorando duramente con grande autodisciplina. La sua natura così professionale lo porta spesso in contrasto con Ban, che invece agisce guidato dall'istinto. Houji guida il Patgyrer, un elicottero che diventa la gamba sinistra del Dekaranger Robot.

DEKAGREEN

SENICHI ENARI nome in codice
SEN-CHAN
Forse il personaggio più insipido, Sen-chan è l'intelligente e quieto del gruppo, ed ha un carattere placido e sempre accomodante con tutti. La sua caratteristica più curiosa è che quando deve riflettere si mette a fare la verticale contro un muro. Forse a causa del sangue che affluisce al cervello, le sue deduzioni quando assume questa posizione sono infallibili. Sen guida il Patrailer, un camion che diventa la gamba destra del Dekaranger Robot.

DEKAYELLOW

MARIKA REIMON nome in codice
JASMIN
Forse il personaggio più riuscito della serie, la bella Jasmin è una esper specializzata in psicometria: e cioè è in grado di leggere la mente delle persone che tocca direttamente o indirettamente, e nel caso di un oggetto, di leggere la "sua" storia, da chi è stato usato, dov è stato ecc. Per evitare “letture” accidentali, indossa sempre dei guantini neri. Il carattere di Jasmin è complesso: emarginata da giovane a causa dei suoi poteri, alle volte sembra avere un carattere malinconico e distaccato, però è anche una tipa ironica ed un pò strana; una delle sue caratteristiche è il bizzarro modo di esprimersi: spesso parla facendo ricorso a vecchie massime giapponesi e fa largo uso di giochi di parole e di termini arcaici o inventati. Inoltre, è un tipo sbrigativo: nelle situazioni di emergenza è sempre quella che risolve il tutto con "spariamogli un bel missile in faccia". Jasmine guida il Patarmor, un mezzo corazzato che diventa il braccio destro del Dekaranger Robot.

DEKAPINK

KOUME KUDOU nome in codice
UMEKO
Il personaggio comico del gruppo, Umeko è una ragazza tanto minuta quanto carica di energia. Di carattere dolce, frivolo e scherzoso, Umeko non esita mai a manifestare, spesso rumorosamente, le sue emozioni. Quando è necessario però possiede grande forza di volontà e la sua mente priva di ogni sorta di pregiudizio permetterà di risolvere più di un caso. Umeko è una specialista dei travestimenti, può cambiarsi in pochi istanti, e il suo hobby è quello di fare il bagno assieme alle ormai proverbiali paperelle di gomma: Umekichi, Umesuke ed Umegoro. Nei primi episodi Umeko sostiene di essere il leader dei Dekaranger, ma nessuno la prende sul serio. Umeko guida il Patsigner, un veicolo anfibio munito di segnalatore che diventa il braccio sinistro del Dekaranger Robot.

 

DEKABREAK

TEKKAN AIRA nome in codice
TETSU.
Il sesto guerriero, ormai aggiunta indispensabile ad ogni sentai. Tetsu fa parte dei Tokkyou, un gruppo di agenti sceltissimi che vengono inviati dal comando centrale della galassia quando c'è una minaccia talmente grave che le forze della pattuglia planetaria non sono sufficienti ad affrontarla (su ogni pianeta infatti esiste una pattuglia di Dekaranger). I genitori di Tetsu sono morti quando era bambino e lui fu raccolto dal capo della polizia galattica, e sottoposto all'addestramento da Tokkyou fin dalla più tenera età. Per questo è più giovane degli altri Dekaranger e dopo qualche contrasto nei primi episodi in cui compare accetterà gli altri come suoi sempai e si trasferirà sulla terra. Un aspetto piuttosto particolare di questo personaggio è la sua arma, un guanto dotato di vari tipi di attacco che vengono attivati sgasando su di una manopola di motocicletta incorporata nel guanto stesso... "lightning fisto! BRUM!BRUM! Tornado fisto! BRUM! BRUM!". Testu ha un suo veicolo gigante, il Dekabike Robot, che da moto diventa robot, e può anche fare da moto per il Dekaranger Robot, inoltre, unendosi, possono formare il Superdekaranger Robot.

 

DEKAMASTER

alias Doggie Kruger, il
Boss.

Capo dei Dekaranger, Doggie è un cane umanoide (ma va?) dal pelo azzurro e con tanto di collare con la medaglietta, proveniente dal pianeta Anubis (chi lo avrebbe detto...). Sempre serio e professionale, un vero samurai, si scioglie solo in compagnia di Swan-san, di cui sembra assecondare l'inquietante interesse zoofilo.
Inspiegabilmente, quando si trasforma il suo elmo ha la foggia di un normale casco da Dekaranger e non si capisce che fine fa il muso. La sua arma è la potentissima D-sword Vega, che sa manovrare con grande destrezza essendo un maestro nell'arte della spada. Doggie risiede nella Dekabase, che può trasformarsi in carro armato e in Dekabase Robot.

DEKASWAN

alias Swan-san

Il tecnico della centrale di polizia, è colei che ha ideato e costruito tutti i veicoli dei Dekaranger, che poi si agganciano per formare il robot gigante, il quale tra l'altro si può agganciare alla centrale di polizia diventando un robot ancora più imponente. Anche se sembra un essere umano, Swan-san è una donna-cigno proveniente da un altro pianeta, anche se l'unica traccia di questo sembra essere un diadema con delle piume bianche che indossa sempre. Anche lei può trasformarsi, diventando Dekaswan, ma di questo potere ha fatto utilizzo solo in una o due puntate, dato che le sue mansioni la tengono lontana dal campo di battaglia.

.: Qui sopra: i Dekarangers dentro il Dekabaserobot con le armature S.w.a.t. insieme a Doggie e Tetsu :.


MURPHY

Il nome potrebbe far pensare ad un gattaccio dalle tendenze sinistrorse, invece è tutto il contrario: Murphy è un cane poliziotto robot. Costruito da Swan-san ed affidato in custodia più o meno ad Umeko, Murphy è anche in grado di trasformarsi, addentando uno speciale “osso” robotico alla Yattaman, in un cannone con cui i cinque ranger possono lanciare un attacco finale combinato ai danni dell'alieno di turno.


IL CATTIVO: AGENT ABURERA.


Gli episodi di Dekaranger sono per lo più autoconclusivi e la figura de cattivo supremo ne risulta piuttosto indebolita, ma non ci sono dubbi che l'arci-nemesi dei Dekaranger è Agent Aburera, un uomo pipistrello che è il più pericoloso trafficante di armi della galassia, e che vende ai vari criminali ogni sorta di dispositivo illegale che questi ultimi utilizzeranno per mettere in difficoltà gli agenti. Solo alla fine, quando Aburera riuscirà addirittura ad impadronirsi della centrale di polizia, i nostri eroi riusciranno a fronteggiarlo direttamente...

Concludendo... Dekaranger, considerato il vastissimo panorama delle serie ranger, è sicuramente uno dei migliori prodotti mai realizzati, sia a livello di storie, azione, accessori... ma soprattutto per l'ottima caratterizzazione dei personaggi, e per la loro bravura espressiva e comica, che in alcuni episodi raggiunge davvero livelli di divertimento e simpatia favolosi! Consigliatissimo anche ai non amanti del genere :)


SASUKE KIDBABIL

Recensione di Sasuke Kid (grafica & dati) & Babil (testi)
Prima versione - 14 Febbraio 2006
Ultima correzione - 18 Marzo 2006