z-anime ranma pchan.jpg (7671 byte)


Genere Rumiko Takahashi ^_^
Protagonisti Cliccate QUI per conoscerli tutti e subito tramite una ricca descrizione !!!
Note di produzione "Ranma 1/2 & Ranma Nibun no Ichi" di Rumiko Takahashi (1988/95); 151 episodi della durata di 20 minuti circa cadauno, raccolti in infinite (non so quante sinceramente) videocassette e dvd editi da Granata Press/Dynamic Italia.
Doppia
ggio Massimiliano Alto (Ranma maschio); Monica Ward/Laura Latini (Ranma femmina); Stella Musy (Akane); Riccardo Rossi (Ryoga); Ilaria Stagni (Shampoo); Francesca Fiorentini (Ukyo); Georgia Lepore (Nabiki); Nino Scardina (Happosai); Isa Di Marzio (Obaba nella prima serie).

Descrizione Questa volta vi parlerò di un bellissimo anime che si chiama Ranma 1/2. Di sicuro molti di voi già lo conoscono, anche perchè è un'opera che ha goduto di grande notorietà. Comunque, per descrirvervi la trama è meglio fare un salto indietro : Ranma è l'erede di una scuola di arti marziali e un bel giorno (ancora bambino) parte con suo padre verso luoghi remoti con l'obbiettivo di imparare tutti i segreti delle arti marziali, lasciando la sua terra natia, ovvero il Giappone. Gli anni passano e Ranma raggiunge un luogo della Cina ove si trovano alcune sorgenti magiche, per l'appunto le sorgenti di Yuzen. Ranma e suo padre Genma cominciano a lottare sospesi su delle lunghe aste di bambù infilate sul fondo di queste sorgenti (ognuna della quali nasconde una maledizione differente) e ignari di tutto, durante un colpo decisivo cadono entrambi. Ranma cade nella sorgente della "ragazza affogata" e suo padre invece in quella del "panda affogato". Solo in seguito scopriranno l'atroce segreto delle sorgenti : chiunque cada nelle sorgenti si trasforma a contatto con l'acqua fredda e solo con l'acqua calda può tornare ad assumere il suo vero aspetto !!! Ogni sorgente trasforma il malcapitato in qualcosa di differente, nel caso di Ranma quindi in una ragazza dai capelli rossi e dalle forme procaci, il povero Genma invece si ritroverà mutato in un panda obeso !!! Ma i guai di Ranma non finiscono qui... tornato in Giappone, egli dovrà a suo malgrado fidanzarsi con una delle tre figlie del migliore amico e compagno di addestramenti di suo padre, ovvero Soun Tendo. Ranma quindi comincierà una nuova vita incasinatissima, coinvolto in un sacco di guai a volte da persone che neanche conosce, e continuamente assillato da suo padre e dal signor Tendo che vogliono costringerlo a sposare Akane, la terzogenita della famiglia Tendo ed erede della scuola di arti marziali omonima ! (La dolce Akane non ha un carattere esattamente pacifico e femminile...).

Esattamente come in Lamù, in Ranma non c'è una vera e propria storia... l'unico reale legame è quello tra Ranma e Akane che praticamente dimostreranno di amarsi fin da subito, ma nessuno dei due lo ammetterà mai (o almeno a parole) fino alla fine... che poi sarà davvero una fine ? Io non direi. In Ranma 1/2 le similitudini con Lamù sono molte, solo che qui invece di alieni strambi e demoni legati alla mitologia nipponica troviamo esisodi legati alla cultura e tradizione cinese e soprattutto combattenti di arti marziali dagli stili più strani... come il sopraffino Picolet, che combatte mangiando alla francese ! O l'ardito Joe Crèpes (che come avrete intuito combatte con le crèpes), accerrimo nemico di Ukyo... e poi Azusa, piccola danzatrice su ghiaccio con manie cleptomani, e ancora Collant Taro, possente guerriero cinese caduto in una delle sorgenti di Yuzen più tremende... non vi dico in cosa si trasforma perchè è atroce :) La lista è infinita !!! E i matti da legare non si contano :)

Ranma, Akane e tutti gli altri personaggi si ritroveranno di puntata in puntata a doverli affrontare, in un modo o nell'altro, tutti quanti, anche se poi spesso nasceranno litigi, intrighi, nemici che diventano amici, amici che diventano nemici... Grazie a queste continue avventure Ranma cercherà di sviluppare le sue tecniche di arti marziali, di difendersi dai mille nemici-amici che lo assilleranno gelosi di alcune sue pretendenti, e lo stesso varrà per le molte ragazze innamorate pazze di lui, il tutto condito da quella perenne follia divertente che contraddistingue le storie che solo un genio come Rumiko Takahashi, nota anche come "regina dei manga", poteva creare !!! Insomma... la storia è troppo lunga da spiegare e non potrei certo esprimere a parole i mille triangoli amorosi di questa serie e le divertentissime e spassose situazioni che si verranno creare tra lotte, magia, umorismo, terme, fidanzate, panda, porcellini e teiere d'acqua bollente !!!

Se però volete più dettagli andate a vedere la galleria dei personaggi, cliccando in cima alla pagina sotto la voce "I Protagonisti"... così conoscerete gli eroi di Ranma e capirete qualcosina di più...

NIHAO !!! :))


staff-tomoyochan whitelit.JPG (10185 byte)

Recensione di Tomoyo-chan
Prima versione - 10 Marzo 1997
Ultima correzione - 05 Maggio 2005