Genere Romanzo/Favola/Fantastico.
Note di produzione
"Yuki no Joo" o "The Snow Queen" (2005); 36 episodi della durata di circa 20 minuti cadauno.

Doppiaggio
La serie non è ancora stata doppiata in italiano.

Descrizione
Tanto, tanto tempo fa, c’erano un bambino chiamato Kay e una bambina chiamata Gerda. Vivevano porta a porta e si volevano molto bene. Un brutto giorno però una scheggia di ghiaccio entrò nell'occhio di Kay e gli arrivò fino al cuore, rendendolo freddo e scostante, ed era stato il bambino più gentile che si potesse immaginare. Quando la Regina delle Nevi venne a prendere quel bambino che ormai era suo, tutti piansero la sua scomparsa e lo credettero morto. Solo la sua piccola amica si rifiutava di crederlo e fu così che, sul finire dell'inverno, partì per un lungo viaggio diretta a nord, cercando la carrozza bianca che aveva visto la notte che Kay era sparito... La storia vi è nota? E avete ragione, perchè si tratta della favola di Hans C. Andersen... confesso che da bambina mi faceva un po' di paura per il fatto del frammento di ghiaccio che ti finiva negli occhi mentre tu ti facevi tranquillo i cavoli tuoi... quando nevicava me ne sono anche andata a testa bassa per un po'... che cretinetta! :p Ma veniamo invece alla serie animata: pur essendo del 2005 guardandola ho provato una sensazione di nostalgia fortissima! Perchè? Ma perchè questa è una serie di quelle che eravamo abituati a vedere noi da piccoli: intanto c'è l'ambientazione "europea" e poi c'è questa bambina che si mette in viaggio da sola e vive tutta una serie di avventure, come succedeva a Lulù e Fiorellino... poi i disegni e le animazioni sono splendidi, così come le musiche e la regia. Insomma, io lo sto trovando proprio carino! ^__^


PERSONAGGI
[Attenzione, contiene Spoiler]


Gerda E' la protagonista della storia, una ragazzina di 11 anni dal carattere deciso e vivace: è orfana di entrambi i genitori e vive con la nonna. Ama le rose rosse, cantare e pattinare sul ghiaccio ed è abile nelle faccende domestiche, soprattutto a lavare i panni.

Kay Ha 12 anni ed è il figlio maggiore del ciabattino del paese e vicino di casa di Gerda: i due sono cresciuti assieme come fratello e sorella e sono attaccatissimi. Ha un carattere più pacifico e gentile dell'amica, ma diventa dispettoso e scostante quando cade vittima dell'incantesimo della Regina.

La Regina delle Nevi E' lo spirito dell'inverno e vive nel castello di ghiaccio che sorge nell'estremo nord, sotto l'Aurora Boreale. Anche se rapisce Kay, non sembra avere intenzioni malvage, in quanto lo accoglie nel suo palazzo, lo veste come un principe e lo tratta come un figlio.

Troll Rosso e Troll Blu Sono i due assistenti della Regina e sono due veri pasticcioni! E' colpa loro infatti se lo specchio va in frantumi (anche se quando avviene sembrano essere sotto l'influenza di qualcosa di strano....). Ma sono solo io che li trovo identici a Pena e Panico del film di Hercules?! :-p

Ragi E' il menestrello che narra la storia di Gerda e Kay:
anche se per ora non è apparso molto, sospetto che la sua strada si incrocerà di nuovo con quella della ragazzina.
Gira con la sua chitarra e con un lupo al seguito.

Nel corso dei sui viaggi Gerda incontrerà e aiuterà tantissime persone: eccone alcune!

L'Imbroglione
E' la prima persona che Gerda incontra: è un ciarlatano che spaccia per medicine miracolose gli intrugli che prepara e che cercherà di derubare gli ospiti di un Hotel.
Gerda gli farà capire che sbaglia e lo farà ravvedere (è proprio una favola, eh? :p)

Lynette E' una bambina piccola gravemente ammalata: grazie a Gerda ritroverà la fiducia e la speranza nel futuro.



Orinette E' una giovane apicultrice e produttrice di miele. Gerda l'aiuterà a riconciliarsi con il Re, suo fidanzato, che è diventato ostile e guerrafondaio perchè è caduto anch'egli sotto la maledizione della Regina delle Nevi da quando indossa un paio di occhiali fatti con il vetro dello specchio magico.

La Strega dei Fiori
Sembra un'eccentrica vecchia signora dal cappello a fiori, ma in realtà è una strega che ruba a Gerda le sue scarpe rosse, dono della sua nonnina, per costringerla a rimanere con lei. Non sembra avere cattive intenzioni nei confronti della piccola, in quanto sembra solo che la voglia "adottare", ma le cancella la memoria per impedirle di ripartire per il suo viaggio.


GALLERIA DI IMMAGINI
[Cliccate per ingrandire]



LASAIR

Recensione di Lasair
Prima versione - 05 Febbraio 2007
Ultima correzione - 14 Febbraio 2007