Memole-pic5.jpg (74378 byte)Genere Romantico, simpatico e magico :)
Note di produzione "Tongari Boshi no Memoru" non so (per ora) chi ne sia l'autore ma so per certo che il character design è di Michi Himeno (1984/85) e che l'anime in questione è tratto da un manga; 50 episodi della durata di 20 minuti circa cadauno. La serie è andata in onda esclusivamente su Mediaset ed è stata raccolta in vhs "Bimbumbam Video" ma penso non interamente.
Doppia
ggio Deborah Magnaghi (Memole); Daniela Fava (Mariel); Donatella Fanfani (Popi); la scomparsa Paola Tovaglia (Mino); Graziella Porta (Piui); Felice Invernici (Oscar); Alessandra Karpoff (Grazia); Antonio Paiola (Barba); Pietro Ubaldi (Bemolle); Giorgio Melazzi (Arsenio); Paolo Torrisi (Nicky + voci minori); Marcella Silvestri (Cinzia + voci minori).

Introduzione Memole è devvero dolcissimo, l'anime più dolce e lucente che abbia mai visto. Positivo, simpatico, divertente, coinvolgente e raffinato in tutte le sue espressioni (colori, disegni, fondali, musiche, caratterizzazione dei personaggi), è al secondo posto nella mia classifica (secondo solo a Kimagure Orange Road e seguito con poco distacco da Card Captor Sakura, vi ho già parlato di entrambi nelle apposite recensioni) proprio per questi motivi, al di là dei miei ricordi di bambina, il motivo nasce soprattutto dal fatto che io ho riscoperto questa serie pochi anni fa : scoprii che lo stavano trasmettendo il mattino presto e decisi (con non poco entusiasmo !!!) di registrarlo. Mattino dopo mattina seguivo la piccola dolce Memole nelle sue batuffolose avventure, condividendo con lei, Mariel e tutti gli altri accuratissimi personaggi storie di tutti i giorni, storie di bontà, speranza, sogni, lealtà e amicizia. Non pensate sia un cartone animato per bambine perchè non lo è, Memole è adatto a tutti, i valori trattati e le storie narrate sono concepite per piacere a chiunque, e io ne conosco tanti di maschietti che apprezzano questa serie :) Inoltre Memole è stato uno strepitoso successo in patria ell'epoca ! E anche qui da noi è stato ritrasmesso moltissime volte proprio perchè molto seguito :) Ma ora passiamo alla descrizione della storia !

Analisi & Descrizione

La prima cosa che si intuisce in Memole è il profondo rispetto per la natura del popolo giapponese. Molti di voi diranno : ma come ! I giapponesi ammazzano le balene e costruiscono grattacieli ovunque ! Nonostante tutto, chi segue ancora le vecchie tradizioni shintoiste e buddhiste sa che il rispetto per la natura è un qualcosa di quotidiano, una ricerca nel dettaglio (cosa che contraddistingue questo popolo meraviglioso) e della bellezza della purezza.
I giapponesi sanno che in ogni albero, animale, sasso, c'è una divinità, uno spirito, un'entità a cui bisogna porre rispetto. E così accade in Memole. Il popolo di Philo Philo a cui Memole appartiene (qualcosa di molto simile agli gnomi occidentali) è il rispetto per la natura per antonomasia. Essi vivono in totale armonia con la natura e parlano con gli animali dai quali hanno aiuto e collaborazione (Memole ad esempio sa parlare col gatto di Mariel, Yoyo, e per raggiungerla a casa sua cavalca un gufo di nome Baobao). Nonostante ciò hanno una tecnologia tale da poter attraversare lo spazio a bordo della loro astronave ! Il popolo di Memole è infatti proveniente da un'altro pianeta ! Inoltre i vari personaggi (sia philèni che umani) sembrano incarnare tutte le buone qualità dell'animo creativo, c'è chi suona, chi dipinge, chi inventa, chi filosofeggia, chi viaggia, chi scrive, chi danza, chi cuce, ama l'astronomia... leggete le descrizioni dei personaggi e capirete cosa intendo :)))

Memole-pic1.jpg (47929 byte)Memole e altri 242 philèni giungono sulla Terra con un'astronave per un'avaria e atterrano su una minuscola isoletta in mezzo a un laghetto circondato da una immensa foresta, e qui si stabiliscono costruendo un piccolo villaggio con casette a forma di fungo abbastanza simili a quelle dei Puffi :) Giusto un po' più dettagliate e slanciate però :) Un bel giorno Memole e i suoi amichetti scoprono al di là della foresta una casa gigante e intravedono dalla finestra una bambina bionda che suona il pianoforte. Nonostante le raccomandazioni di suo nonno Barba (capo del villaggio) di evitare gli umani, Memole torna dalla bambina e la trova in fin di vita. Ma le lacrime delle bambine di Philo Philo sono l'acqua della vita e così Memole riesce a salvare Mariel, instaurando con lei un legame magico e indivisibile che sboccerà in un'amicizia meravigliosa.

La storia a questo punto comincia effettivamente, e la narrazione si divide in quattro parti essenziali : nella prima parte (che comincia in primavera) Memole e Mariel fanno amicizia e gli episodi sono incentrati soprattutto sul raccontare usi e costumi di Philo Philo e sui personaggi del villaggio di Memole, tra cui suo nonno Barba e i genitori degli suoi amichetti. Nel secondo (in estate) arriva un personaggio importante di nome Oscar, un ragazzo che ha l'idea fissa di catturare creature aliene ed è anche convinto che esse siano delle dimensioni di Memole. Da principio quindi nasceranno alcuni guai, anche perchè Oscar è il vicino di casa di Mariel ! Ma poi tutto si sistemerà e Oscar diventerà l'amico più caro dei philèni rendendosi utile in molte occasioni, soprattutto per quanto concerne il mantenere il segreto su Memole e i philèni, cosa che più di una volta rischierà di essere scoperta. Con lui arriva anche Grazia, la "ragazza antipatica" della serie, presunta fidanzata di Oscar (non corrisposta), che fin da subito si convincerà dell'esistenza di Memole (o comunque di qualcosa di losco), mettendo in seri guai lei e Mariel. Nella terza parte (alla fine dell'estate) Mariel va in città per studiare meglio il pianoforte, e per fare ciò si trasferisce in un collegio privato (dove troverà una nuova amica di nome Cinzia). Memole e Mariel da principio si troveranno in crisi, non sapendo come fare per frequentarsi, ma poi Memole troverà la soluzione e col permesso del nonno seguirà Mariel in città, minacciata dalla presenza di Grazia (che frequenta la stessa scuola poichè bravissima pianista) ma protetta dall'astuzia di Oscar, anche lui presente nel collegio. Memole da parte sua vivrà tante piccole avventure in quel gigantesco mondo umano ambientato in città, e anche Popi e gli altri dovranno viverne parecchie di traversie per contattare Memole !!! Arrivando persino al punto di usare il telefono :) Infine nell'ultima parte, i personaggi tornano nelle ville di campagna dove si svolgono gli eventi conclusivi della serie, che non vado certo a svelarvi :)))

Il tutto si svolge credo in Francia : lo si capisce dalle scritte della stazione e dei negozi (in francese) e dalle divise dei poliziotti che somigliano molto a quelle francesi... potrebbe anche essere un paesino della Svizzera francese, ma io opterei di più per un paesino sulle alpi francesi a giudicare dalle ambientazioni e dall'architettura cittadina. Inoltre, in un'episodio viene menzionata Parigi, quindi direi che è quasi certo che sia proprio ambientato in Francia. Il paese in cui Mariel va in collegio si chiama Saint Loine, io ho controllato ed esiste :)) Un giorno ci andrò ! Vediamo se è come lo si vede nel cartone :)=


Protagonisti

Ma ora parliamo un pochino dei moltissimi personaggi ! Parlerò anzitutto dei philèni, poi degli umani e infine degli animali.

::: I Philèni :::

Memole-pic2.jpg (63101 byte)Memole - E' ovviamente la protagonista della serie :) E' una bambina adorabile, dolcissima e molto birichina. Ha un grande appetito e la sua migliore amica è Mariel. Ha un debole per Popi (corrisposta) anche se nessuno dei due vuole ammetterlo. Nonostante sia piccina (intendo come età) è molto astuta e sicura di sè. Adora il suo nonnino e ha tanta nostalgia dei suoi genitori, rimasti su Philo Philo.
Popi - E' il più caro amico di Memole. E' un bambino molto sensibile, con un'animo romantico e artistico. Suona divinamente il violino poichè è figlio di Bemolle, il compositore del villaggio. Popi vuole molto bene a Memole e fa di tutto per proteggerla, anche se spesso litigano.
Mino & Piui - Mino e Piui sono i figli del ladro Arsenio. Sono sempre insieme a Memole e Popi e vivono insieme ogni avventura. Mino è un ragazzo timido e semplice, con molta iniziativa, cotto e stracotto di Mariel, mentre il piccolo Piui insieme al gatto Yoyo è l'apice comico della serie !!! Ogni volta che apre bocca fa scompisciare dal ridere, ascoltatelo e vedrete :) Mi fa morire quando dice ciufile invece di fucile :)
Niki - Niki è un personaggio atipico nel contesto del villaggio. Ha l'aspetto di un giovanotto ma è saggio quanto un'anziano. Questo perchè è un viaggiatore romantico e vive all'aria aperta, dormendo sotto le stelle, cucinando spiedini di verdura e suonando l'armonica. Spesso nella serie lo si sente anche cantare una canzone bellissima. Memole e compagni vanno sempre da lui, almeno una volta a episodio per chiedergli consigli che sono sempre molto, molto validi. Al termine della serie Niki vivrà anche una importante vicenda.
Barba - E' il nonno di Memole e anche carismatico e saggio capovillaggio. E' un tipo molto orgoglioso e va fiero della sua barba ! Ha anche il duro compito di educare Memole, dato che i genitori sono su Philo Philo. Anche se a volte sembra severo è in realtà in perenne adorazione della nipotina e le vuole, ovviamente, un bene dell'anima.
Serena - E' la tata di Memole e domestica di Barba. Cura la casa, cucina e assiste il nonno nell'educazione di Memole. E' un personaggio molto dolce, perennemente allegro.
Arsenio - E' il papà di Mino e Piui. Ha la fama di fantomatico ladro, ma in realtà non ha mai rubato nulla :) E' grande amico di Barba e Bemolle e pare che loro tre alla fine siano sempre i personaggi più importanti nel contesto del villaggio. La sua casa è un grosso fungo nero, molto caratteristica :)
Bemolle - E' il papà di Popi. E' un grande musicista e compositore e tutte le sere canta e suona nella piazza del villaggio. Ha una grande ambizione nella vita : costruire un violino dal suono perfetto... solo che non ci riesce mai e ogni volta che ne termina uno non è mai soddisfatto e lo distrugge :) Questo è tipico dei giapponesi che vogliono sempre dare il meglio per raggiungere con umiltà   la perfezione, impegnandosi quanto più possibile.

::: Gli Umani :::

Memole-pic4.jpg (29201 byte)Mariel - Insieme a Memole è la protagonista della serie. Tra gli umani è la più importante, un personaggio molto bello e curato. Mariel all'inizio della serie si rivela malata e triste, sola a causa della perenne assenza da casa del padre, che lavora sempre. La madre di Mariel morì quando lei era piccola e quindi lei ha sempre vissuto sola con i domestici. Quando però incontra Memole la sua vita cambia in meglio e Mariel ritrova la gioia di vivere. Mariel ha un cuore puro ed è molto buona, anche quando le si fanno dei dispetti, la sua pazienza sembra non avere limite ! Anche per sopportare la dura vita che il destino le ha affidato. Mariel è bravissima a suonare il piano e ha l'hobby di scrivere fiabe e di cucire.
Oscar - E' un personaggio chiave nella storia. Non solo perchè diventerà un po' il ragazzo di Mariel, ma anche perchè sarà il più caro amico umano di Memole e fidato alleato dei philèni. Oscar è un ragazzo allegro e curioso, pieno di interessi, soprattutto scientifici, colleziona infatti insetti e ama la fantascienza e l'astronomia. Inoltra ama molto dipingere ed è per questo che frequenta il collegio di Mariel che è una sorta di accademia di musica e belle arti.
Grazia - Grazia è come ho detto "l'antipatica" del cartone. E' una ragazza molto egoista, capricciosa, arrogante. Causerà un sacco di guai a Mariel poichè gelosa di lei in tutti i sensi, soprattutto perchè Oscar (di cui lei è innamorata) sembra essere molto attratto da Mariel. Quando poi Mariel e Memole si recheranno al collegio lei scoprirà che Mariel nasconde qualcosa... cominciando a causare guai anche a Memole. E' molto brava a suonare il pianoforte e in collegio si circonderà di alcune amiche antipatiche come lei che la aiuteranno nelle sue malefatte, peggiorando la situazione di Mariel e Memole. Nonostante tutto è secondo me il personaggio più bello della serie, solo che lo si capisce solo al termine della storia.
Cinzia - E' un'amica di Mariel che lei conoscerà in collegio. Ha il sogno di divenire una ballerina di danza classica e per questo si esercita spesso. E' una ragazza molto cara, ma non verrà mai a conoscenza dell'esistenza di Memole credendola una bambola meccanica.
La signorina Ermelinda - E' la governante di Mariel. E' una donna molto rigida e lasciatemelo dire pignola e rompiscatole !!! E' l'unica autorità in casa di Mariel, e controlla tutto ciò che lei fa, ciò impedirà a Mariel e Memole di vedersi tranquillamente, causando un sacco di guai, più che altro nella prima parte della storia. In seguito si rivelerà però una gran brava persona, dolce e premurosa.
Altri personaggi - Sono tantissimi, la maggior parte dei quali presenti nel collegio, molti altri invece sono personaggi che appaiono al massimo in una o due occasioni, e poi ci sono ovviamente gli inservienti della villa di Mariel, che appaiono ogni tanto.

::: Gli Animali :::

Yoyo - E' un gatto bianco simpaticissimo ! Porta sempre un papillon rosso e segue Memole e Mariel ovunque vadano. E' insieme a Piui il personaggio più comico della serie. Fa morire quando balla :)
Baobao - E' un vecchio gufo che accompagna Memole e i suoi amici in giro per la foresta. Memole lo chiama agitando un ombrellino da cui escono tante bollicine di sapone.
Pocopoco - E' una specie di batuffolino bianco con la faccia da gattino, è l'animaletto domestico di Memole e viene dal pianeta Philo Philo. E' ancora più piccolo di Memole ! Minuscolo ! Anche Popi ne possiede uno che somiglia a un topolino grigio e si chiama Riccio (anche se è sempre un "Pocopoco").
Tato - E' un barbagianni, anche lui accompagna i philèni in giro per la foresta.
Altri animali - Ce ne sono molti, ma quelli che appaiono più spesso come comparse sono colombi, piccioni, passerotti e cani.


Memole-pic3.jpg (22979 byte)Downloads

::: Bozzetti originali (Sakkan)
::: Mp3 Sigla Italiana :::


Conclusioni

Vanno aggiunte un paio di note sull'edizione italiana e sulla ricchezza tecnica di questa serie. L'edizione italiana curata da Mediaset è per una volta davvero eccezionale : la sigla è molto bella, le canzoncine sono ben cantate (sia dalla D'Avena che da alcuni dei doppiatori, tra cui Daniela Fava e Pietro Ubaldi), e il doppiaggio è assolutamente superbo, con un cast spettacolare. In particolare Memole e Piui sono magnifici nelle loro vocine dolcissime :) Non ci sono censure per fortuna, non solo perchè all'epoca ancora non era uso (bei tempi) ma anche perchè essendo un cartone concepito per un pubblico di giovanissimi non contiene alcuna scena particolarmente scabrosa ed è quindi stato trasmesso integralmente. Peccato per la traduzione italiana di alcuni nomi (come Simona, Giorgio, Ermelinda... credibili sino a un certo punto, anche come nomi francesi).

Parlando invece del lato tecnico dell'anime in se (qualitativamente ottimo per l'epoca), la prima cosa che salta all'occhio sono di certo il character design e i fondali acquerellati. Il primo, come ho già detto è curato da Michi Himeno, che ha fatto un lavoro davvero eccezionale, qualcosa che per nostra somma fortuna ha voluto riprendere almeno parzialmente anche in "Juni Peperina (Hai ! Step Jun)", dell'anno seguente. La cosa bella di questo design, a parte il tratto morbido e la solita eleganza di forme della brava Michi, sono tutti questi ricciolini, che sono presenti ovunque (e con ovunque intendo proprio dappertutto) che rendono tutto grazioso e adorabile. Guardate un po' le immagini sparse per la pagina e i sakkan originali per capire cosa intendo :) Inoltre penso che lei abbia seguito la serie anche nella fase dell'animazione perchè il tratto è sempre fluido e costante. I fondali acquerellati sono un'altro dettaglio molto curato, assolutamente splendidi, armoniosi e ben integrati col design. Inoltre, sono belle le musiche, i personaggi sono curatissimi anche a livello caratteriale, la storia non annoia mai ed è sempre ricca di spunti emozionanti e divertenti, insomma... guardare Memole e non capire che è un capolavoro di ricchezza e bellezza vuol dire non aver capito proprio niente del mondo degli anime !

Concludendo, non posso che raccomandarvi Memole, perchè è bellissimo... e non sono di parte, credetemi è un giudizio obiettivo :) Spero che questa mia nuova recensione vi sia piaciuta, ho faticato moltissimo per scriverla, riguardandomi tutta la serie e seguendo gli episodi passo a passo annotandomi nomi e dettagli :) Anche perchè ci tenevo tanto ! Adoro troppo Memole :) Ciao ^__^


staff-tomoyochan whitelit.JPG (10185 byte)

Recensione di Tomoyo-chan
Prima versione - 01 Gennaio 2002
Ultima correzione - 29 Agosto 2003