Genere Commedia.
Note di produzione "Chobits" dello Studio Clamp; 26 episodi della durata di circa 20 minuti cadauno. Chobits non è ancora disponibile in nessun formato video in italiano. Il manga è invece stato pubblicato e comprende 8 numeri in tutto.
Doppiaggio La serie non è ancora stata doppiata in italiano, tuttavia, il doppiaggio giapponese è come sempre ottimo, in particolare le voci di Chii, Sumomo e Kotoko ;)

Descrizione Hideki Motosuwa è un ragazzo dell'Hokkaido di 18 anni che non è riuscito a superare l'esame di ammissione all'università, divenendo un "ronin" e per questo frequenta una scuola preparatoria a Tokyo per ripresentarsi all’esame l’anno successivo. Ha affittato un piccolo appartamento in un condominio e di sera lavora in un locale. Uno dei suoi più grandi desideri sarebbe quello di possedere un "Persocon", ovvero un androide di aspetto solitamente femminile, con tutte le capacità di un pc antropomorfo, in grado di collegarsi alla rete e di svolgere molteplici attività. Una sera, tornando dal locale in cui lavora, scorge tra i rifiuti una ragazza legata e priva di sensi e, preoccupato, la soccorre, accorgendosi poi che in realtà si tratta di un Persocon abbandonato. Felicissimo per la fortuita scoperta, decide di prenderlo e di portarlo a casa con sé. Arrivato al suo appartamento, senza farsi troppe domande sul perché qualcuno lo avesse abbandonato, tenta di attivarlo, nonostante non sappia nemmeno da dove cominciare dato che non ne se ne intende affatto. Grazie all'aiuto del suo vicino di casa Hiromu Shinbo, un coetaneo che frequenta la sua stessa scuola preparatoria, Hideki riesce ad attivare il Persocon, ma al suo avvio, si accorge che il pc non sa parlare e sa dire solo "Chii". Hideki decide quindi di chiamare il Persocon Chii. Chii è così simile ad una vera ragazza che Hideki non sa come comportarsi, ma decide comunque di prendersi cura di lei. Il ragazzo comincia a fare i primi esperimenti, contento di avere una Persocon tutta per lui (per inciso, trattasi di articoli molto costosi) e, consultando un manuale, Hideki prova a collegare Chii alla televisione scoprendo con suo grande dispiacere che la ragazza non ha nessun dato in memoria né possiede alcun programma. Non sapendo cosa fare, chiede nuovamente aiuto al suo vicino Shinbo, che, dopo aver controllato Chii, prova a collegarla al suo Persocon portatile, la piccola e spassosissima Sumomo. Ma stranamente dopo pochi istanti Sumomo sembra andare in cortocircuito e perde conoscenza : Chii nasconde potenzialità incredibili. Non rimane che chiedere aiuto a chi di pc se ne intende sul serio : Minoru Kokubunji. Sarà lui a pronunciare per la prima volta quella parola: Chobits. Possibile che la graziosa Chii sia il leggendario Persocon Chobits? Tra situazioni ambigue e divertenti, imitando inizialmente tutto ciò che Hideki fa, Chii crescerà e scoprirà i sentimenti umani cercando di raggiungere la felicità.

Impressioni Chobits è un anime che nonostante lo si possa pensare, non si presenta come il classico shoojo, né come animazione puramente fantascientifica : Chobits ha in sé una storia divertente, fresca, mai noiosa, originale e a tratti commovente, senza mai cadere nel ridicolo, scontato o troppo melenso. Il character design rimane fedele al manga, dal quale però differisce per la storia meno triste, e più elaborata : l'anime presenta quindi più situazioni comiche ed è quindi estremamente più digeribile del manga, che a mio parere non vale un decimo dell'anime, che invece consiglio a tutti, perchè è divertentissimo :)


 +PERSONAGGI+
[Attenzione, contiene Spoiler]


Hideki Motosuwa è un ragazzo di 18 anni che frequenta una scuola preparatoria a Tokyo. Buono, generoso, affidabile, disponibile ad aiutare gli altri qualora ne avessero bisogno, e terribilmente timido e impacciato con le ragazze. Vorrebbe possedere un Persocon, sebbene in realtà non sappia nulla di queste macchine dalle mille risorse... il destino lo accontenterà.
Chii è il Persocon trovato da Hideki tra i rifiuti. Graziosissima di aspetto e molto dolce, all'inizio non possiede alcun dato in memoria e quindi non è in grado di fare nulla. Sarà Hideki a doverle insegnare ogni cosa. Ha una grande capacità di apprendimento e il forte desiderio di conoscere l’animo umano. Ingenua e allegra, molto legata a Hideki, semplice e spontanea, si è lasciata alle spalle un passato triste di cui non ricorda nulla.
Hiromu Shinbo è il vicino di appartamento di Hideki, e frequenta la sua stessa scuola preparatoria. Se ne intende abbastanza di Persocon e in più occasioni aiuta Hideki quando si trova nei guai. Simpatico e intelligente, è un ragazzo molto maturo per la sue età e diventerà un amico sincero su cui fare affidamento. E’ innamorato della professoressa Shimizu.
Sumomo è il Persocon portatile di Shinbo, piccolina e molto graziosa, un vulcano di energia e di simpatia. E’ stata programmata per fare esercizi di ginnastica appena ci si alza la mattina, cosa che sconvolgerà ogni volta il risveglio di Hideki, a cui verrà affidata in assenza di Shinbo. E' amica di Chii e spesso la guida per la città. In seguito, Sumomo e Kotoko faranno coppia fissa.
Takako Shimizu è l'insegnante di Hideki e Shinbo alla scuola preparatoria. Una donna davvero bella e allegra, dal carattere forte. Ama molto insegnare e sembra ricambi anche lei i sentimenti di Shinbo, nonostante sia una donna sposata. Si scoprirà poi che il marito ha perso da tempo interesse per lei finendo col preoccuparsi solo del proprio Persocon.
Chitose Hibiya è l'amministratrice del condominio dove Hideki e Shinbo hanno preso una camera in affitto. Una donna bella, calma e gentile, molto dolce e nonostante l’apparenza anche molto triste. E’ rimasta vedova da poco tempo, ed è legata al misterioso passato di Chii.
Minoru Kokubunji un ragazzo molto giovane e intelligente, all’apparenza freddo e riflessivo : sembra che nulla lo possa turbare. E' un esperto di Persocon tanto che ne ha costruiti ben cinque lui stesso. Anche lui si trascina dietro le ferite di un passato doloroso e difficile da dimenticare. E’ particolarmente affezionato ad uno dei suoi pc artigianali : Yuzuki.
Yuzuki è il Persocon che Minoru ha creato per riempire il vuoto lasciato dalla morte della sorella e per questo vi è molto legato. Una ragazza gentile e disponibile, vorrebbe sostituire in tutto e per tutto la sorella di Minoru per renderlo felice anche se sa che non potrà mai prendere il suo posto: per questo farebbe di tutto per essere d’aiuto al suo creatore.
Yumi Ohmura lavora al pub Yorokonde con Hideki. Carina e simpatica, si affeziona a Hideki come a un fratello. Molto spontanea, infatti non sa nascondere i propri stati d’animo : è invidiosa dei pc antropomorfi per la loro bellezza e utilità e per le attenzioni che ricevono dagli esseri umani. E’ innamorata del padrone della pasticceria in cui lavora Chii, dove anche lei un tempo lavorava.
Hiroyasu Ueda è il padrone della pasticceria Chiroru, dove Chii riuscirà a trovare lavoro. Un uomo molto buono e gentile, forse anche un po' insicuro. Un tempo era sposato con il suo Persocon che col passare del tempo però aveva smesso di funzionare correttamente e che si era rotto per salvargli la vita quando un camion stava per investirlo. Molto maturo e sensibile, aiuterà Hideki a capire meglio sé stesso e i suoi sentimenti.
Yoshiyuki Kojima è un esperto di Persocon responsabile del rapimento di Chii. Vuole scoprire se lei sia effettivamente un Chobits ma non riuscirà a raggiungere il suo scopo e Chii sarà salvata dal tempestivo intervento di Hideki e Shinbo. Alla fine si pentirà e collaborerà con Minoru per scoprire il passato di Chii.
Kotoko è il Persocon portatile di Kojima, programmata per dire solo la verità sarà lei a far smascherare il suo master e andrà a vivere con Hideki, Chii e Sumomo. Di carattere serio e intransigente è l’esatto opposto di Sumomo, ed è per questo che insieme creano una coppia stupenda, provocando una serie infinita di gags esilaranti :)

staff-deedlite whitelit.JPG (12129 byte)staff-michiko.JPG (10641 byte)

Recensione di Deed.lite & Michiko
Prima versione - 30 Marzo 2005
Ultima correzione - 30 Aprile 2005