Transformers Classics - Recensioni Hasbro, Takara e 3rd Party Unlicensed
[Robots in Disguise, Universe, Reveal the Shield, Generations, Henkei, United, Animated, Prime, Movie & more!]


THE ORIGINAL
SEEKERS
Starscream, Skywarp, Thundercracker (tutti Henkei - Takara - 2008)
by Sasuke Kid 09 Febbraio 2012

Starscream cerca da sempre di rimpiazzare Megatron al comando. Impavido, crudele e dotato di sangue freddo... si considera superiore a tutti i Decepticons. E' convinto che i Decepticons dovrebbero contare maggiormente sull'astuzia e la velocità che sulla mera forza bruta per sconfiggere gli Autobots. Starscream è il più veloce tra tutti i Seekers, e può raggiungere mach 2.8 e una altitudine di 52 miglia. Munito di bombe e raggi laser in grado di distruggere i campi di forza elettrici. E' molto abile in quel fa, ma spesso si sopravvaluta.

  Nome Starscream
Fazione Decepticons
[Seekers]
Funzione Comandante dei Seekers e di tutte le forze aeree

Motto "La conquista si ottiene dalle ceneri del proprio nemico"
 
Forza 7 Intelligenza 9 Velocità 10 Resistenza 7
Grado 9 Coraggio 9 Potenza di Fuoco 8 Abilità 8

Skywarp è il più infimo tra tutti i Decepticons. Adora fare brutti scherzi ai suoi compagni, e apparire alle spalle degli Autobots per attaccarli. Non è tuttavia molto intelligente. Sarebbe del tutto inutile senza la supervisione di Megatron. La sua velocità massima è mach 1.5. E' l'unico Decepticons con il potere del teletrasporto: può spostarsi da un punto all'altro nell'arco di 2.5 miglia. E' dotato di missili a ricerca di calore e fucili mitragliatori.

  Nome Skywarp
Fazione Decepticons
[Seekers]
Funzione Guerriero

Motto "Colpisci mentre il nemico non osserva"
 
Forza 7 Intelligenza 4 Velocità 9 Resistenza 7
Grado 5 Coraggio 8 Potenza di Fuoco 7 Abilità 7

Thundercracker disprezza tutto ciò che non è in grado di volare. Non è del tutto convinto della causa dei Decepticons, ma sono riusciti a persuaderlo a continuare a lottare contro gli Autobots. Nonostante ciò, spesso la sua poca convinzione per quello che fa lo rende meno efficace. La sua velocità massima è mach 1.5. Produce onde sonore distruttive che possono essere udite a 200 miglia di distanza. Equipaggiato con missili droni e lanciafiamme.

  Nome Thundercracker
Fazione Decepticons
[Seekers]
Funzione Guerriero

Motto "Il terrore è l'arma più micidiale"
 
Forza 7 Intelligenza 7 Velocità 9 Resistenza 7
Grado 5 Coraggio 8 Potenza di Fuoco 7 Abilità 7

Torniamo a parlare di Decepticons, o di "Distructor" per noi bambini italiani mai cresciuti :)
I Seekers sono sicuramente tra le colonne portanti del mondo Transformers: alcuni li adorano, altri non li sopportano, altri ancora (come me) stanno un po' nel mezzo, e li accettano semplicemente.
Il fatto è che i Seekers, sempre, molto (troppo) presenti nel cartone animato, spesso rubavano la scena ad altri Decepticons... il fatto che fossero tutti uguali, non aiutava certo le cose. Inoltre, da 3 divennero 6, poi 9 e continuarono ad aumentare... una serie infinta di robot tutti simili. Certo, i primi tre hanno sicuramente il loro fascino e infatti eccoci qui a parlarne. La cosa che mi ha sempre rotto di più nel contesto dei Seekers è sicuramente Starscream: un continuo "Megatron ti detronizzerò" e poi "cacchio, Megatron mi ha tirato un calcione nel culo, ma mi vendicherò...". Una pizza infinita, bella all'inizio ma alla lunga pesante... meno male che dopo due stagioni Starscream muore... non lo si sopportava più :P Certo è che rimane uno dei Transformers più visti e stravisti in tutte le salse... non lo si regge più. Comunque, alla fine anche io ho ceduto e ho capito che non potevo avere una collezione completa di TF senza avere questi tre... anche perchè devo dire che Skywarp e Thundercracker non mi hanno mai dato fastidio più di tanto.

Vediamo dunque, cosa possiamo fare per avere questi 3 personaggi essenziali nella nostra collezione di Transformers: va detta una cosa importante anzitutto! La Hasbro, così come la Takara, ci propinano una serie infinita di Megatron e di Starscream... qualche volta gli altri Seekers, ma la maggior parte degli altri Decepticons viene spesso ignorata... e infatti mancano personaggi essenziali di cui - grazie al cielo - si stanno occupando le compagnie 3rd Party. Questo semplicemente per dirvi che i Seekers, in un modo o nell'altro, si trovano. Sta a voi scegliere in che forma. Prima di entrare nel dettaglio e descrivervi le versioni Henkei, che trovo le più adatte, è bene che sappiate che anche le versioni Classics/Universe della Hasbro vanno benissimo (costano un po' meno, ma sono meno dettagliate e non sempre hanno i colori azzeccati) così come le versioni Masterpiece: queste ultime sono versioni molto più grosse (persino troppo grosse secondo me) e costano molto (ma molto) di più. Inoltre, non tutti i Seekers sono stati realizzati in versione Masterpiece... tuttavia, potete completare la collezione (o anche sostituire gli originali molto costosi) con le versioni Igear, che si sono preoccupati di fare tutti i Seekers, anche quelli più rari. Per capire di cosa parlo, andate a vedere qui:
http://shop.igeartoys.com/. Come dicevo le tre alternative (Takara, Hasbro, Masterpiece+Igear) sono tutte valide, dipende solo da quanti soldi avete da spendere, da quanto volete grossi i Seekers, da quanto spazio avete... e se vi piace il loro aspetto :) Insomma, dalle vostre esigenze e dai vostri gusti. Io personalmente, soldi a parte, trovo il formato Masterpiece troppo grande, sproporzionato: i Seekers dovrebbero essere leggermente più alti dei comuni Autobots, non alti il doppio... inoltre, per fare una cosa coerente avreste bisogno di un Megatron e un Commander ancora più grossi... insomma sono cose che bisogna tenere in considerazione, prima di ritrovarsi a spendere centinaia e centinaia di euro. Le versioni Henkei non sono tutte facilmente reperibili, però offrono un buon prodotto, fedele, e di dimensioni più accettabili: i vari Seekers sono altri come gli Autobots normali, per diciamo che sono un po' più realistici. Una via di mezzo sfortunatamente non esiste (per ora).

E ora parliamo dei giocattoli. Lo stampo è identico per tutti i Seekers: ovvero quello di Starscream. L'estetica è ottima: pare di avere in mano le versioni vintage G1, con l'aggiunta delle articolazioni di oggi e di maggiori dettagli, ho dato loro un 9 solo perchè sarebbero stati davvero perfetti se poco più alti. Questo vale sia per la trasformazione in jet che quella in robot. Le versioni Henkei hanno il pregio di avere più dettagli colorati e parti cromate. Gli accessori sono unicamente i classici fucili sparanti che possono essere tenuti sul braccio (come nei cartoni animati) o anche nelle mani. La trasformazione è davvero molto semplice e ricorda quella vintage. Le articolazioni sono buone, l'unica pecca dovuta alla struttura "classica" è la testa poco mobile. Anche il bacino è fisso, e ciò limita un po' i movimenti. I dettagli sono ottimi, nulla da dire. La posabilità c'è: i personaggi rimangono stabili e si sbilanciano difficilmente. Tutti i Seekers sono molto robusti, in quanto compatti come struttura. Ali e armi si possono staccare ed è quindi difficile romperle: in ogni modo la plastica è molto solida e di ottima qualità. Il fascino è come sempre personale... io non vado pazzo per questi personaggi, ma c'è di sicuro la componente nostalgia... ;)

VOTO 7,6
Estetica veicoli 9 - Estetica robot 9 - Accessori - 7 - Trasformazione 10
Articolazioni 7 - Dettagli 10 - Posabilità 7 - Robustezza 10 - Fascino 7

Le confezioni Henkei

    

il trio in versione
jet

il trio in versione robot

Starscream Henkei (Takara) in versione jet

Starscream Henkei (Takara) in versione robot



Skywarp Henkei (Takara) in versione jet

Skywarp Henkei (Takara) in versione robot

Thundercracker Henkei (Takara) in versione jet

Thundercracker Henkei (Takara) in versione robot

Insieme ad altri personaggi

Thanx to www.seibertron.com for the pics! ;)
 

 
 
 

+Back to HOME+

 

Questo è NIJIRAIN!
(si consiglia un bel refresh... gli aggiornamenti sono continui!)
ATTENZIONE: sito ottimizzato per Google Chrome e Safari

Online from 1996!
Webmasters Sasuke Kid & Lasair
nijimail@gmail.com