title-enciclopedia.JPG (7143 byte)
T come Tansor 5

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V- WX - YZ
Enciclopedia Home - Site Mainpage - Speditemi info o immagini


M-tansor.JPG (35334 byte)

M-tansor2.JPG (23167 byte)

TANSOR 5 (Kagaku Bokentai Tanser 5 1979)
GENERE Fantascienza EPISODI 34 PRIMA TRASMISSIONE 1982 Canale 5
DOPPIAGGIO Buono SIGLA di Augusto Martelli MP3 SI [Download]
TESTO SI [Download] VIDEO SI [Download] WALLPAPER SI [Download]
Descrizione - Un equipaggio (disegnato) di cinque ragazzi (il solito team classico) indaga sui grandi misteri insoluti della Terra : Nazca, Stonehenge, le Piramidi, l'Isola di Pasqua. Alle loro radici i cinque componenti del team trovano quasi sempre una presenza extraterrestre. I veicoli sono ripresi dal vivo (quindi come un telefilm tipo I-zenborg per capirsi) : c'è la navetta Tansor 5, il modulo per viaggiare nel tempo, e tre veicoli trasformabili : Sky Tansor, Aqua Tansor e Land Tansor.
Rebecca
Quando Tansor 5 apparve in tv i modelli ultra dettagliati dei veicoli giunsero nei negozi di giocattoli (e indovinate... io li avevo ! Devo averli rotti, mia mamma me li ha di certo buttati E ora li ho ricomprati), la cosa incredibile è che il cartone non si trova manco a pagarlo oro mentre il 45 e i giochi si. I veicoli hanno questa particolarità : sono delle automobili che diventano mezzi specifici, lo Sky Tansor è un'auto da corsa che si trasforma in una specie di jet; il Land Tansor è un fuoristrada che si trasforma in una trivella; infine, l'Aqua Tansor è un furgoncino che si trasforma in un veicolo sottomarino. Come è già successo altre volte, ricordo i giocattoli (che mi piacevano e anche tantissimo), ehm... (anche perchè li ho ricomprati) e la sigla ma non ricordo nella maniera più assoluta il telefilm, se non molto vagamente, destino crudele ? Ebbene si... anche perchè chissà se avrò mai più occasione di rivederlo, uffa, uffa e uffaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!! Per ora l'unica cosa che sono riuscita a trovare è uno spezzone di un minuto della sigla iniziale (che trovate nel settore musique o cliccando nel link qui sopra) e uno spezzone di pochi minuti di un paio di episodi. Bellissima la canzone del maestro Martelli (che ricordavo benissimo) : ricorda vagamente Machoman nel cambio tra la strofa e il ritornello :)))
E oggi Rebby ?
Come ho già detto niente da nessuna parte ;(((

TEMPLE & TAMTAM (Temple & Tam-Tam 1977)
GENERE Fantastico EPISODI 26 PRIMA TRASMISSIONE 1979
DOPPIAGGIO Buono SIGLA di "Tam Tam" (Lo Vecchio-Detto)
MP3 SI [Download] TESTO SI [Download] VIDEO NO WALLPAPER NO
Descrizione - Tam-Tam è un ragazzino biondo che suona ininterrottamente un tamburo a bordo di una mongolfiera pescimorfa, in compagnia di una bambina bionda (Temple) che fa da majorette, e del resto della banda musicale : una nuvoletta, un topolino, un gatto e un'oca.
Rebecca Non so dirvi molto di questa serie... me la ricordo pochissimo ! Giusto i disegni e la sigla, ma non ricordo assolutamente di cosa parlasse, certo è che come per tutte le serie per bambini della Tatsunoko l'anime in se era pervaso di magia e colori stupendi, oltre che da un design assolutamente unico.
E oggi Rebby ? Piuttosto difficile da trovare, solo presso collezionisti.

TORYTON (Umi no Toriton 1972)
GENERE Fantastico EPISODI 27 PRIMA TRASMISSIONE 1982 Telereporter
DOPPIAGGIO Normale SIGLA de "I Rocking Horse" (Macchiarella-Tamborrelli)
MP3 SI [Download] TESTO SI [Download]VIDEO SI [Download] WALLPAPER NO
Descrizione - I pacifici Tritoni e i malvagi Posidoni, sono due razze di uomini anfibi discententi dagli abitanti della mitica Atlantide, il continente sprofondato nell'oceano Atlantico. I Tritoni posseggono un tesoro di immenso valore ambito dai Posidoni : un pugnale di Orichalcum, un materiale prezioso e magico che si estraeva ad Atlantide. Per ottenerlo, i Posidoni massacrano tutti i Tritoni : solo il piccolo Toryton e la sirenetta Pipi si salvano. Toryton viene allevato sulla terraferma e conserva il magico pugnale, di cui intanto apprende i magici poteri. Cresciuto, Toryton guida il popolo dei mari alla ribellione contro il malvagio tiranno Poseidon, insieme a Pipi e una banda di delfini. Sconfigge tutti gli emissari di Poseidon fino ad arrivare alla sua reggia, situata nelle rovine di Atlantide, e qui si scopre che Poseidon non è altro che una statua gigantesca che sigilla l'entrata verso la capitale dei Posidoni, la cui voce viene trasmessa dal loro capo tramite una conchiglia magica. Alla vista del pugnale, la statua si anima, aprendo così il passaggio e causando la morte di tutti i Posidoni per via dei germi contenuti nell'oceano e da cui si erano isolati. Di Osamu Tezuka.
Rebecca Lo possiedo ma ancora non ho avuto modo di riguardarmelo, comunque non lo ricordo se non vagamente, in ogni caso tutto ciò che è Tezuka è bello :)
E oggi Rebby ? Si trova, ma difficilmente di buona qualità.

M-triderg1.JPG (37973 byte)

M-triderg2.JPG (15911 byte)

TRIDER G7 (Muteki Robot Trider G7 1980)
GENERE Robot EPISODI 50 PRIMA TRASMISSIONE 1981 Rete A
DOPPIAGGIO Buono SIGLA de "I Suoerobots" (Evangelisti-Micalizzi)
MP3 SI [Download] TESTO SI [Download] VIDEO SI [Iniziale-Finale]
WALLPAPER SI [Download]
Descrizione - Il robot è usato dalla scalcinata ditta di Watta (Takeo General Company) per l'import-export con la Luna, la base è situata sotto un parco di divertimenti. Memorabile l'annuncio della speaker che terrorizza bambini e madri col passeggino : attenzione, attenzione, il Trider G7 sta per decollare ! Si apre uno sportello che fa da pavimento al parco e da esso esce il Trider !!! I combattimenti sono cruenti ma anche dotati di note umoristiche (in perfetto stile Sunrise); ad esempio, prima di sparare un missile il signor Kakikoji fa il conto di quanto verrebbe a costare (col pallottoliere) ! L'arma finale è "l'Uccello di Fuoco" (ovvero una fenice, come nei Gatchaman), che parte dal petto del robot e lo avvolge completamente, facendo così a fette qualunque nemico (fichissimo !!!). In alcuni episodi si vede Watta guardare alla Tv Gundam e si vede Watta nella Rolls Royce di Keniki, il suo rivale in amore, mentre guarda una puntata di Daitarn 3, mentre nella puntata successiva si vede Haran Banjo che viene travolto da un'esplosione in una base spaziale attaccata da Ondron (la scena dura poco più di un secondo) !!! Infine, in una puntata viene introdotta una nuova schermata che mostra la posizione dell'ascensore di Watta all'interno del Trider mentre sale. Sul lato di questa schermata è visibilissimo il nome del software usato per il monitoraggio e nella riga successiva "Ms Dos by Microsoft" !!! Mah !!! I riferimenti ad altre serie sono frequenti : Watta va alla fiera con il suo amico Akira e va a giocare al tiro a segno. Però i bersagli sono i pupazzetti di Trider G7, Baldios, Gundam !
Rebecca Eh... eh... eh... ehm :) Allora... si lo ammetto... mi piaceva tantissimo questo cartone... credo di averlo visto tutto fino alla fine, mi dava fastidio che i
nemici fossero umani (vi ho già espresso questa mia antipatia in God Sigma
se non sbaglio) ma il cartone era bello e mi divertiva, solo che non sono mai
riuscita ad avere il giocattolo, sigh costava troppo, aveva anche la fenice in plastica dorata trasparente... che poi oggi ho scoperto che quella versione non è originale...

E oggi Rebby ? La Hobby & Work ha fatto uscire in edicola l'intera serie... :)

TYLTYL, MYTYL e l'uccellino azzurro (Tiltil Mitil no Booken 1980)
GENERE Fantastico EPISODI 26 PRIMA TRASMISSIONE 1983 Italia 1
DOPPIAGGIO Buono SIGLA di "Georgia Lepore" (Macchiarella-Meakin-Fraser)
MP3 SI [Download] TESTO SI [Download] VIDEO SI [Download]
WALLPAPER SI [Download]
Descrizione di Reb - Tyltyl e Mytyl sono fratello e sorella, vivono in una casetta col papà (che però lavora sempre) e col cane Tylo e la gatta Shanet. La mamma è malata e loro sono sempre molto tristi... il giorno di Natale però giunge una fatina che dona loro un medaglione magico e la protezione dello spirito della luce, oltre a trasformare cane e gatto in animali parlanti e a dar vita agli spiriti dell'acqua, del fuoco, del pane, del latte, dello zucchero e del tempo (li potete vedere tutti nella cover del 45 giri). La fatina affida anche loro una missione : trovare il magico uccellino azzurro che, portatore di felicità, sarà in grado di guarire la mamma dei due bambini e anche la figlia (anch'essa malata) della rubiconda fatina. Quindi, a bordo della ciabatta spaziale e viaggiando attraverso il televisore, i due bambini raggiungeranno il paese delle meraviglie, affrontando mille insidie e pericoli, questo perchè lo spirito delle tenebre farà di tutto per ostacolarli.
Rebecca Me lo ricordo :) Ma davvero molto vagamente... di recente ho avuto la fortuna di trovare il film montaggio della serie, e quindi ho potuto comprendere la trama completa della serie (che sfortunatamente è introvabile) e scrivervela qui sopra, a giudicare dai doppiatori penso che il doppiaggio del film non sia della stessa epoca in cui la serie è giunta in Italia (ci sono doppiatori come Davide Garbolino, Caterina Rochira, Pietro Ubaldi che solo dopo l'85 hanno cominciato a doppiare cartoni...).
E oggi Rebby ?
La serie non si trova... neanche a sognarsela... io ho il film montaggio come ho detto sopra, che però ahimè non è provvisto di sigla originale.

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - WX - YZ
Enciclopedia Home - Site Mainpage - Speditemi info o immagini