z-anime evalogo.gif (24189 byte)
Galleria dei protagonisti


z-anime eva shinji.JPG (24867 byte)

Shinji Ikari è il figlio del comandante supremo della Nerv, ed è stato scelto (a sua insaputa) per pilotare l'Eva-01. Sua madre è morta quando lui aveva solo 4 anni, e da allora ha vissuto senza genitori, poichè il padre era troppo impegnato con il suo lavoro per occuparsi di lui. In conseguenza di ciò ha sviluppato un carattere estremamente debole ed insicuro, e infatti il suo primo impatto con l'Eva-01 è stato traumatico. Combatte per dimostrare al padre, almeno all'inizio, che non è un buono a nulla, come invece lui lo ha sempre considerato.

z-anime eva rei.JPG (23069 byte)

Rei Ayanami estremamente taciturna, introversa oltre ogni limite, questa ragazza è il mistero fatto persona : non si sa niente del suo passato (tutti i dati che la riguardano sono stati misteriosamente cancellati) e poco del suo presente. Nel tempo libero se ne sta quasi sempre da sola, e l'unica persona a cui è legata da un misterioso rapporto di amicizia è il padre di Shinji. Fin dal loro primo incontro si guadagna le antipatie di Asuka, che non sopporta il suo carattere severo ed obbbediente. Pilota l'Eva-00 e afferma di combattere per via di un "legame" con tutta l'umanità.

z-anime eva asuka.JPG (23384 byte)

Asuka Soryu Langley un quarto tedesca, tre quarti giapponese, completamente americana (l'esperienza statunitense l'ha irrimediabilmente segnata), Asuka è un tipo allegro e sprezzante. Il suo carattere esuberante la porta spesso in contrasto con i personaggi più tranquilli, in particolare Shinji e Rei. Anche se da come si comporta non si direbbe, è un piccolo genio (laureata in fisica a 13 anni), ma il suo divertimento preferito è prendere in giro stupi-Shinji. Pretende sempre il massimo da se stessa, e anche dagli altri non è disposta a perdonare nemmeno il più piccolo sbaglio. Compare per la prima volta nell'episodio 8, e combatte per dimostrare al mondo intero la sua abilità.

z-anime eva misato.JPG (26640 byte)

Misato Katsuragi è a capo del reparto operativo della Nerv, ed è resonsabile dell'elaborazione strategica per la difesa dagli Angeli. Misato è una donna molto attraente, ma con un triste passato alle spalle. Infatti al momento del Second Impact si trovava in Antartide insieme al padre e, oltre ad averlo visto morire sotto i suoi occhi è stata anche l'unica sopravvissuta di quell'inferno. Ciò le ha causato un blocco psicologico che l'ha costretta a più di un anno di isolamento, senza spiccicare parola con nessuno ! In seguito si è ripresa, assumendo un carattere sempre allegro e cordiale, ma non ha mai dimenticato quella tragedia, che ogni tanto la porta in stato di profonda depressione. Ospita Shinji in casa sua, dopo il suo arrivo a Neo Tokyo-3, (e più avanti anche Asuka) ed il confronto con lui la porterà a riflettere sul suo carattere a volte irresponsabile.

z-anime eva ritsuko.JPG (23867 byte)

Ritsuko Akagi direttrice del dipartimento ricerca e sviluppo della Nerv, è in pratica lo scienziato responsabile degli Evangelion (non a caso è anche il capo del "Progetto E"). Abile programmatrice, ha seguito le orme della madre Naoko (che tra l'altro ha progettato i tre supercomputer Magi : Melchior, Balthasar e Casper) entrando a lavorare nella Nerv. Conosce Misato da molto tempo, dato che erano compagne di università, ma nel corso della serie gli eventi la porteranno ad essere in conflitto con lei : ciò perchè Ritsuko è a conoscenza dei segreti più segreti della Nerv (compreso tutto ciò che riguarda l'Eva 01).

z-anime eva ikari.JPG (24156 byte)

Gendo Ikari è il comandante supremo della Nerv, responsabile del progetto Eva e del progetto per il perfezionamento dell'uomo. E' un tipo enigmatico e, se vogliamo, un po' bizzarro... ma è anche un gran bel bastardo : ha abbandonato il figlio di 4 anni perchè il suo lavoro era più importante per lui, e non ha esitato (e tutt'ora non esita) ad approfittare di (per non dire tradire) chiunque per portare a termine il proprio progetto (che, per inciso è ancora un mistero...).

z-anime eva kozo.JPG (24898 byte)

Kozo Fuyutsuki vice comanadante della Nerv, è un personaggio molto enigmatico. Lavora sempre fianco a fianco (alle spalle ?) di Gendo Ikari, con il quale sembra intrattenere uno strano rapporto di stima professionale e quasi amicizia, ma in realtà... nasconde anche lui ben più di un segreto...

z-anime eva kaji.JPG (24635 byte)

Ryoji Kaji accompagna Asuka in Giappone dalla Germania, dove lavorava nella divisione 3 della Nerv. E' l'ex-amante di Misato, ma non disdegna la bella Ritsuko... un vero sciupafemmine. Non pare essere esattamente la persona più leale del mondo... anche se nuovamente non si capisce se è buono o cattivo... visto che di base non si capisce se i cattivi sono quelli della Nerv, o gli Angeli... o... qualcun'altro ?

z-anime eva suzuhara.JPG (12630 byte)

Toji Suzuhara è un tipo molto impulsivo, ma anche molto sensibile (va due volte la settimana a trovare la sorella più piccola, rimasta gravemente ferita e intrappolata fra le macerie durante il primo combattimento contro gli Angeli, in ospedale)... in seguitò diverrà il fourth children, pilotando l'Eva 03.

z-anime eva aida.JPG (17085 byte)

Kensuke Aida a differenza di Toji è più calmo e riflessivo, ma anche molto estroverso (ad un certo punto prega addirittura Misato di lasciargli pilotare un'Eva ma evidentemente non ha ben capito chi prende le decisioni nella Nerv). E' anche un grande appassionato di video amatoriali (se ne va sempre in giro con la sua handycam) e soprattutto di vita militare. Rappresenta colui che viene messo da parte... è probabilmente l'unico che nonostante ne abbia la volontà non riuscirà mai a dare un contributo importante alla storia...

z-anime eva horaki.JPG (16836 byte)

Hikari Horaki è la migliore amica di Asuka (sembra essere l'unica ragazza della scuola a non detestarla). Può sembrare una capoclasse un po' fissata con l'autorità, ma in realtà è una ragazza molto dolce. In seguito si innamorerà di Toji.

z-anime eva kaworu.JPG (17345 byte)

Kaworu Nagisa uno dei più importanti personaggi della serie, anche se arriva praticamente alla fine... con un ruolo chiave di prima importanza... vi dico solo tre cose : non è chi dice di essere... non è quello che sembra... se ci fate caso ha gli occhi rossi e i capelli albini esattamente come Rei... non aggiungo altro.

z-anime eva operators.JPG (28876 byte)

Shigeru Aoba, Makoto Hyuga e Maya Ibuki sono i tre addetti alla consolle di controllo all'interno della Nerv. Makoto (con gli occhiali) e Maya (la ragazza) sono rispettivamente assistenti di Misato e Ritsuko, mentre Shigeru è un operatore incaricato soprattutto delle trasmissioni. Tutti e tre tengono sotto controllo gli Eva durante i test e i combattimenti, e riportano informazioni sullo status e sulle sincografie (grafici usati per verificare la sincornizzazione delle curve armoniche tra pilota ed Eva).