Transformers Classics - Recensioni Hasbro, Takara e 3rd Party Unlicensed
[Robots in Disguise, Universe, Reveal the Shield, Generations, Henkei, United, Animated, Prime, Movie & more!]


SUNSTREAKER
Linea Classics - Henkei - Takara - 2008
by Sasuke Kid 27 Gennaio 2012

Un assoluto egocentrico, Sunstreaker crede di essere la cosa più bella che ci sia sul pianeta. Adora il suo stile ineccepibile ed è sprezzante con gli altri Autobots, specialmente col suo gemello Sideswipe. Non adora il gioco di squadra. Nelle situazioni di pericolo può sentirsi sotto pressione, ma sa essere un guerriero competente e calmo, una vera macchina da guerra. E' munito di missili terra-aria laser guidati e di una grande energia. La sua pelle di acciaio polimerico resiste all'artiglieria nemica.

  Nome Sunstreaker
Fazione
Autobots
Funzione
Guerriero

Motto "Non possono battere il migliore"
 
Forza 5 Intelligenza 6 Velocità 7 Resistenza 8
Grado 5 Coraggio 7 Potenza di Fuoco 7 Abilità 6

Oggi vi parlo di uno dei personaggi dell'universo TF a cui sono più legato: Sunstreaker. Sapete perchè? Perchè è stato in assoluto il primo Transformers che abbia mai comprato :) Ricordo distintamente il giorno in cui andai nella mia solita giocattoleria, insieme a mia nonna, e trovai queste novità appena arrivate: rimasi del tutto in estasi... auto bellissime che potevano trasformarsi in potentissimi robots! Osservai i vari modelli disponibili: ricordo Ratchet, Ironhide e altri che però non rammento... e sapete cosa? Scelsi con grande facilità! Volevo la Lamborghini gialla. Già a quell'epoca io adoravo la Lamborghini Countach (ancora oggi la mia auto preferita, da sempre e per sempre). 
Ergo, Sunstreaker tornò a casa con me :) Il modello di Lamborghini creato per Sunstreaker è stato il primo in assoluto il primo auto-transformer Diaclone! Lo sapevate? Ciò fa di Sunstreaker un vero numero 1 (anche se la primissima colorazione era rossa con una variante bianca/nera da auto della polizia).

Oggi vi voglio parlare della sua ultima incarnazione, forse la più bella mai realizzata, anche se purtroppo non è esente da difetti (come tutte le Lamborghini delle serie Classics) e spero quindi che un domani ne esca una ancora migliore. Due paroline sul personaggio: Sunstreaker appartiene al primissimo gruppo di Autobots giunti sulla terra. E' vanitoso, egocentrico e fin troppo sicuro di sè: insomma è uno sborone XD Adoro quando i personaggi hanno delle caratteristiche così accentuate. Il suo gemello è Sideswipe.
Vediamo ora insieme punti deboli e punti di forza della versione moderna Henkei della Takara e della sua controparte Hasbro. Il modello nasce come Hasbro, ed è forse per questo motivo che ha alcuni difetti secondo me davvero sciocchi. Non potendo utilizzare una Countach, i designer hanno pensato bene di utilizzare qualcosa di simile a una Lamborghini Gallardo... meglio che niente.
Il robot in sè non è male, anzi è abbastanza bello, quello che personamente trovo orribile sono le gambe: se osservate bene vedrete che il retro dell'auto diventa una sorta di "ginocchiera", che le ruote rimangono frontali e che una parte rimane "vuota". Ma se avessero semplicemente invertito la destra con la sinistra e avessero ruotato le gambe di 90°? Avrebbero ottenuto che: le ruote rimanessero sul lato esterno laterale, insieme al retro dell'auto, e che la parte frontale della gamba fosse il cofano dell'auto: sarebbe stato molto più bello, non trovate? Peccato davvero. Per il resto, abbiamo di fronte un bel robot: abbastanza equilibrato, ben posizionabile e ben articolato (forse l'articolazione del collo ha qualche limite). Parlando della versione Henkei della Takara, è migliore sotto molti punti di vista: la colorazione è di un giallo uovo (invece che canarino spento), ci sono alcuni dettagli più curati, e parti cromate, in particolare l'arma: rende molto di più dell'opaca e poverissima versione Hasbro. Per il resto le differenze sono minime. In effetti potreste anche accontentarvi della versione Hasbro, io personalmente preferisco l'Henkei.
Ora, nello specifico, ribadisco che a livello di estetica non ci siamo: per quanto concerne il veicolo la Gallardo è meno bella della Countach, non c'è paragone... per quanto concerne il robot invece, non ci siamo per il discorso gambe che vi ho fatto all'inizio della recensione, anche se il colore e il magnifico volto tirano su la media. Gli accessori sono pochi, solo una pistola: male. La trasformazione è abbastanza semplice, diciamo nella media, le articolazioni sono discrete, i dettagli troppo pochi per un personaggio così importante (e adoperato 3 volte, visto che con lo stesso stampo sono stati realizzati anche Sideswipe e Red Alert). La posabilità è buona: il personaggio rimane facilmente in piedi, è uno dei più stabili che ho. Anche con la robustezza ci siamo, e per quanto concerne il fascino sono di parte: un 10 pieno con un + per il valore affettivo (il voto di media sarebbe 7... diciamo 7+ perchè ci sono affezionato). Alla prossima :)

VOTO 7+
Estetica veicolo 7 - Estetica robot 8 - Accessori - 5 - Trasformazione 7
Articolazioni 8 - Dettagli 7 - Posabilità 9 - Robustezza 9 - Fascino 10

La confezione Henkei della Takara



il personaggio in versione veicolo

confronto tra Henkei Takara (a sinistra) e Hasbro (a destra):
come vedete, cambia il colore. La versione Hasbro potrebbe anche andare bene, se non fosse che il tettuccio
è di un giallo quasi limone, il che crea un orrendo stacco col resto della carrozzeria.
Inoltre le cromature assenti dell'arma versione Hasbro fanno calare parecchio
l'estetica dell'auto. Valutate voi anche in base ai prezzi che trovate.

Sunstreaker Henkei (Takara) in tutto il suo splendore

insieme ad altri Autobots

il personaggio in versione robot

confronto tra Henkei Takara (a sinistra) e RTS Hasbro (a destra):
Come vedete le differenze sono minime: ma il tettuccio rimane frontale e quindi disturba l'armonia
della figura Hasbro. L'arma inoltre è davvero orrenda senza cromatura. Per il resto è ok anche la versione Hasbro.

Sunstreaker Henkei (Takara) visione frontale

Sunstreaker Henkei (Takara) retro del personaggio

Sunstreaker Henkei (Takara) pronto per l'azione!

Sunstreaker Henkei (Takara) dettagli del volto
(in alcune immagini sembra quasi che abbia lo sguardo da sborone, non trovate? :P)

Sunstreaker Henkei (Takara) con altri Autobots

Sunstreaker Henkei (Takara) insieme al suo gemello Sideswipe Henkei

Sunstreaker in versione vintage

Sunstreaker in versione Car Robo Diaclone (i primi due Aurobots della storia!)

Thanx to www.seibertron.com for the pics! ;)
 

 
 
 

+Back to HOME+

 

Questo è NIJIRAIN!
(si consiglia un bel refresh... gli aggiornamenti sono continui!)
ATTENZIONE: sito ottimizzato per Google Chrome e Safari

Online from 1996!
Webmasters Sasuke Kid & Lasair
nijimail@gmail.com