z-anime nuku8.JPG (19889 byte)z-anime nuku2.JPG (12106 byte)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


z-anime Nukulogo.gif (7384 byte)


z-anime nuku1.JPG (70945 byte)Genere Commedia.
Protagonisti Li trovate in fondo alla pagina in una ricca descrizione corredata di immagini !!!
Note di produzione "Bannou Bunka Nekomusume" di Yuzo Takada (1994); 6 oav della durata di 20 minuti circa cadauno, raccolti in 3 videocassette edite da Dynamic Italia.
Doppia
ggio Perla Liberatori (Nuku Nuku); Laura Boccanera (Akiko); Antonella Baldini (Arisa); Ilaria Latini (Kyoko); Domitilla D'Amico (Eimi); Gemma Donati (Yoshimi)... ragazzi che cast superbo !!! Vorrei aggiungere una cosa... forse esagero, ma trovo che in questa particolare occasione Perla Liberatori, Laura Boccanera, Antonella Baldini e Ilaria Latini abbiano davvero dato il massimo della loro bravura... i personaggi interpretati da queste superbe doppiatrici sono davvero resi alla perfezione e divertentissimi ! Un lavoro davvero magistrale, una nota di merito a chi ha diretto il doppiaggio.
Premessa Nuku Nuku nasce come manga brevissimo del famoso Yuzo "3x3 Eyes" Takada, e trasposto subito in animazione tramite questi primi 6 oav. Ma la storia non finisce qui ! Infatti di Nuku Nuku sono stati realizzati altri due prodotti : una serie tv di una ventina di episodi e una nuova serie di oav "Nuku Nuku Dash" che però vede i protagonisti (soprattutto la protagonista) un po' snaturati rispetto a come erano stati concepiti. Più avanti col tempo vedrò di aggiungere qualcosina di più su questi due prodotti nati dopo la serie di oav di cui tratterò in questa pagina.

Descrizione

Sarò sincerissima con voi : da principio Nuku Nuku mi aveva delusa. Lo avevo comprato convinta di chissà che cosa e invece non lo trovai affatto divertente nè tantomeno interessante. Mi sembrava un prodotto banale e fatto in quattro e quattr'otto, pressapochista insomma. Quanto mi sbagliavo !!! Certo, il primo episodio non promette bene, ma andando avanti si capisce quanto fuori di testa sia la protagonista, e soprattutto quanto siano fuori di testa tutti i personaggi che le ruotano attorno ! Il quinto episodio è particolarmente esagerato, di una comicità tutta giapponese, ricca di gag esilaranti e arricchite dalle candide ingenuità della protagonista che spiazza tutti col suo modo di fare così svampito ma affascinante. Una nota di merito va ai comicissimi personaggi di Arisa e Kyoko, forse due tra le più sfigate protagoniste di tutti gli anime ! Per capire bene cosa intendo però bisogna mettersi a casa con calma e seguirsi tutto d'un fiato le due ore nette di animazione dedicate alla ragazza gatto e senza badare troppo ai colpi di scena e senza aspettarsi particolari scontri fantascientifici, ci si lascia andare alla pura comicità, alla distruzione demenziale di mezza città, a personaggi folli, gelosi, svampiti o possessivi. Qui in regia mi dicono che sto tergiversando, per cui concludo con le mie opinioni prima di descrivervi brevemente la trama : Nuku Nuku è un prodotto divertentissimo, molto ben animato, dai colori vivaci, con una splendida colonna sonora (la doppiatrice di Nuku Nuku è Megumi Hayashibara, che come sempre è anche l'interprete dei pezzi cantati); regia e montaggio sono ottimi, e il doppiaggio italiano è davvero un qualcosa di spettacolare, e vi assicuro che aggiunge molto alla versione italiana :)

Trama

In breve, questo è quel che accade : Kyusaku Natsume è uno scienziato di grande talento, esperto di computer e con la fissa di creare dei cyborg che possiedano delle capacità avanzate. E' sposato con Akiko, figlia del presidente della Mishima Corporation, una delle più potenti realtà economiche del mondo, specializzata per l'appunto in armamenti e tecnologie avanzatissime. Il loro figlioletto, Ryunosuke, è accudito dalla madre in modo un po' possessivo e anche apprensivo direi, al punto che padre e figlio fuggono letteralmente dalla madre. Arisa e Kyoko, fedeli esecutrici di Akiko, a bordo del nuovo prototipo di elicottero-jet da battaglia si danno subito all'inseguimento. Nel primo episodio, mentre fuggono, Ryu e il papà prendono con loro una piccola gattina, che però perde la vita nell'inseguimento. Unendo il cervello della gattina al corpo di un nuovissimo modello di androide da battaglia, Kyusaku crea Atsuko Natsume, per gli amici "Nuku Nuku". Da qui cominciano le avventure della invincibile ragazza gatto, che diventerà ufficialmente la sorellona maggiore del piccolo Ryunosuke, chiamando ovviamente "papino" il suo creatore Kyusaku. Come ho scritto già sopra, le gags sono infinite e si svolgono un po' ovunque, con pretesti comici sempre nuovi e divertentissimi, non mancano nemmeno le scene d'azione e i combattimenti ovviamente. Infatti ruolo di Arisa e Kyoko (oltre quello di fare le sfigate) sarà quello di attaccare Nuku Nuku sempre con nuovi espedienti, proprio perchè il boss-mamma Akiko vuole indietro il suo figlioletto Ryunosuke... peccato solo che per riuscirci dovrà vedersela con la sorellona Nuku Nuku :)


z-anime Nuku3.GIF (18669 byte) :::: Downloads

.:. Music - pezzi consigliati .:.

A House of Cat
Racing with the Moon
Suki

.:. Wallpapers .:.


z-anime nuku5.JPG (18774 byte) Ryunosuke, Nuku Nuku e Yoshimi Detto anche "signor Ryu", il piccolo Ryunosuke è un bambino sveglio e deciso, e il suo desiderio più grande è quello di rivedere i genitori insieme, d'amore e d'accordo. Nuku Nuku è ovviamente la protagonista della serie. E' forte, dolcissima e generosa e non sa cosa sia la cattiveria. Ingenua e svampita all'inverosimile fa di tutto per rendersi utile e proteggere il suo papino e Ryu. Yoshimi è l'amichetta di Ryunosuke, ha un ruolo marginale nella storia.
z-anime nuku6.JPG (18077 byte) Mamma Akiko e papà Kyusaku Lei matta da legare, ma affettuosa fino all'esagerazione col figlio, lui geniale e scazzatissimo. Lei ricca, un po' avida e con manie di persecuzione, lui sempre pronto ad ogni evenienza e immediato. Sono una delle coppie più assurde che abbia mai visto, nonostante le differenze, dimostreranno più volte di volersi ancora bene, con somma felicità del figlio.
z-anime nuku7.JPG (18556 byte) Kyoko e Arisa Due sceme pazzesche ! Arisa è una specie di Rambo al femminile, non pensa ad altro che ai fucili e alle bombe a mano. Kyoko è meno allucinata ma stando dietro ad Arisa non fa che prenderle pure lei... Ne passeranno di tutti i colori, esploderanno insieme ai loro marchingegni più volte, e saranno umiliate da Nuku Nuku praticamente in ogni episodio. Idolatrano il loro capo Akiko, ma al tempo stesso la temono.

staff-deedlite whitelit.JPG (12129 byte)

Recensione di Deed.lite
Prima versione - 10 Giugno 2002
Ultima correzione - 26 Luglio 2003