.: Il Cinema d'Azione degli anni '80

.: Anche l'azione merita spazio. Si perchè di azione negli anni '80 ce n'era tanta! Negli anni '70 avevamo western e polizieschi... ma negli anni '80 si aggiunse un genere di azione diverso, meno scuro, più eclettico e vario, e che non si limitava a sparatorie e inseguimenti, ma anche ad arti marziali, vecchi maestri orientali, e uomini invincibili armati dalla testa ai piedi!!! Il primo attore d'azione in questo senso, fu probabilmente Chuck Norris, che insieme ai produttori Golan & Globus sfornò un sacco di film che parlavano di reduci del Vietnam, calci in faccia, sfide all'ultimo sangue, e lotta eterna tra il bene (il buon Chuck), e il male (terroristi, trafficanti, maniaci di ogni genere). I successori di Chuck non furono pochi: Sylvester Stallone, Steven Seagal, Jean-claude Van Damme, Micheal Dudikoff, Arnold Schwarzenegger. Questo genere andò avanti per un bel po', fino a quando si spense del tutto alla fine degli anni '90. Oggi l'azione è diversa, e questi attori lavorano molto meno di una volta... per quanto trash, preferivo i loro titoli alle porcate odierne -_- Ma non dimentichiamoci di altri generi importanti, come le serie di Arma Letale & Die Hard che lanciarono star quali Mel Gibson e Bruce Willis, maggiori rappresentanti di polizieschi anni '80, a metà tra l'azione e il divertimento.

Recensioni attuali Nico, Tango & Cash, Cobra.
Prossimamente Arma Letale (saga), Die Hard, Delta Force, Senza esclusione di colpi, Guerriero Americano, Kickboxer & altri...


NICO
[1988 – Usa/Hong Kong 94 min.]

CAST Steven Seagal (Nico Toscani), Sharon Stone (Sara Toscani), Pam Grier (Dolores Jackson), Henry Silva (Kurt Zagon).
PRODUZIONE Diretto da Andrew Davis. Seagal ha partecipato alla stestura della sceneggiatura e co-prodotto il film. Questo è anche il primo film di Steven Seagal, in cui interpreta un personaggio che gli rimarrà addosso per parecchio tempo, e cioè quello di poliziotto onesto ma di origini semi-mafiose esperto di arti marziali (Aikido). Una figura un po’ incoerente ma efficace nei suo film :P
DESCRIZIONE Il film comincia con la voce narrante di Nico Toscani, protagonista del film, che racconta il suo passato. Figlio di emigranti siciliani (di Palermo!), con origini umili, ma con parenti mafiosi, Nico parte per il Giappone ancora ragazzo per studiare l’Aikido col maestro che inventò quest’arte. Dopo aver raggiunto il massimo grado di conoscenza dell’Aikido, viene recrutato dalla Cia e spedito in Vietnam, dove si ribella ai suoi superiori quando scopre che la Cia usa metodi molto poco ortodossi. Tornato a Chicago, sua città natale, si arruola nella polizia e diventa un agente onesto e rispettato... e anche temuto :P La storia riprende qui, nel presente. Nico ha una famiglia e mentre sta investigando su affari di droga viene coinvolto in una sorta di scandalo per bustarelle e implicato in un casino. Per dimostrare la sua innocenza e risolvere il caso dovrà impegnarsi molto e... pestare a sangue un sacco di gente ^_^ La cosa meravigliosa dei film di Seagal, è la sua assoluta arroganza/prepotenza, unita a una buona dose di tamarraggine, che io personalmente adoro :P L’Aikido poi è un’arte marziale splendida, che mi piace un sacco. Comunque, a rileggere sia questa recensione che quella di Cobra con Stallone, mi viene da pensare che gli Italo-americani debbano essere dei bei tamarri, ahahahhaha ^^


TANGO & CASH
[1989 – Usa 104 min.] 

CAST Silvester Stallone (Ray Tango), Kurt Russell (Gabriel Cash), Teri Hatcher (Katherine "Kiki" Tango), Jack Palance (Yves Perret).
PRODUZIONE Diretto da Andrei Konchalovsky. La colonna sonora è molto simile ai primi due Beverly Hills Cop, e infatti la colonna sonora è scritta da Harold Faltenmeyer, medesimo compositore.
DESCRIZIONE Film a mio parere sottovalutato, prodotto nel periodo di "crisi" di Sylvester Stallone, in cui sembrava che nessuno lo volesse più. Insieme al mitico Kurt Russell, Sly è poliziotto nella città di Los Angeles. Sly è Ray Tango, del distretto "ricco" di Beverly Hills, ed è il terrore di tutti i criminali, mentre Kurt è Gabriel Cash, anch'esso terrore di tutti i criminali. I due non si conoscono che di fama, e hanno un record di arresti da fare invidia a chiunque. Il cattivo di turno, tale Perret, è il leader segreto di tutte le organizzazioni criminali della città, aiutato dai suoi sgherri, un cinese e un messicano. Gli sgherri hanno a che fare continuamente coi due poliziotti, e un bel giorno riferiscono al loro capo che non riescono più a "operare" a causa dei due poliziotti che sembrano invincibili. Perret, stanco della situazione, crea un piano astuto: eliminarli non servirebbe, quindi l'unico modo per farli fuori dal giro è umiliarli. Tango e Cash ricevono una soffiata, e si ritrovano entrambi sul luogo di un delitto, e subito dopo vengono circondati dall'Fbi e sbattutti in prigione. Il tranello di Perret era questo: farli accusare di omicidio, per poi farli marcire in galera, guarda caso la peggiore d'America, popolata da galeotti arrestati dai due poliziotti! Che ovviamente non vedono l'ora di vendicarsi... sarà dura per Tango & Cash: dovranno uscire di galera, trovare il modo per dimostrare la propria innocenza e capire chi è stato a farli finire in trappola! Il film a me è sempre piaciuto, specialmente perchè l'accoppiata Tango & Cash è davvero mitica! I due sono sempre stati tra i miei attori preferiti, e i personaggi che interpretano sono splendidi: Stallone è precisino, elegante e arguto; Russell è selvatico, allegro e casinista... il film ha una trama simpatica e avvincente, e anche se non si può definirlo un capolavoro, è sicuramente una pellicola piacevole e divertente. ^_^


COBRA
[1986 - Usa 87 min.]

CAST Sylvester Stallone (Marion "Cobra" Cobretti), Brigitte Nielsen (Ingrid), Reni Santoni (Gonzales), Brian Thompson (Slasher), Andrew Robinson (detective Monte), Lee Garlington (Nancy Stalk).
PRODUZIONE
Sceneggiatura dello stesso Sylvester Stallone, diretto da George Cosmatos, prodotto dalla Golan-Globus, nota per i film d'azione negli anni '80 di Chuck Norris, Micheal Dudikoff e molti altri. Una curiosità: l'edizione tedesca del film fu tagliata e ridotta a soli 73 minuti... chissà come mai :P
DESCRIZIONE Il tenente Cobretti, detto Cobra, è addetto alla sezione "gasati" (psicopatici) della polizia di Los Angeles. I suoi metodi sono diretti e non sempre ortodossi. Il caso che deve affrontare lo vede contro una organizzazione di esaltati che ritengono che "solo il più forte deve sopravvivere" e quindi ammazzano chiunque gli capiti a tiro con armi affilate quali ascie, mannaie, coltelli e via discorrendo. Da principio si pensa a un singolo elemento, ma poi Cobra capisce che sono più persone a compiere i delitti. Fino a quando una sera, una modella, Ingrid, assiste a una strana scena: tre persone caricano una persona priva di sensi (in realtà morta) su un furgone... e riesce a vedere chiaramente in volto uno dei tre, tra l'altro proprio il capo dell'organizzazione, lo Slasher. Da qui in poi, scatta per Cobra una operazione di investigazione e protezione della ragazza, in pericolo costante di vita, dato che, come testimone, potrebbe rovinare i piani dei "cattivi". In questo film Stallone è di una truzzaggine spaventosa, e quindi fighissimo ^O^ Magliettina attillata, occhiali da sole, fiammiferino in bocca... davvero un tamarro pauroso, ahahah :) Con la sua fedele pistola marchiata, il mitra a mirino laser e una bella scorta di bombe a mano, Cobra è pronto ad affrontare la banda di esaltati psicopatici. Memorabili alcune frasi : lo Slasher fa un discorsetto fascista, dando continuamente del porco a Cobra, e dicendolgi "non puoi ammazzarmi, perchè la legge te lo impedisce, vero porco?" e lui gli risponde "qui finisce la legge... e comincio io! Stronzo!" meraviglioso ^^ O ancora... "tu sei il male, e io sono la cura"... geniale anche l'idea di elencare i crimini commessi ogni tot minuti ogni giorno negli States dell'epoca. Come molti suoi predecessori, tra cui il giustiziere della Notte, Callaghan o Jena Plissken, anche Cobra è un giustiziere che va oltre la legge, e decide sommariamente di porre un freno alla criminalità in modo violento. Tema ricorrente negli anni '80, e molto diffuso specialmente nei film d'azione, in cui a un certo punto l'eroe doveva per forza far fuori il cattivo di turno. Curiosità: è in questo film che Stallone e la Nielsen si sono conosciuti, e in seguito sposati.