Transformers Classics - Recensioni Hasbro, Takara e 3rd Party Unlicensed
[Robots in Disguise, Universe, Reveal the Shield, Generations, Henkei, United, Animated, Prime, Movie & more!]


REFLECTORS
Linea Classics - 3rd Party Unlicensed - by Perfect Effect Toys - 2011
by Sasuke Kid 23 Febbraio 2012

I Reflectors adorano osservare le cose: vegetazione, architettura, topografia e in particolare... gli errori dei propri compagni. I Reflectors amano ricattare gli altri Decepticons con ciò che sanno su di loro. Dotati di visori ultra-potenti a infrarossi in grado di registrare le immagini nel buio più totale, a grande distanza e smascherando qualunque tipo di camuffamento. In modalità Macchina Fotografica possono emettere potenti lampi esplosivi che lasciano il nemico cieco e disorientato per circa 15 secondi.

  Nome Viewfinder (verde)
Fazione Decepticons
[Reflectors]
Funzione Spionaggio/Ricognizione/Leader dei Reflectors

Motto "Osserva e potrai conoscere, conosci e potrai distruggere"
 
Forza 7 Intelligenza 8 Velocità 2 Resistenza 6
Grado 6 Coraggio 7 Potenza di Fuoco 6 Abilità 9
I Reflectors adorano osservare le cose: vegetazione, architettura, topografia e in particolare... gli errori dei propri compagni. I Reflectors amano ricattare gli altri Decepticons con ciò che sanno su di loro. Dotati di visori ultra-potenti a infrarossi in grado di registrare le immagini nel buio più totale, a grande distanza e smascherando qualunque tipo di camuffamento. In modalità Macchina Fotografica possono emettere potenti lampi esplosivi che lasciano il nemico cieco e disorientato per circa 15 secondi.   Nome Spectro (rosso)
Fazione Decepticons
[Reflectors]
Funzione Spionaggio/Ricognizione

Motto "Osserva e potrai conoscere, conosci e potrai distruggere"
 
Forza 7 Intelligenza 8 Velocità 2 Resistenza 6
Grado 6 Coraggio 7 Potenza di Fuoco 6 Abilità 9
I Reflectors adorano osservare le cose: vegetazione, architettura, topografia e in particolare... gli errori dei propri compagni. I Reflectors amano ricattare gli altri Decepticons con ciò che sanno su di loro. Dotati di visori ultra-potenti a infrarossi in grado di registrare le immagini nel buio più totale, a grande distanza e smascherando qualunque tipo di camuffamento. In modalità Macchina Fotografica possono emettere potenti lampi esplosivi che lasciano il nemico cieco e disorientato per circa 15 secondi.   Nome Spyglass (blu)
Fazione Decepticons
[Reflectors]
Funzione Spionaggio/Ricognizione

Motto "Osserva e potrai conoscere, conosci e potrai distruggere"
 
Forza 7 Intelligenza 8 Velocità 2 Resistenza 6
Grado 6 Coraggio 7 Potenza di Fuoco 6 Abilità 9

Ciao a tutti! Oggi vi parlo finalmente dei Reflectors: dovete sapere che ho scoperto le compagnie 3rd Party proprio grazie ai Reflectors, all'incirca un anno fa. Questi 3 personaggi sono un caso abbastanza unico nell'universo Transformer: si tratta infatti di tre robot pressochè identici che si trasformano in una sola macchina fotografica (che oltretutto nel cartone animato si rimpicciolisce). Possiedono una mente comune e parlano sempre contemporaneamente... anche se in certe occasioni sembrano avere la facoltà di poter agire in maniera indipendente. I Reflectors fanno parte del primissimo gruppo di Decepticons che arrivano sulla Terra (insieme a Megatron, Soundwave, e i 3 Seekers). Il loro ruolo è quello di spie e di ricognitori. La giapponese Perfect Effect ha preso questi tre personaggini e ne ha fatto un giocattolo straordinario: dai tempi della G1 (il giocattolo era Takara) non erano mai uscite altre edizioni dei Reflectors... ed è per questo che vi consiglio questa splendida versione 3rd Party: ma non solo perchè è l'unica versione disponibile, ma anche perchè è davvero perfetta.

Vediamo ora nello specifico le qualità di questi Reflectors rimodernati: anzitutto, è bene che vi faccia notare che abbiamo davanti dei robot davvero piccolini... sono alti all'incirca 6 cm! Il che li rende un po' sproporzionati rispetto agli altri Decepticons moderni Hasbro e Takara... tuttavia c'è da dire che il loro "essere piccoli" li rende affascinanti e in qualche modo credibili, data la loro mansione di ricognizione e spionaggio. Personalmente, li trovo perfettamente inseriti nella mia collezione, e creano una simpatica diversità in mezzo a tutti quei personaggi grossi e goffi. Il fatto che siano così dettagliati e ricchi di accessori li rende del tutto all'altezza dei loro compagni Decepticons ufficiali.

Parlando dell'estetica, siamo di fronte a un prodotto davvero curato e ben rifinito: il corpo è identico per tutti e 3 i Reflectors, escludendo il torace del leader Viewfinder, che ovviamente ha la sua bella lente sul petto. L'unico modo per distinguerli è la colorazione di braccia e gambe: verde per Viewfinder, rosso per Spectro e blu per Spyglass. Ognuno dei tre ha delle armi corrispondenti e numerate: Viewfinder ha una coppia di fucili, due scudi sugli avanbracci e delle spalliere col numero 01; Spectro ha un fucile di precisione, uno scudo (simil-S.W.A.T.) molto grande col numero 02 e le spalliere ottenute dal modulo "flash"; Spyglass infine ha un enorme gatling e le due lenti della camera agganciate alla schiena. Una delle tantissime genialità di questo prodotto è la possibilità di usare le armi a proprio piacimento, variandone l'aspetto: per esempio i 3 fucili sono identici (tramite accessori aggiuntivi, uno dei tre diventa il fucile di precisione di Spectro) e quindi volendo è possibile munire ogni Reflector di un fucile. Unendo gli scudi di Viewfinder e le lenti di Spyglass si può simulare una sorta di bazooka, appoggiandolo allo scudo di Spectro. Inoltre, ogni Reflector ha il suo pugnale personale, che attraverso un piccolo perno rimane agganciato alla base della schiena: visti così sembrano davvero un gruppo militare da ricognizione ;) Se gli Insecticons della Fansproject appaiono come 3 ninja, i Reflectors della Perfect Effect hanno l'aria di 3 veri soldati d'assalto (o anche S.W.A.T. volendo, perchè no...).

Vi state chiedendo se tutti questi accessori rimangono in giro per la scatola? La risposta è no: la Perfect Effect è stata così geniale da riuscire a incastrare tutti (e dico tutti) i pezzi all'interno della trasformazione! Ogni singolo pezzo diventa una parte della macchina fotografica... quando me ne sono reso conto ero allibito da tanta bravura, dico sul serio. Se vogliamo parlare degli accessori presi singolarmente, non posso che parlarne bene: sono bellissimi! E' fantastico con quale fantasia e inventiva le parti della macchina fotografica sono diventate delle armi così realistiche (il treppiedi che diventa una mitragliatrice gatling ne è un esempio). La trasformazione è davvero semplicissima: ci vuole più tempo a "nascondere" gli accessori che a trasformare i robot. Una volta inseriti tutti i pezzi la macchina fotografica risulta essere compatta e credibile. Le articolazioni sono molto buone e permettono una grande libertà di movimento: sono rimasto particolarmente colpito dai piedi, davvero geniali. I dettagli sono ottimi, e la posabilità è assicurata dalla leggerezza dei materiali e dai piedi molto posabili, anche con le armi in mano i personaggi non si sbilanciano facilmente. Il fascino è ovviamente alle stelle... specialmente perchè a 3 personaggi originariamente un po' scialbi è stato aggiunto questo tocco militare davvero grintoso. L'unico difetto è la robustezza: la qualità della plastica è ottima, e le giunture hanno le articolazioni sferiche come tutti i Transformers moderni, tuttavia essendo giocattoli molto piccoli si ha sempre l'impressione che si possano rompere facilmente. Personalmente, ci faccio molta attenzione... anche perchè sono un regalo della mia fidanzata :) A parte il piccolo difetto della robustezza (che ripeto: è dovuto solo al fatto che parliamo di giocattoli piccoli, e quindi di articolazioni piccole), si tratta di un prodotto ottimo e consigliatissimo, non potete perdervelo, dico davvero!

Il sito della Perfect Effect [http://blogs.yahoo.co.jp/perfecteffecttoy_jp]

VOTO 9,8
Estetica camera 10 - Estetica robot 10 - Accessori - 10 - Trasformazione 10
Articolazioni 10 - Dettagli 10 - Posabilità 10 - Robustezza 8 - Fascino 10

La confezione

 

Ecco come si presenta il contenuto



il trio in versione
Camera (macchina fotografica)

il trio in versione robot - da sinistra Spectro (rosso), Viewfinder (verde) e Spyglass (blu)

Cosa vi ricorda questa posa? ;)

I tre Reflectors sono armati fino ai denti: lo stampo dei corpi è identico (fatta eccezione per il torace di Viewfinder)
ma i vari accessori e armi li rendono molto diversi tra loro.

Notare la grande posabilità e la cura per i dettagli

Tutti i Reflectors sono muniti del medesimo fucile
(uno dei quali può essere arricchito trasformandosi in un fucile di precisione)

Ogni Reflector ha un pugnale sorretto da un gancio posto alla base della schiena

Confronto tra Reflectors G1 Takara/Hasbro e Perfect Effect


 

 
 
 

+Back to HOME+

 

Questo è NIJIRAIN!
(si consiglia un bel refresh... gli aggiornamenti sono continui!)
ATTENZIONE: sito ottimizzato per Google Chrome e Safari

Online from 1996!
Webmasters Sasuke Kid & Lasair
nijimail@gmail.com