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"Pianeta terra chiama
squadra G! Segnale di pericolo, allarme! allarme!
La battaglia dei pianeti spacca e spazza tutti i cieli, cinque intrepidi
ragazzi vanno forte più dei razzi,
han le ali come uccelli, sono liberi e ribelli, la famosa squadra G, cinque
eroi uniti qui!"
.: Genere
Azione/Fantascienza.
.:
Titolo
"Kagaku Ninja
Tai Gatchaman" - prima serie 1972;
"Kagaku Ninja Tai Gatchaman II" seconda serie 1978; "Kagaku Ninja Tai
Gatchaman F" terza serie 1979/80.
.:
Autore
Tatsuo Yoshida, fondatore della casa di produzione Tatsunoko.
.:
Episodi 205 episodi della durata di 20 minuti (prima serie
105 episodi; seconda serie 52 episodi; terza serie 48 episodi).
.: Doppiaggio
Nelle prime tre serie, le voci
erano di: Francesco Prando (Ken l'aquila), Fabrizio Pucci (Joe il condor),
Valeria Perilli (Jun il cigno), Fabrizio Mazzotta (Jinpei la rondine),
Maurizio Mattioli (Ryu il gufo).
I
doppiatori degli Oav: Claudio Ridolfo (Ken); Luca
Semeraro (Joe); Patrizia Salmoiraghi (Jun); Simone d'Andrea (Jinpei); Pietro Ubaldi (Ryu);
Marco Balzarotti (Dr.Nambu); Maddalena Vadacca (Zoltar versione femminile); Augusto Di
Bono (Supremo X).
.: Origini Parliamo
ora delle origini di questa serie... i Gatchaman nascono
dalla geniale mente di Tatsuo Yoshida (morto di tumore nel 1977), fondatore della nota
casa del "cavalluccio marino" e cioè la grande Tatsunoko. Il
character design venne affidato al fratello minore Ippei Kuri (che in
seguito darà vita a ben noti
eroi quali Hurricane Polymar, Tekkaman, Kyashan e moltissimi altri) e la regia al veterano
Hiroshi Sasagawa. Lo stile di questa serie è nuovo e incredibile, realistico,
occidentalizzato, supereroistico ed è anche una nuova forma d'azione per la casa
Tatsunoko che fino ad ora si era distinta per i più "quieti" Judo Boy, Mago
Pancione, Ape Magà, Superauto Mach 5 e moltissimi altri.
.:
La storia
Volendo semplificare, questo cartone animato parla di una squadra di cinque
eroici ragazzi addestrati alle arti ninja, e equipaggiati con armi, armature
e veicoli tecnologicamente avanzati. Il team viene costituito dal dottor
Nambu (un giovane e geniale scienziato) membro dell'ISO (Organizzazione
Scientifica Internazionale) sotto il patrocinio dell'Onu e della Federazione
Galattica, per difendere il pianeta Terra da una misteriosa forza: i
Galactors, comandati da una potente creatura extradimensionale, ovvero il
Generalissimo X. I Gatchaman sono super addestrati per qualsiasi situazione,
sono esperti di arti marziali, meccanica, computer, esplosivi... ognuno di
loro possiede un'arma speciale e un veicolo da combattimento, inoltre sono
supportati dalla possente astronave God Phoenix e dalla loro base
sottomarina. Nel corso delle tre serie, i Gatchaman combattono con tutte le
loro forze i Galactors, che sono numerosissimi, organizzati in un vasto
esercito e muniti di armi tecnologiche quanto le loro. I Galactors inoltre
possiedono enormi robot-fortezza e armi di distruzione di massa in grado di
incenerire le città nel giro di pochi minuti: i Gatchaman, di volta in
volta, sconfiggono i nemici grazie alle loro arti ninja, infiltrandosi nelle
astronavi nemiche e distruggendole dall'interno, grazie alle loro capacità
ninja di agire senza farsi vedere e di combattere con grande rapidità e
agilità. Completano le missioni i potenti veicoli adatti ad ogni situazione,
e l'attacco finale "dell'uccello di fuoco" che perfora qualunque metallo,
distruggendo le basi e i robot nemici.
[da sinistra: Jinpei,
Ken, Jun, Ryu, Joe]
.:
La trama completa
Vediamo ora di capire, a grandi linee, cosa accade nelle tre serie.
Siamo nel futuro, la Terra è devastata da un pesante e totale inquinamento e
le risorse energetiche sono agli sgoccioli. Le nazioni unite, di comune
accordo con l'organizzazione scientifica internazionale (ISO) cercano un
rimedio per questi gravi problemi. Nel contempo, un alieno extradimensionale
proveniente dal pianeta Spectra, appare con la volontà di conquistare il
pianeta e di sfruttarne le risorse rimaste: costui si fa chiamare X, e guida
un potente esercito, costituito da umani avidi e spietati assoggettati alla
sua volontà. X possiede tecnologie avanzatissime ed enormi astronavi da
guerra dalle forme più mostruose. Essendo una creatura gassosa, il
generalissimo X necessita di un luogotenente, che si chiama Zoltar: una
sorta di ibrido tra uomo e donna, spietato e fatale. I Galactors agiscono
come un esercito e hanno gradi e divise. Sono tutti umani (o così pare) e
sono mossi da bramosia di potere, avidità e richiamano molto il regime
nazista. E' molto facile immaginare la "battaglia dei pianeti" come una
ipotetica terza guerra mondiale. Al termine della prima serie sia Zoltar che
Joe il condor muoiono, e all'inizio della seconda Joe rispunta fuori
trasformato in cyborg, ma con un pericoloso accessorio presente nel suo
corpo: una bomba in grado di distruggere X... non vi svelo altro. X assume
quindi un nuovo comandante in Gelsadra, che alla fine cede e passa dalla
parte dei Gatchaman aiutandoli a eliminare X. La terza serie invece vede la
rinascita di X sotto una nuova forma, ovvero il Generalissimo Z, che per
raggiungere le sue mire di conquista assolda un potente esercito, quello
comandato dal visionario generale Egobosler. La terza serie si conclude
ovviamente con la vittoria dei 5 eroi... o almeno, così pare. Mi pare di
avervi detto fin troppo :)
.:
L'innovazione
I Gatchaman furono una vera innovazione nel campo dell'animazione, dando il
via non solo ad un genere nuovo e particolare (un mix di azione, arti
marziali ninja, amicizia, robot, cyborg, alieni e molto altro), ma anche al
ben noto concetto di action-team composto da 5 personaggi: il leader
(coraggioso, responsabile, sempre forte e leale, incorruttibile, ma a volte
troppo sicuro di sè, spesso risulta anche essere un po' freddo, a volte ha
un passato tormentato), il taciturno (il rapporto con il leader è sempre di
forte amicizia ma anche accesa competizione, il taciturno è solitamente il
più astuto e razionale, solitario, e quasi sempre non sopporta le regole,
quasi sempre è il personaggio più interessante), la ragazza (praticamente
sempre stupenda e sexy, è brava in tutto ciò che fa, e non è mai inferiore
ai maschi del team, ma presenta insicurezze dovute al suo animo femminile),
il bambino (nonostante la giovane età, e quindi la minore forza fisica, il
bambino è sempre il più geniale, abile con computers e macchinari di ogni
genere, facilmente anche inventore, ha un carattere docile ed è quasi sempre
legato emotivamente a qualche altro personaggio del team), il ciccione
(normalmente la combinazione è tonto-goffo, ma molto sensibile e simpatico,
a volte invece ci sono personaggi semplicemente molto golosi, il punto
comune è la grande forza fisica). Questa combinazione di personaggi era
stata studiata per fare in modo che ogni bambino/a potesse identificarsi in
un personaggio del team, rendendo il cartone animato appetibile per tutti.
L'idea è stata sfruttata poi anche da maestri del calibro di Go Nagai e in
seguito divenuto regola per i cartoni d'azione (e non solo...) e telefilm
Tokusatsu (tipo Megaloman e Power Rangers per capirsi...).
[Alcuni dei moltissimi
giocattoli che negli anni sono stati sviluppati: la passione per i Gatchaman
in Giappone è ancora oggi molto forte]
Il successo
dei Gatchaman è dovuto non solo alla qualità delle animazioni,
all'innovativo character design, e alla trama adulta e complessa, ma anche
alle numerose idee geniali contenute nella serie: cominciando dal mecha
futuristico e innovativo, in cui tutti i veicoli e le astronavi sono sempre
il risultato eccelso di una fantasia sfrenata, come d'altronde tutte le
creazioni Tatsunoko! Non deve essere stato facile inventarsi 205 mostri
meccanici diversi!!! I veicoli dei 5 Gatchaman sono favolosi, per non
parlare poi dei costumi di tutti i vari personaggi! C'è poi la fantastica
idea del team di 5, delle armi ninja in versione futuristica, il legame con
5 uccelli: la coraggiosa e libera aquila, il forte e oscuro condor, il
nobile e splendido cigno, la veloce e simpatica rondine, il potente e saggio
gufo. Non sempre le caratteristiche mitologiche di questi 5 uccelli
rispecchiano i personaggi (Ryu è tutto tranne che saggio), tuttavia dobbiamo
considerare che sono stati scelti questi animali forse per le loro
caratteristiche naturali, o forse per quel che rappresentano nella cultura
giapponese. Sta di fatto, che i Gatchaman sono dei ninja col cuore di
samurai che difendono la Terra del futuro con armi tecnologicamente
avanzate.
[Una illustrazione
della serie "americanizzata" dei Gatchaman, notare il robottino 7 Zark 7,
palesemente intruso]
.:
La censura americana La prima delle tre serie però ha avuto la
sfortuna (in occidente) di incappare nella censura (non italiana per una volta) americana,
difatti i Gatchman arrivarono negli U.s.a. con scene (secondo loro) troppo violente ed
una storia che presentava la morte in maniera troppo esplicita per la sensibilità
del pubblico statunitense, la serie fu quindi letteralmente massacrata: con
aggiunte di parti animate (in cui appariva l'assolutamente "inventato"
comandante robot "Seven Zark Seven" che aveva la funzione di
"momento divertente") e risceneggiata (da Jameson Brewer) con interludi comici che sostituivano quelli
violenti, e una differenza nel finale, ovvero la morte di Joe che nella versione americana
per l'appunto non muore. Nella "terra delle libertà" per l'occasione il cartone
animato venne ribattezzato "War of the Planets", ed è proprio con questo titolo (La
Battaglia dei Pianeti) che la prima serie arriverà da noi nel gennaio dell'80 nell'allora
nuova rete commerciale Canale 5. In seguito questa prima serie venne
ritrasmessa integrale (quindi probabilmente venne riacquistata direttamente
dal Giappone),
con l'aggiunta della seconda e della terza serie, anch'esse integrali.
.:
Personaggi Per
comprendere al meglio la storia, è necessario presentarvi a dovere tutti i
personaggi. In modo che possiate comprendere meglio la complessa trama delle
tre serie (che sono collegate). Trovate le descrizioni di tutti i
personaggi, delle armi e dei veicoli qui sotto. La recensione prosegue dopo
le schede descrittive ;) Continuate a leggere!
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.: Galleria dei Protagonisti - Armi e Veicoli da
Combattimento :.
Il suo nome è Ken Washio, ovvero l'Aquila.
E' giapponese, nella prima serie ha 18 anni.
Il suo mestiere di copertura è il test-pilot, ovvero il collaudatore di aeroveicoli.
Occasionalmente si occupa anche di trasporti, o comunque di lavori che richiedano il saper
pilotare piccoli aerei. Vive in una casetta nei pressi di una piccola pista
d'atterraggio privata, costruita sul terreno lasciatogli da suo padre. Ken è il leader
carismatico del team dei Gatchaman, è un'abile ninja (quindi pratico di
arti marziali, spionaggio, sabotaggio e molto altro), ama il rischio e le situazioni estreme. Non
è granchè romantico, ed è sempre molto freddo e severo con sè stesso e per
questo incapace di comprendere i sentimenti delle ragazze che si invaghiscono di lui... forse
perchè ha timore che questi coinvolgimenti emotivi possano ostacolare in qualche modo il suo senso del
dovere e della responsabilità. Pare realmente soddisfatto solo quando è solo sul suo
aereo e vola per i cieli infiniti. Passa molto tempo nel locale di Jun, e di norma si
eclissa sempre senza pagare. Ken combatte sì per il suo senso del dovere, ma soprattutto
perchè sogna un'utopica pace nel mondo, anche se in fondo il suo
obbiettivo è anche quello di vendicare la morte del padre. Ken e Jun
avrebbero una sorta di intesa tra loro... ma nessuno dei due ammetterà
mai di provare attrazione per l'altro, lasciando nell'aria questa
atmosfera di un amore improbabile. Uno dei motivi per cui Ken è entrato
nei Gatchaman, è quello di vendicare il padre (apparentemente) ucciso
dai Galactors.
Le Armi 1serie una sorta di boomerang a
lama a forma di aquila; 2serie delle lame circolari e la pistola sonica; 3serie
una spada laser con impugnatura a forma di aquila dorata e una pistola congelante.
I Veicoli da
Combattimento 1serie G1 Jet Fighter Un potente jet in grado di volare a velocità
mach4 e in grado di raggiungere un'altitudine di 30.000 metri. La sua arma principale sono
i twin laser, ovvero due cannoni laser gemelli precisi e letali.
2serie G1 Eagle Sharp Un jet bombardiere munito di
missili mini-bird e
due cannoni vulcan da 20mm, in grado di raggiungere mach5 di velocità e con una doppia
coppia di ali, per facilitare le manovre aeree più ardite ed acrobatiche.
3serie
G1 Gatcha1 Altro potentissimo jet da battaglia, munito di
due cannoni vulcan da 30mm e quattro missili sidewinder, può raggiungere velocità mach5
e un'altitudine di 30.000 metri. E' corazzato in titanio e durante la trasformazione
diviene la punta del Gatchaspartan, alchè Ken esce fuori dall'abitacolo e con la sua
spada laser taglia in due qualsiasi avversario, aiutato anche dal potere della fenice
(fare questa operazione mette quasi sempre a rischio la sua vita).
.: G1 Jet Fighter |
.: G1 Eagle Sharp |
.: G1 Gatcha1 |
Il suo vero nome è Joe Asakura, ovvero il Condor.
E' italiano (siciliano !!!), ma considerato il nome del padre (Giuseppe Asakura) pare che
le sue origini italiane si limitino a una nonna paterna... a meno che anche la madre (non
menzionata nella serie) non sia anche lei siciliana (mah!), nella prima serie è coetaneo
di Ken, ha quindi 18 anni. Il suo mestiere di copertura è il pilota di auto da corsa o da
rally. Vive in una sorta di camper che si porta a presso durante le corse. Joe è il
classico "silenzioso, asociale e scazzato" che si trova facilmente in quasi
tutti i vecchi cartoni robotici (anche se, vista l'anzianità della serie potrebbe essere
uno dei primi, se non il primo... la cosa certa è che il team dei Gatchaman è stato poi
ripreso in una marea di serie robotiche-fantascientifiche... vedi il team di Voltron, di
Vultus, di Combatter, di Godam e moltissimi altri... come ho già detto
prima), dicevo... è lo scazzato, ribelle, un po' negativo... aggressivo e testardo,
insomma quello che smuove la noia... è infatti forse il personaggio più amato della
serie. Joe vive per vendicarsi dei Galactors, in quanto hanno ucciso i suoi genitori e sua moglie Katarina (si è sposato prestino?).
Joe pare essere un po' lo specchio
di Ken... quando Ken è lucido Joe diventa impulsivo, impaziente e violento, mentre nei
momenti in cui Ken cede allo sconforto, pare divenire la colonna portante del team:
sensibile, stabile, razionale. Diversamente dagli altri Gatchaman Joe è il tipo da
"spacchiamo tutto subito e dopo improvvisiamo il resto" . Nonostante l'intero
team usi armi da lancio, Joe si distinguerà per questa caratteristica nella lotta,
facendolo poi divenire il suo marchio di garanzia... (mi riferisco soprattutto alle sue
"piume-shuriken"). Efficente nelle lotte corpo a corpo, è un
insuperabile cecchino, è ovviamente anche un ottimo pilota di
automezzi (nonostante sia Ken il pilota di aerei, sembra che Joe se la cavi meglio di lui
anche nel pilotare la God Phoenix). Al termine della prima serie Joe muore e viene
trasformato completamente in un cyborg (il suo aspetto rimarrà comunque
umano)... questo lo renderà ancora più spericolato, facendolo gettare
in situazioni rischiose e mortali per gli altri, e dandogli un sensazione di invulnerabilità che
renderà tutto più complicato ma anche più affascinante.
Le Armi 1serie pistola aerea (comprende
vari accessori quali razzi e ganci per appendersi) e piume shuriken (tutto il team
possiede quest'arma ma Joe ne farà il suo marchio distintivo); 2serie
piume shuriken e pistola sonica; 3serie pistola lancia piume shuriken
potenziata con vari accessori e pistola congelante.
I Veicoli da
Combattimento 1serie G2 Race Car Una possente auto da corsa corazzata in grado di
raggiungere i 1000 km orari!!! (Paura)... nasconde nella parte anteriore un cannone
gatling da 20mm.
2serie G2 Condor Attacker Un veicolo potenziato in grado di muoversi agevolmente su ogni tipo di
terreno, munita di cannone vulcan da 30mm, missili mini condor, missile a ricerca di
calore. Raggiunge i 600 km orari sul terreno, 300 sull'acqua e 250 sott'acqua. Le ruote
rientrano quando l'auto è in versione hovercraft.
3serie G2 Gatcha2 Un veicolo particolare, sia auto da terreni che da volo a
bassa quota, munita di missili e vulcan da 20mm. Raggiunge i 600 km orari e durante la
trasformazione diviene la parte più superiore del Gatchaspartan.
.: G2 Race Car |
.: G2 Condor Attacker |
.: G2 Gatcha2 |
Nella versione "americanizzata" Jun (di cui ignoro il cognome) è stata ribattezzata
"Pretty Jane" (non si capisce perchè), ovvero il Cigno. E' per metà giapponese e per metà americana ed ha 16 anni. E'
proprietaria di un locale caffetteria che si chiama "Snack Jun". Ama ballare
(anche in altri locali oltre che nel suo) e suona la chitarra in una band.
Grazie alla sua natura socievole ed estroversa, Jun è molto brava a
tenere il gruppo unito ed affiatato. Jun è l'unica
ragazza del team, una ragazza moderna, indipendente e ben consapevole delle sue
potenzialità. Nel team si occupa delle apparecchiature tecniche ed è una specialista in
esplosivi e computer. Nonostante l'evidente attrazione per Ken, Jun a volte pare attratta
anche da Joe, anche se la cosa si comincia a intuire solo nella seconda serie (stufa del
gelo eterno di Ken ?). Considera i Gatchaman come la sua famiglia, specialmente Jinpei che
è il suo fratellino adottivo. Jun non è studiata a fondo nella serie come possono
esserlo Ken o Joe, è anzi una sorta di bambolina all'inizio, secondo una visione molto
maschilista della donna da parte degli autori giapponesi (consideriamo che parliamo di un
bel po' di tempo fa ! Ormai trent'anni !!!)... poi serie dopo serie diventa sempre più
forte e autonoma... anche se in lei rimarrano sempre alcuni contrasti che se vogliamo sono
anche piuttosto realistici : a volte pare invincibile e altre volte si spaventa perchè
vede un ragnetto...
Le Armi 1serie yo-yo (munito di vari
accessori, si può anche farlo esplodere a distanza); 2serie nastro
aurora (simile ai nastri della ginnastica artistica) usato con fantasia... e pistola
sonica; 3serie raggio "enerator" inceneritore da braccio e
pistola congelante.
I Veicoli da
Combattimento 1serie G3 Sonic Car Una specie di moto da corsa corazzata munita di
"razzi Jun" posti sui lati del mezzo, raggiunge i 700 km orari su terreno e 200
sull'acqua. Per muoversi agilmente sull'acqua è munita di aliscafi.
2serie
G3 Auto Swan Altra motocicletta munita di temibili armi tra
cui i missili "swanny" e due vulcan da 20mm. Più versatile del precedente mezzo
in quanto raggiunge i 400 km orari su terreno, 600 km orari in volo e 300 sull'acqua. In
volo le ali direzionali si estendono verso l'esterno posizionandosi in orizzontale.
3serie G3
Gatcha3
Una sorta di hovercraft munito di missili e un cannone da 10mm. Durante
la trasformazione diviene la parte mediana del Gatchaspartan (dietro il
G1 e di fronte al G4).
.: G3 Sonic Car |
.: G3 Auto Swan |
.: G3 Gatcha3 |
Nella versione "americanizzata" Jinpei (anche di lui ignoro il cognome) è stato ribattezzato
"Jinpy" ovvero la Rondine. E' giapponese, ha dieci anni ed è il fratello
adottivo di Jun, la aiuta nel suo locale, facendo da cuoco e factotum. Jinpei
nella serie è ben più del solito bambinetto... nonostante la giovane età è molto
intelligente (è un drago di hacker ed è abilissimo coi meccanismi), è anche un abile
combattente, su cui si può di certo contare (vista la sua costituzione fisica è
particolarmente agile). Ryu è il suo partner nelle scene comiche in cui combinano qualche
guaio... è sempre pronto a scherzare o fare giochetti divertenti e ama molto gli animali,
al punto che adotto qualunque cucciolo gli capiti tra le mani (anche di
animali feroci).
Non si sa nulla sulle reale origini di Jinpei, Jun lo trovò e adottò dandogli un nome e
un giorno di nascita. Qualcuno crede che Jinpei possa essere l'ultimo sopravvissuto del
clan ninja di Jupiter, ma è solo una supposizione.
Le Armi 1serie bolas con accessori
assemblabili (esplosivi o lame); 2serie guanto jai-alai con palla in
gomma dura e pistola sonica; 3serie yo-yo rondine e pistola congelante.
I Veicoli da
Combattimento 1serie G4 Helico Buggy Un grosso buggy corazzato con 4 ruote motrici
e
mille accessori come perforatrici, lanciabombe, reti laser, lame rotanti ecc... Raggiunge i 200
km orari ed è il più versatile dei veicoli Gatchaman, in grado di operare sott'acqua,
sottoterra, in volo o su vari tipi di terreni.
2serie G4 Swallow Helicopter Differente dal mezzo precedente in quanto meno
versatile: raggiunge 200 km orari su terreno, 350 in volo, 300 sull'acqua e 200
sott'acqua. E' munito di cannoni vulcan da 20mm, missili rondine e ala boomerang.
3serie
G4 Gatcha4 Un carro
armato adatto a tutti i terreni, dotato di due
cannoni da 10mm, due razzi e quattro missili. Raggiunge i 500 km orari e durante la
trasformazione è posto dietro il G3.
.: G4 Helico Buggy |
.: G4 Swallow Helicopter |
.: G4 Gatcha4 |
Il suo vero nome è Ryu Nakanishi, ovvero il Gufo.
E' giapponese ed ha 17 anni. Il suo mestiere di copertura è fare il custode in un molo di
barche. Ryu da principio (nella prima serie) si occupa di pilotare la God Phoenix, ed è
l'unico membro del team con dei familiari in vita (suo padre e suo fratello Seiji), per
questo motivo durante le serie gli altri membri del team sembrano curarlo in modo
"particolare" per proteggerlo, proprio perchè ha ancora una famiglia,
e questo spesso lo fa sentire frustrato. Ryu è il tipico ragazzone
giapponese di campagna, buono e volenteroso. Nonostante sembri solo un
ciccione mangione (per essere mangione è mangione...) è in realtà tutto
muscoli. E' forte e poderoso. Una delle cose "divertenti" del suo
personaggio è la tremenda sfortuna che ha con le donne (che poi faccia
ridere o meno è questione di gusti...). Ryu si è unito ai Gatchaman dopo
aver incontrato il professor Nambu, ma non si sa bene il perchè: prima
viveva in una piccola isola con la sua famiglia e faceva il pescatore.
Le Armi 1serie pistola aerea simile a
quella di Joe, e poi "sè stesso": Ryu è talmente forte e temibile che può
essere considerato un arma anche quando è a mani nude! 2serie una sorta
di lazo elastico gommoso verde con cui appiccica i nemici e poi li stira contro il muro...
3serie una sorta di catena con mazza e la pistola congelante.
I Veicoli da
Combattimento 1serie G5 God Phoenix Nella prima serie Ryu non ha un suo velicolo, ma pilota la
God Phoenix che porta la sigla G5 (vedi scheda).
2serie G5 Horned Tank Un carro armato con un cannone laser da 50mm,
lanciamissili e bombe rotanti. Raggiunge i 200 km orari su terreno ed è, ovviamente,
corazzatissimo. Nonostante sia palesemente un carro armato, nella serie
lo si vede andare anche sott'acqua e volare (grazie a delle ali
estraibili da deltaplano).
3serie G5
Gatcha5 Un carro-bulldozer
multifunzione armato con cannoni vulcan da 30mm, due lanciamissili e quattro laser. Si
muove a una velocità massima di 300 km orari. E' in grado di volare e di compiere
operazioni (tecniche o tattiche) anche sott'acqua. E' il fulcro del Gatchaspartan, senza
questo quinto componente il veicolo finale non può essere assemblato.
.: G5 God Phoenix |
.: G5 Horned Tank |
.: G5 Gatcha5 |
Le
due God Phoenix e il
Gatchaspartan La prima
astronave G5 God Phoenix è armata con venti missili
bird, due super missili bird, e può inoltre trasformarsi nel famoso "uccello di fuoco"
(la Fenice), per gli
attacchi finali. Raggiunge i mach 5 in volo, gli 800 km orari sull'acqua e 400 km orari
sott'acqua, può volare sino ad una altitudine di 30.000 metri e andare sott'acqua sino ad
una profondità di 2.000 metri, inoltre resiste ad alte temperature (sino a 3.000 gradi).
La God Phoenix non si mimetizza come gli altri veicoli (che possono assumere una facciata
"normale") ma è nascosta sotto il mare, vicino al porto in cui Ryu lavora. Il
suo unico punto debole è che tutti i veicoli G devono essere a bordo per renderla
efficente al 100% e in grado di usare a piene potenzialità tutte le sue armi (compreso
ovviamente "l'uccello di fuoco"). La sua stiva principale può contenere sino a
200 persone. La seconda astronave New
God Phoenix è una nave da
guerra super accessoriata e quasi invincibile (infatti solo una volta nella seconda serie
viene messa in reale difficoltà): è armata con cannoni vulcan da 50mm, super
missili bird e logicamente può attivare la trasformazione in "uccello di fuoco." Raggiunge mach 5 in volo e 600
km orari sott'acqua. In grado di operare anche nello spazio profondo è munita di pilota
automatico computerizzato e di un androide Pimer. Questo permette a Ryu di essere presente
col resto del team nelle missioni, liberandolo dall'onere di custodire/pilotare
l'astronave ammiraglia dei Gatchaman. Anche qui sono necessari al suo interno tutti i
veicoli G per rendere possibile la trasformazione in "uccello di fuoco". La terza astronave
Gatchaspartan
è differente dalle due God Phoenix per forma e particolarità: il
Gatchaspartan nasce dall'unione diretta dei cinque veicoli G. Dotata di due cannoni vulcan
da 30 mm, dieci missili victory e del "delta power" (un qualcosa di simile alla
trasformazione in "uccello di fuoco"). Raggiunge i mach 5 in volo e i 600 km orari
sott'acqua, è in grado di muoversi anche nello spazio.
.: Altri Personaggi :.
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Dott.Nambu Il giovane geniale scienziato a capo dei
Gatchaman. Grazie alle sue ricerche e al suo impegno per salvare il "pianeta
azzurro" dalle forze dei Galactors, i Gatchaman possono contare su armi eccezionali e
un equipaggiamento altamente tecnologico. Nambu è assistito da altri personaggi nel corso
delle tre serie (come ad esempio l'esperto meccanico Big Baffo, ma è sempre presente come guida carismatica
dei Gatchaman, e li tratta come dei figli (si può dire che li abbia cresciuti tutti e
cinque come un padre), inoltre è rappresentante dell'Onu. |
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Supremo
X E' il malvagio alieno di pura energia a capo dei
Galactors. Dopo la sua morte al termine della seconda serie, rinascerà come "Supremo
Z" o "Generalissimo Z", la sua sola mente riuscirà a sopravvivere alla
morte, costituendo un'immenso corpo piramidale formato da congegni, una sorta di
megacomputer. E' originario della costellazione di Andromeda e, come ho detto, vuole
conquistare il mondo grazie alla sua conoscenza di una tecnologia avanzata. X
rimane comunque
la causa di tutti i guai dei Gatchaman... in tutte e tre le serie. |
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Zoltar Luogotenente del Supremo X nella 1a serie: essendo X formato di
energia non ha modo di muoversi a piacimento e ha bisogno di un fedele comandante. Zoltar
è quanto di più anomalo si sia mai visto nei cartoni giapponesi... o comunque ha di
certo lanciato la moda del cattivo ambiguo ed effemminato. Zoltar è mascherato e cambia
spesso voce, da maschile a femminile, questo perchè fu creato da X unendo un embrione
maschile e uno femminile. Di conseguenza i suoi attaggiamenti, come la sua voce, cambiano
di continuo. Notare il lucidalabbra. |
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Gelsadra Luogotenente del Supremo X nella 2a serie : Gelsadra è una
normalissima bambina umana di soli 6 anni, che suo malgrado viene rapita e cresciuta in
laboratorio da X a una velocità accellerata per essere messa a capo delle forze Galactor
col solo obbiettivo di distruggere i Gatchaman e conquistare il mondo. Il suo
atteggiamento è meno ambiguo di quello di Zoltar, ma la sua indole appare più
"schizzata"... lei sa in cuor suo di essere manovrata come un burattino (e sa di
essere una bimba): infatti, al termine della seconda serie si ribellerà... |
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Egobosler Il conte Egobosler è a capo di una potentissima famiglia di
guerrafondai che nel corso dei secoli hanno raccimolato abbastanza fondi da creare un
proprio esercito personale. Nel primo episodio della terza serie dei Gatchaman, egli
mostra il suo volto da psicopatico e parla coi suoi seguaci, paragonando la propria forza
militare a quella degli sconfitti Galactors, solo che non si rende conto che gli manca la
tecnologia del Supremo X che è in grado di creare i potentissimi robot da combattimento,
ed ecco che dal nulla appare X nella sua nuova forma... |
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Gli OAV Per quanto concerne gli Oav,
molto facili da trovare sia in vhs che in dvd (in quanto editi da Yamato Video) sono
semplicemente una reinterpretazione della prima serie (solo di quella), la qualità visiva
è altissima e anche la colonna sonora è davvero bella, quindi sono assolutamente da
consigliare, anche se, francamente non ho gradito il restyling grafico dei personaggi e
dei veicoli.
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Ricordi Quando
ero bambino, adoravo i Gatchaman, erano il mio cartone preferito: per gli
stessi motivi per cui oggi li sto elogiando e ve li raccomando in questa
recensione. C'era tutto quello che potevo desiderare in un cartone animato:
cinque eroi fantastici, così diversi tra loro; dei cattivi davvero cattivi e
con un grande potere alle spalle; veicoli da forme e colori incredibili e
armi favolose. C'era avventura, azione, strategia, drammaticità e umorismo.
Man mano che le serie proseguivano, i disegni diventavano sempre più belli,
così come i personaggi, le armi, i veicoli, i robot (la mia preferita
comunque rimane sempre la seconda serie).
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Concludendo
Non posso che consigliarvi questa magnifica serie. Potete tranquillamente
reperirla in DVD dato che è uscita anni fa grazie a Yamato Video, altrimenti
procurarvela da collezionisti (io ho ancora la mia versione in vhs
registrata dalla tv!). Certo non sprecherete il vostro tempo gustandovela,
anche perchè al di là della sua bellezza, contiene anche molti canoni
importanti che hanno contribuito a rendere il mondo dell'animazione d'azione
così come è oggi :) Ciao ;)
Recensione di Sasuke
Kid
Prima versione - 19/20
Novembre 2000
Ultima correzione - 23 Giugno 2011
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