Transformers Classics - Recensioni Hasbro, Takara e 3rd Party Unlicensed
[Robots in Disguise, Universe, Reveal the Shield, Generations, Henkei, United, Animated, Prime, Movie & more!]


RICOCHET
con Nightstick
Linea Classics - United - Takara - 2011
by Sasuke Kid 13 Gennaio 2012

Per chi non conoscesse questo personaggio, trattasi di un Autobot della terza serie (Headmasters/Targetmasters) di professione cecchino (il migliore tra tutti gli Autobots). Parlando del giocattolo, è una ricolorazione di Jazz della serie Reveal the Shield (anche negli anni '80 era una ricolorazione del Jazz originale). L'unica vera differenza è la presenza di Nightstick (nome giapponese Nebulon) ovvero un piccolo Autobot che diventa un fucile laser. Come vedete i colori sono molto belli e accattivanti: la presenza dell'oro e delle decorazioni "fiammanti" differenzia a sufficienza Ricochet da Jazz, in modo da avere due personaggi abbastanza differenti. D'altronde siamo abituati ad avere "fratelli" nelle serie Trasformers, ce ne sono davvero tantissime di ricolorazioni, ci sono sempre state ;) Ricochet per il momento è uscito solo in Giappone con un servizio mail-away legato all'uscita del libro Transformers Generation 2011 vol.1 della Million Publishing... non so dirvi se è possibile ordinarlo da qui, ma potete sempre provare. Sennò lo trovate direttamente su Ebay a prezzi folli... per cui, o impazzite, o spendere un fracco di soldi o sperate che la Hasbro lo faccia uscire prossimamente :P Come faccio io XD
Vediamo ora qualche dettaglio su forme e articolazioni: Ricochet, come Jazz, è in assoluto uno dei TF più articolati e ben proporzionati che siano mai stati creati! Potete metterlo in qualunque posizione, si regge bene in piedi e fa davvero la sua porca figura. Io lo metto spesso in posa da sparatoria ;) Ha un'aria molto fiera ed è giusto che sia così, visto che parliamo di un gran bel personaggio. Quindi abbiamo capito che le articolazioni sono ottime e permettono una grande libertà di movimento. Il robot è anche bello da vedere: non ha sproporzioni di alcun genere! Ve lo dico perchè spesso nei TF abbiamo piedoni troppo grossi, spalle esagerate, manine troppo lunghe, gambe corte o in generale un aspetto da orango... con Ricochet questo non accade, è semplicemente bello.
L'arma è identica a quella di Jazz, così come le casse acustiche. Parlando di Nightstick, è sempre carino avere il "partner di battaglie", specialmente se si trasforma in qualcosa di aggressivo come un fucile laser ;) Ovviamente le articolazioni di Nightstick sono limitate, ma va bene comunque. Vediamo ora i pochi difetti: come Jazz abbiamo di fronte un'auto carina ma a mio parere non eccezionale. Somiglia a una Porsche, come è giusto... ma non lo è. In qualche modo, quando la sia ha tra le mani, si avverte una certa fragilità, cosa che, per esempio con Tracks o Wheeljack non si avverte. Non intendo dire che se vi cade per terra si rompe... ma semplicemente che la struttura è più leggera. Ricochet è sicuramente più appariscente di Jazz, ma ha meno fascino a mio parere. La trasformazione è molto semplice (a parte le gambe, che all'inizio vi faranno un po' confondere se, come me, non usate le istruzioni ma adoperate i TF come dei cubi di Rubik! :P), una delle più semplici e ricorda molto quella vintage. E anche per oggi ho finito :)

VOTO 8,5
Estetica veicolo 7 - Estetica robot 10 - Accessori - 8 - Trasformazione 9
Articolazioni 10 - Dettagli 7 - Posabilità 10 - Robustezza 8 - Fascino 8

Ecco la confezione Hasbro



il personaggio in versione veicolo

con Nighstick

senza Nightstick



il personaggio in versione robot

con le armi



senza armi



Ricochet e Nightstick: uniti nella battaglia



la versione vintage a confronto

confronto con Jazz



qui con altri Transformers

Thanx to www.seibertron.com for the pics! ;)
 

 
 
 

+Back to HOME+

 

Questo è NIJIRAIN!
(si consiglia un bel refresh... gli aggiornamenti sono continui!)
ATTENZIONE: sito ottimizzato per Google Chrome e Safari

Online from 1996!
Webmasters Sasuke Kid & Lasair
nijimail@gmail.com