MEKANECK
Linea
Masters of the Universe Classics -
by Mattel - 2012
Credo che Mekaneck sia uno di quei
MOTUC che non ha bisogno di
presentazioni. Il periscopico eroe è
da sempre tra i Masters preferiti.
Era da molto tempo che i fans
aspettavano questo importante tassello
della linea, con lui la terza wave
originale dei Masters eroici è
finalmente completa.
LA REALIZZAZIONE Come molti di voi sapranno, nella linea MOTUC raramente le gimmick del passato vengono riprodotte, causa costi, quindi si cerca di far contenti i fans/acquirenti tramite degli escamotages: nel caso di Mekaneck sono stati creati due "colli" di diverse lunghezze, che possono anche essere uniti tra loro, per creare un periscopio molto alto (osservate nelle foto), si agganciano al torace da una parte, e alla testa dall'altra. Questo ci permette non solo di avere "la gimmick" ma anche di avere un Mekaneck comunque snodabile e mobile (a differenza di quello vintage). Inoltre, in nessuna versione di Mekaneck il collo è stato tanto lungo, per cui possiamo affermare senza riserve che questa sia la migliore versione di Mekaneck in tutto e per tutto. E' stato fatto quindi un ottimo lavoro: il personaggio è fedelissimo alla sua versione vintage in tutto, con un piccolo dettaglio che lo rende ancora più bello, e cioè i bracciali blu metallizzati (se osservate la foto, nella serie vintage erano del medesimo colore blu della tuta, quindi opachi). L'unico apparente difetto sembra essere l'assenza degli occhi a specchio, pare che questa scelta sia stata fatta perchè la vernice "a specchio" (il cui nome tecnico è vac-metal) tende a rovinarsi molto facilmente, ma c'è anche la possibilità che sia stata una scelta dovuta alla necessità di contenere i costi. Mal che vada basterà applicare degli adesivi a specchio, facilmente reperibili sul mercato. Una cosa che ho sentito in giro, e di cui alcuni si sono lamentati, è che alcuni esemplari di Mekaneck sembrano avere troppa distanza tra il naso e il casco, rendendo "strano" e innaturale l'allineamento tra occhi e lenti del casco... devo dire però che osservando le foto su recensioni diverse ho notato che può essere un problema solo di alcuni pezzi, quindi sicuramente una questione di come i caschi sono stati incollati o stampati. Parlando invece del volto, devo dire che lo trovo molto bello, uno dei migliori volti maschili tra i Motuc. Il corpo base come vedete è identico a quello di He-man in tutto e per tutto. Gli stivali argentati sono sempre un gran bel tocco di classe ;) Lo schema di colori di Mekaneck è da sempre tra i miei favoriti. Mekaneck ha l'altezza di un personaggio standard, circa 16cm. Le articolazioni sono quelle standard: collo, spalle, braccia, avambraccia, polsi, addome, rotazione in vita, cosce, ginocchia, rotazione dello stivale, caviglie, piedi.
COMPOSIZIONE
GLI ACCESSORI Oltre alla classica mazza da combattimento (davvero ben realizzata), e alla bellissima armatura già vista su Stinkor, Mekaneck ha due "colli": uno di media lunghezza e uno davvero molto lungo, come vedete dalle immagini. Ricordiamo che i due colli possono essere uniti per formarne uno ancora più lungo (e forse persino esagerato!) unico problema l'attacco blu del collo che rimane visibile. Anche se lo trovo un difetto da poco, devo dire che il modo in cui sono stati scolpiti i circuiti interni dei "colli" non mi fa impazzire.
EFFETTO FEDELTÀ Mekaneck è uno di quei personaggi della serie Motuc di cui possiamo essere sicuramente soddisfatti. L'effetto nostalgia è totale, ma con gli update tecnici odierni: abbiamo un personaggio che rispetta fedelmente le sue origini, una gimmick sicuramente migliorata, una grande attenzione per i dettagli (in alcuni casi migliorati, come nelle parti metalliche) e un generale una estetica più che soddisfacente. Rimane il problema degli occhi, ma penso sia una cosa sui cui possiamo passare sopra. Fortunatamente, la versione 200X non è stata tenuta in minima considerazione.
CONTROLLO QUALITÀ Per quanto concerne articolazioni, dettagli, posabilità, e robustezza Mekaneck ha i medesimi standard dei Motuc prodotti negli ultimi due anni, quindi più che buoni: le articolazioni sono rigide, il personaggio è quindi posabile perfettamente. I dettagli sono ben curati (senza dimenticarci che qualche piccolo difetto di colorazione può capitare nei Motuc, ormai è risaputo), c'è di buono che questa è una delle figure dotata di parti metallizzate e sfumature sul corpo base. Sulla robustezza niente da dire: essendo i Motuc di gomma dura ma flessibile, è davvero difficile danneggiarli, specialmente quando non sono presenti parti in plastica rigida. Unica pecca: Mekaneck è uno dei Motuc che ha una base di colorazione nera, il che per alcuni si presenta come un problema: pare infatti che la base nera mostri parti scrostate dal colore (soprattutto sulle parti articolate che sfregano maggiormente, o sulle mani quando si tengono le armi). Il mio consiglio è questo: se potete e siete tra coloro che aprono le confezioni (come faccio io) aspettate un attimo a mettere in mano le armi ai vostri personaggi! Spesso la vernice è ancora "fresca" e ha bisogno di respirare fuori dal blister per qualche giorno. Se non avete fretta aspettate magari una settimana o due prima di mettere le armi in mano ai vostri Motuc, questo vale per tutti i personaggi. Se poi trovate dall'inizio parti scrostate che mostrano il nero... lì va da persona a persona! Io non ho ancora avuto questi problemi, nel caso ci si arma di pennellino... o non ci si fa caso. Da quello che ho visto sono raramente problemi grossi (in questo caso vi fate sostituire l'action figure dalla Mattel), il più delle volte si tratta di microdifetti che vanno osservati con la lente di ingrandimento... e questi problemi li hanno tutti i giocattoli, dal primo all'ultimo (Lego e Playmobil esclusi), specialmente le action figures.
GIUDIZIO FINALE Bello, bellobello, molto bello. Ho sempre adorato Mekaneck, fin da bambino. Era forse il mio preferito fino all'arrivo di Moss-man, altro personaggio che adoro alla follia (parlando dei buoni). Sono quindi contentissimo, anche perchè è davvero uno dei personaggi chiave. L'unica cosa che mi secca un po', a parte la mancanza delle lenti a specchio, è che il collo mi sembra abbia uno sculpt un po' approssimativo (ed è lì che manca un 10 pieno), per il resto nulla da eccepire. Foto tratte dalla recensione su The Fwoosh a questo indirizzo: http://thefwoosh.com/2012/09/first-look-masters-of-the-universe-classics-mekaneck E ORA, VI LASCIO AL VIDEO DI PIXEL DAN!
Dove acquistare questo personaggio e
gli altri
Questo e altri personaggi li trovate
solo ed esclusivamente su
www.mattycollector.com.
Per acquistarli vi servirà la carta di
credito o la Postepay.
Per maggiori
informazioni, immagini e commenti su
questo personaggio, visitate il suo
thread ufficiale sul forum:
by Sasuke Kid 19 Settembre 2012 - Thanks to www.thefwoosh.com for the pictures! |
|