z-anime_cuteybarra.gif (24332 byte)
   

z-anime cuteylogo.gif (17732 byte)


   

z-anime_cutey3.JPG (56699 byte)

Genere Go Nagai ^__^
Protagonisti
Cutey Honey, la bella ed eroica Cyborg, il giovane Chokkei, nonno Dambei (straordinario !!!), la geniale Natsuko, Daiko e Akakabu (i genitori di Chokkei), lo spietato Dolmek e il suo esercito di cyber-mostri, la regina delle tenebre Panzer-Zora.
Note di produzione "Cutey Honey S" di Go Nagai (1993); 8 oav della durata di 20 minuti circa cadauno, raccolti in 4 videocassette edite da Dynamic Italia. Questa recensione riguarda essenzialmente la serie di oav, ma vi darò qualche informazione anche sulle due serie tv : la prima serie del 1973 e la più recente Cutey Honey F.
Doppiatori da segnalare Francesca Fiorentini (Cutey Honey); Massimiliano Alto (Chokkei); Armando Bandini (Dambei); Laura Latini (Natsuko); Ivo De Palma (Akira); Carlo Valli (Akakabu); Silvia Pepitoni (Daiko); Roberto Pedicini (Spider); Cinzia De Carolis (la Principessa dei Gioielli).
Le Origini
Cutey Honey è nata nel 1973. Ideata da Go Nagai, venne trasposta in animazione dal divino Shingo Araki. Io personalmente possiedo questa serie originale di 25 episodi (la ho sia in giapponese da laserdisc che in francese registrata da Mangas), ed è certo nettamente diversa dalla serie di 8 oav di cui vi parlo in queste pagine, come così è diversa dalla successiva Cutey Honey F, realizzata subito dopo gli oav ma con uno stile nettamente diverso... alla Sailor Moon per intenderci (proprio per sfruttare quel genere di filone, il che è parecchio triste... ma continuate a leggere e vi spiegherò tutto). Comunque, tornando alla serie originale del 1973 (di cui vedrete alcune immagini più in basso) gli anime-fan nipponici la considerano un capolavoro della storia dell'animazione, pensate che non solo Honey fu la prima vera "maghetta" (di casa Toei) ovvero fu la prima a compiere una trasformazione che la portava a divenire personaggi differenti (cosa che poi in futuro faranno Gigì/Minky Momo, Evelyn, Creamy ecc), ma fu anche la prima a lanciare la moda dei capelli variopinti, sino ad allora non adottata ! Se oggi i personaggi degli anime hanno spesso i capelli di colori strambi è anche grazie a Cutey Honey !!! Honey ha anche un'altro primato, è forse la serie di Go Nagai più deliziosamente maliziosa e sensuale ed è anche la sua prima vera, grande eroina, capace di grandi momenti d'azione ma anche di spassose gags.

Nonostante tutto ciò, la serie ai tempi fu criticata aspramente da associazioni di genitori e insegnanti che non accettavano la disinvoltura con cui Honey appariva interamente "ignuda" e il fatto che fosse circondata da insegnanti lesbiche (una di loro addirittura coi baffi, non si capisce se sia un'uomo o una donna !!!). Per questo dopo soli 25 episodi le storie dell'accattivante eroina di Nagai furono interrotte. Grazie al cielo i tempi sono cambiati e qualche sant'uomo ha deciso di riproporci la splendida Honey in versione assolutamente integrale, in questa nuova versione costituita da 8 superbi e gustosissimi episodi che questa volta potremo goderci senza nessun problema... peccato che però non esista una fine per questa serie... volete sapere perchè ? All'epoca in cui Sailormoon e compagnia andavano di moda, qualcuno chiese a Go Nagai di far rivivere nuovamente Cutey Honey, ma in una versione diciamo più "magra" e meno succinta e proseperosa... giusto in quel periodo Go stava facendo questa seconda serie di Honey (che tecnicamente sarebbe Cutey Honey S ovvero Super...) ma la interruppe per dedicarsi alla nuova serie per ragazzi, ovvero Cutey Honey F (cioè Flash)... per non "disturbare" gli eventi della nuova serie Go abbandonò questa versione che io (e con me molti altri) trovo spettacolare, ed è un vero peccato perchè non solo la storia non ha una fine (di nuovo...), ma dispiace molto di non essere riusciti a vedere Akira (Devilman) trasformato ma soprattutto Silen !!! Che si vede nella sigla ma... a quanto pare non ha fatto in tempo ad apparire negli episodi anche se di sicuro c'era in progetto che apparisse... che sfiga ragazzi ;( Speriamo che un giorno Go decida di ripensarci e terminare questa spettacolare e spassosissima serie di oav, o magari di terminare quella degli anni '70 :) Sogno vero ??? Ma possibile che due volte ha fatto la serie e due volte l'ha interrotta ??? E intanto Cutey Honey F va avanti... peccato che mi faccia schifo solo a sentirla nominare...


z-anime cutey5.JPG (58547 byte) Descrizione Prima di cominciare una premessa : la descrizione che segue è degli 8 oav, la serie di 25 episodi non la descriverò accuratamente anche perchè la possiedo si, ma in giapponese e francese, quindi diciamo che fino a che non potrò seguirla come si deve, per me diviene difficile descrivervela con cura :) Quindi per ora dovrete limitarvi alle poche informazioni che ho recuperato. "Cutey Honey, la bellissima e dolcissima protagonista di questa serie, è una sensuale cyborg creata da un defunto inventore per combattere la criminalità. Honey ritorna da un misterioso passato in cui per vendicare l'uomo che l'aveva creata, dopo aver sterminato la gang di criminali che l'avevano ucciso" (questo il resconto della prima serie del lontano 1973). Dopo essere scomparsa misteriosamente per diversi anni la bella Honey riappare sotto l'identità della segretaria del sindaco di Cosple City (e questa è la seconda serie in oav di cui tratta questa recensione per l'appunto), città ormai invasa dalla criminalità, nella quale il povero sindaco Light lotta disperatamente ma senza molto successo contro il demoniaco Dolmek, capo di un folto gruppo di mostri-cyborg dall'aria punkeggiante.

Sopra ::: Cutey Honey del 1973, in una illustrazione di Shingo Araki.
Sotto ::: Alcune immagini tratte dalla serie di Cutey Honey del 1973.

z-anime_cutey6.JPG (15035 byte) z-anime_cutey7.JPG (12308 byte) z-anime_cutey8.JPG (11824 byte)

L'unica speranza di salvezza si cela nei poteri di Honey, la quale è in grado di assumere infinite identità : può essere una abile motociclista... o una coraggiosa spadaccina, o ancora una esperta di arti marziali... una vivace rockettara, una esperta di guerriglia... o una donna in armatura d'argento... e molte altre cose !!! Cutey non finisce mai di stupirci con le sue trasformazioni e con la sua briosità inconfondibile. Forti anche gli amici di Honey, soprattutto l'invincibile e a dir poco mirabilante nonno Dambei !!! Il quale nasconde sotto i vestiti tutte le armi dei grandi robottoni degli anni '70 creati dallo stesso Nagai (Goldrake, Mazinga, e tutti gli altri...), questo simpatico vecchietto forse ve lo ricorderete a colpo d'occhio perchè è identico a Righel, un personaggio di Goldrake. Comunque, Dambei è un mito... quando spara i pugni a razzo e il grande tifone !!! Fantastico. Anche l'aspetto dei demoni di Dolmek, i quali fondono tecnologia a mostruosità infernali (e qui il tocco di Go è palese), sono molto azzeccati (d'altronde non ci si può che aspettare il meglio dal papà di Devilman). La trama è avvincente e non mancano mai i momenti comici-maliziosi, soprattutto quando la prosperosa Honey è nei paraggi o quando compie le sue trasformazioni, durante le quali non si sa perchè deve rimanere nuda :) Per non parlare dei "cattivi" che sono quasi sempre tizie con tette gigantesche e con tendenze molto spesso lesbiche (vedi la principessa dei gioielli). Capita spesso anche che sia la stessa Honey a pavoneggiarsi una bella femmina per ingannarla (vedi Siren) oppure ancora non parliamo di nonno Dambei e di Akakabu che cercano sempre di spiare Honey mentre fa la doccia o mentre si traforma (comicissimo il pezzo in cui Chokkei viene lanciato dentro la doccia e finisce proprio sotto le gambe di Honey nuda...). L'animazione è ottima, e le musiche sono davvero bellissime, maliziose e allegre proprio come la bella Honey. L'unico consiglio buono che posso darvi è quello di non perdervi questa stupenda ed inimitabile eroina del grande Go, soprattutto se siete suoi ammiratori :) Dico sul serio, vale ogni centesimo speso. E ora... mi devo trasformare ? ;)


DESCRIZIONI DEGLI 8 O.A.V. di Cutey Honey S

z-anime_cutey9.JPG (26590 byte).: Episodio 1 - Un Angelo è sceso sulla Terra

La città di Cosple City è un'orgia di criminali assetati di sangue... il sindaco Light lotta disperatamente cercando di infondere un po' di speranza e fiducia nei pochi cittadini onesti rimasti... ma l'ombra del poderoso e malvagio Dolmek incombe sulla serenità della cittadina... Nonno Dambei torna dopo molti anni nella sua città natale, attratto da una imprecisata sensazione di allerta... e proprio quando le cose sembrano andare per il peggio quella che si credeva essere la quieta segretaria (la signorina Honey Kisaragi) del sindaco Light, ritrova la memoria e ritrona ad essere l'eroina che era stata un tempo... Cutey Honey !!! La combattente dell'amore !!!

.: Episodio 2 - La Principessa dei Gioielli

Honey è tornata ad essere l'angelo protettore di Cosple City, e, insieme ai suoi amici veglia attenta per sterminare i figli delle tenebre... ma c'è una di loro che sta lentamente assassinando le ragazze più belle e perfette per mutarle in statue da ammirare... attenta Honey ! La principessa dei gioielli è sulle tue tracce !!!

.: Episodio 3 - Canzone dall'Inferno

Tutti i criminali più pericolosi fin'ora affrontati da Honey, sul punto di essere sconfitti si trasformavano in orrendi demoni iniettandosi una sostanza nel sangue attraverso delle strane capsule... dopo aver affrontato miriadi di nemici Honey è vicina alla soluzione dell'enigma... pare che le capsule partano da un locale in cui canta una certa Siren... quale sarà la soluzione ? Riuscirà Honey a infiltrarsi nel locale come cantante per scovare Siren e smascherarla ?!

.: Episodio 4 - Scontro Decisivo

Siamo alla frutta : Chokkei è stato rapito e Honey, in compagnia dei suoi amici, decide di andare da Dolmek e di sterminare lui con tutti i suoi sottoposti. Chokkei deve essere liberato e la città di Cosple deve finalmente vivere sotto la luce della serenità ! Lo scontro decisivo sta per iniziare... ma una sorpresa attente la dolce Honey... Black Maiden non è chi dice di essere...

.: Episodio 5 - Il Risveglio delle Tenebre

Ora che Dolmek è morto, la città dorme sonni tranquilli... o quasi... qualcuno sta impossessandosi dell'anima dei piccoli delinquenti trasformandoli in spietati demoni dalla forza immensa... Honey si ritova a dover affrontare una tremenda banda di criminali (tutte donne) che si sono impossessate di una pericolosa bomba in grado di devastare l'intera città... ma proprio quando sta per sconfiggere il capo della gang la nostra eroina scopre che ella è stata tramutata in un demone...

.: Episodio 6 - La Vendetta delle Marionette

Qualcuno ha riportato alla luce l'antico museo dei Samurai... Honey e i suoi compagni si ritrovano a dover lottare in una antica città del medioevo nipponico contro un esercito di spietate marionette comandate dalla bellissima quanto cattiva Yasha... intanto, Cosple City è in preda all'attacco di un esercito di Samurai e Ninja... riuscirà Honey a trionfare anche questa volta ???

.: Episodio 7 - La Tana della Malvagità

Il giovane Akira (Devilman), invincibile capo delle bande giovanili cittadine è stato rapito... ma proprio quando le bande (di cui Daiko è la boss anziana indiscussa) stanno per mobilitarsi per scovare i colpevoli del rapimento, questi ultimi si fanno vivi e rapiscono tutte le band riunite per portarle in un losco penitenziario... sarà compito di Honey liberarli e combattere contro la perfida Scorpio...

.: Episodio 8 - Il Seducente luccichio dell'Oro

Il geniale professor Kabuto (si, proprio quello di Mazinga Z) è stato derubato della sua più straordinaria invenzione : un fucile in grado di teletrasportare la materia. Intanto qualcuno ha cominciato a derubare le più grandi banche della città senza lasciar traccia. Spetterà a Honey capire come risolvere l'enigma...


staff-tomoyochan whitelit.JPG (10185 byte)

Recensione di Tomoyo-chan
Prima versione - 19 Dicembre 1998
Ultima correzione - 13 Novembre 2003