.: Archivio delle vecchie News :.
2010
2009 page1 page2 page3
 
:: 2008 :: 2007 :: 2006 :: 2005 :: 2004 :: 2003 :: 2002 :: 2001 :: 2000 ::


 

GUILLERMO DEL TORO...
Non dirigerà più "Lo Hobbit"

Peter Jackson si è fatto avanti per dirigere i due film dedicati allo Hobbit... con l'abbandono di Del Toro ci siamo giocati due gran bei film, e delle splendide creature... Jackson è bravo, per carità, e ci sta dentro dato che gli altri 3 film del Signore degli Anelli li ha diretti lui, però a me non dispiaceva l'idea che del Toro ci mettesse qualcosa di nuovo. Vabbè, pazienza.


IL FILM DI THOR
Prime foto e qualche novità!

Allora, vediamo un po' cosa è stato rivelato sul film di Thor che deve uscire: la trama riprende in parte le vicende fumettistiche, essendo ambientata sia sulla Terra che su Asgard, luogo magico di provenienza degli dei nordici.

In seguito alle sue scellerate azioni, che hanno causato il riaccendersi di un millenario conflitto, Thor è stato esiliato sulla Terra. Qui, come nel fumetto, verrà a conoscenza del suo retaggio divino, quando il suo nemico asgardiano più pericoloso (Loki) invaderà le sue forze oscure per invadere la Terra.

Il film sarà diretto da Kenneth Branagh (Amleto). Ad affiancare Hemsworth ci saranno Tom Hiddleston (Wallander), nel ruolo di Loki, il suo malvagio fratellastro; Natalie Portman (Star Wars Ep I,II e III) nel ruolo di Jane Foster, una giovane umana amica (e anche di più) di Donald Blake; Anthony Hopkins (Il silenzio degli Innocenti) sarà Odino, padre di Thor e Re di Asgard. Aspettatevi di vedere gli agenti dello S.H.I.E.L.D, come già visto in Iron Man 1 e 2, fare una comparsa, e forse anche una breve apparizione dei Vendicatori!

p.s. leggevo che sulla terra Thor si nasconde sotto l'identità di un medico zoppo che va in giro con il bastone.... vuoi vedere che ci mettono il Dr. House! :P

Abbiamo poi una foto di questo personaggio, chiamato "Il Distruttore". Il distruttore (nella foto qui sopra) in poche parole è un artefatto magico creato da Odino per proteggere i celestiali di Asgard, un'armatura vuota che può contenere un'anima (quindi cambiare allineamento e pensieri) dalla potenza incommensurabile.
Un guardiano semi divino che in linea di massima ricalca Gort di "Ultimatum alla Terra" come fattezze e utilità, non serve dire che Thor ha più volte combattuto contro di esso.
Il fatto che compaia nella pellicola non significa che verrà usato, ma Latino Review nella sua esclusiva sembra dare buone possibilità a questa evenienza.
 
Nel frattempo, se avete visto Iron-man II, avrete "notato" il martellone di Thor alla fine del film, dopo i titoli di coda ;)


LA FUGA DI LOGAN!
Remake in 3-D nel 2012

Lo splendido film di fantascienza del 1976 vedrà nuova luce nel 2012, grazie al produttore di film d'azione Joel Silver. Speriamo in un buon prodotto. Sotto, una foto del film originale:


TYTUS FINALMENTE!
Masters of the Universe Classics!

Il Gigante di Grayskull, dopo 23 anni di attesa è nelle mie mani... :°)
Come saprete, i Masters Classics ormai sono sulla cresta dell'onda: vendono bene, e la linea prosegue alla grande. A metà maggio è uscito Tytus, gigante agognatissimo dai collezionisti poichè introvabile e costosissimo. Io stesso non ce l'ho mai avuto, anche se le occasioni le ho avute... oggi, seppur in versione non originale, ma Classics, finalmente ce l'ho :) Anzi per dirla tutta ne ho tre ;) Per chi non sa la mia triste storia, ecco un breve sunto :P 


Tytus fa giustamente notare di essere vivo: nella bio scritta da Toyguru, sarebbe morto... ma che cazzate scrive? Torna da noi dopo tanti anni, e deve essere morto? Ma Vaff...

Quando ero piccolo (1987 circa), e avevo circa 10 anni, ebbi tra le mani per 2-3 giorni i bellissimi giganti dei Masters of the Universe TYTUS E MEGATOR... questo perchè un amico me li aveva prestati... ero in estasi! Ci giocai in continuazione... ma poi, dovetti ridarglieli... sapeste che shock O_O 

Tytus sa che può approfittare delle dimensioni "maggiorate" per infliggere infinito dolore ai nemici di Eternia XD Il gigante è più piccolo dell'originale anni '80, ma fa niente, è comunque figo :)

Mi misi a risparmiare, li volevo a tutti i costi... io che seguivo la linea fin dagli esordi, non potevo non avere quei due colossi... uno buono, l'altro malvagio... 
mi ci volle molto per risparmiare i soldi, e quando alla fine ebbi la cifra necessaria, non riuscì più a trovarli in alcun negozio delle mie parti :( 


Dato che Tytus è enorme, ho dovuto alzare lo scaffale che stava sopra quello dei Motuc nella mia vetrina per farlo stare in piedi, i Cosmocrass al piano di sopra si sono lamentati perchè gli ho tolto spazio XD

13 anni fa, quando ho iniziato a ricollezionare i Masters of the Universe avevo trovato da un tizio Tytus e Megator... voleva 400milalire per il primo e 300mila per il secondo... io i soldi li avevo in quel momento, ma mi sembravano tantissimi... a saperlo XD se pensi che oggi sarebbero solo 350 euro x entrambi, e che insieme valgono oltre 1500 euro... mi ammazzerei :P

Vabè dai pazienza... 
qualche mese fa, è stato annunciato TYTUS per la linea Masters of the Universe Classics... e oggi finalmente è nelle mie mani ^^ Ho scattato alcune foto scherzose per farvelo vedere :) Qui sotto, il Tytus degli anni '80:


Tytus
originale anni '80


La splendida illustrazione della confezione di Tytus, una delle più belle mai realizzate per la serie MOTU


G.I.Joe Convention 2010
NATALIE POOLE,
L'ACTION FORCE
 E I RED SHADOWS

Vi ho parlato il mese scorso delle esclusive della Convention sui Gijoe, ebbene, non sapevo che ci fossero anche le seguenti cose: il doppio pacco Q-Force con Natalie Poole e Dolphin; il triplo pacco Z-Force con Jammer, Lifeline/Doc e Gaucho; e come accessori la base e l'auto dei Red Shadows (da usare insieme al paccone gigante col Black Major e le truppe) Questi "souvenirs" sono in edizione limitata. Cosa sono? Si tratta di personaggi Action Force, ovvero i Gijoe inglesi/europei, in versione ARAH, mai realizzati prima d'ora in formato Gijoe. Natalie Poole tra l'altro, non è esattamente una Gijoe, nè una Action Force... è un personaggio della serie Action Man! Solo che, Action Man è diventato a tutti gli effetti un Gijoe (è stato realizzato il personaggio diversi anni fa) e quindi anche Natalie possiamo considerarla una dei Joes :) Questo perchè i primi Gijoe, in Europa, ai bei tempi (anni 60 e 70) si chiamavano Action Man... per cui... è tutto un incatenamento di eventi storici a riportare questi personaggi tra le fila dei Joes :)



La cosa MOLTO interessante è che natalie ha un busto inedito! Scolpito pare per un qualcosa (non so dirvi cosa al momento) che non fu mai realizzato, e che ora è stato usato per lei. La testa invece è quella di Sonya Blade, usata negli anni '90. Ciò rende Natalie un personaggio molto particolare... e infatti io non potevo non averla XD E l'ho comprata :P Insiema a Dolphin ovviamente. Della Z-Force c'è anche la moto! UNa Silver Mirage ridipinta.

Sopra: la bio "nuova" di Natalie Poole, e sotto il giocattolo in versione Action Man, un disegno di un fan, una immagine di Natalie nel cartone animato di Action Man.

Qui sotto: Action Man in versione Gijoe, uscito nel 2004 col 6-pack Night Force, esclusiva del Toys R Us. Per realizzarlo venne usato per intero il corpo di Tracker, un Gijoe, tra i miei preferiti, del 1991.

Gli altri personaggi li trovo mediocri e penso me li realizzerò custom. Qui sotto il pacco di cui vi avevo già parlato con i "nemici" degli Action Force, ovvero i Red Shadows.


+News scritte il 14.02.10+


+Clicca per ingrandire+

Vi presentiamo in anteprima le immagini definitive di Optykk, primo personaggio della linea New Adventures di He-man ad uscire nella serie Masters of the Universe Classics. Abbiamo poi una esclusiva Toys'r Us (che quindi uscirà nei negozi) e cioè il primissimo two-pack in cui abbiamo He-man Vs Superman, eredità di un fumetto Dc uscito negli anni '80. He-man altro non è che un banale e mal riuscito repaint, e anche Superman lo avevamo già visto. Tuttavia, la cosa buona è che i MOTUC usciranno nei negozi al dettaglio... chissà che questo non permetta alla linea di decollare ancora di più, il che, andrebbe sicuramente a vantaggio di tutti! Più i Masters vendono e meglio è!


+News scritte il 04.02.10+

CATPAW USB!
Pennina USB a forma
di zampotta di micio! XD

Guardate che robina irresistibile! Non ci potevo credere quando li ho visti, troppo carini XD Li trovate a questo indirizzo: geekstuff4u.


HYDE & CLOSER
Arriva in Italia il simpaticissimo
manga coi peluche combattenti!

Un nuovissimo shonen manga si affaccia nel nostro paese. Pensavate che i pupazzi fossero solo teneri animaletti di peluche da coccolare? Bè quelli che vi presentiamo sono tutto fuor che teneri! Sette volumi che si alterneranno a Fairy Tail e One Piece sulle pagine di Young. Ecco a voi HYDE&CLOSER di Haro Aso!

Il nonno di Shunpei Closer è un uomo molto bizzarro. Viaggia intorno al mondo alla scoperta di grandi segreti, tornando in Giappone solo di tanto in tanto per raccontare al nipote le sue mille rocambolesche avventure. Prima di partire per il suo ultimo viaggio alla volta dell’Africa, il nonno dona a Shunpei uno strano pupazzo a forma di orso, di nome Hyde, come regalo per il suo settimo compleanno. Sei anni dopo Shunpei riceve un pacco misterioso, che contiene una sorpresa… Dal momento in cui il ragazzo lo aprirà la sua vita cambierà radicalmente!

Dal 3 Febbraio in edicola e fumetteria!

ALTRI POKEMON DI 5a GENERAZIONE!
Sempre più Pokèmon per la scuderia Black & White!

Guardatevi tutte le immagini! Ce ne sono davvero tanti... alcuni si vedono male, ma sono tutti ufficiali, niente fakes. Appena avrò altre info, ve le comunicherò subito :) http://www.serebii.net/blackwhite/ qui intanto trovate altre foto e testi... ;)


Nijinews di Lasair 13.07.10 News archiviata nella rubrica "Videogames"
:::
[parliamone sul Forum]


POKEMON BIANCO & POKEMON NERO!
Finalmente rivelati i primi Pokèmon di quinta generazione, e informazioni sui giochi!

        

Ci sono rimasta di sasso ieri quando ho scoperto che erano già uscite le immagini dei nuovissimi videogiochi e di alcuni nuovi Pokèmon di quinta generazione! I nuovi titoli di casa Nintendo si chiameranno Pokèmon White & Black, ovvero Bianco e Nero. In Giappone usciranno tra pochissimo, e cioè Settembre 2010, mentre na noi arriveranno nella primavera 2011. Non so ancora dirvi moltissimo, ma pare che il gioco sarà tutto in 3D, che i protagonisti "maschile" e "femminile" saranno un po' più grandi del solito (guardate l'immagine a destra), che il continente si chiamerà Isshu, e a differenza dei soliti continenti, sarà molto più industrializzato, con città molto più grandi e popolate ed enormi fabbriche, tutte da esplorare. Abbiamo le immagini dei 3 nuovi starter: il serpentello dell'erba Tsutaja, il maialino del fuoco Pokabu, e la fochina dell'acqua Mijumaru.

Ovviamente questi sono i nomi giapponesi, ancora non sappiamo quali saranno i loro nomi occidentali. Sotto abbiamo anche il Pokèmon volpe del Buio Zorua e la sua evoluzione Zoroark, i due mitologici di turno invece, che come vedete sono anche nelle copertine dei giochi, sono Reshiram (quello bianco) e Zekrom (quello nero).

Qui sotto, un po' di immagini random. Gli sviluppatori del gioco hanno dichiarato che il tutto ovviamente sarà compatibile con gli ultimi titoli per DS, e pare anche che il mondo dei Pokèmon cambierà radicalmente grazie a una serie di grandi innovazioni... speriamo sia vero! Appena avrò altre info, ve le comunicherò subito :) http://www.serebii.net/blackwhite/ qui intanto trovate altre foto e testi... ;)

Nijinews di Lasair 04.06.10 News archiviata nella rubrica "Videogames"
:::
[parliamone sul Forum]


PRIME IMMAGINI DI
CAPITAN AMERICA!

The First Avanger - Il Primo Vendicatore

Ed ecco qua finalmente il buon Capitan America! Finalmente lo vediamo nella sua versione moderna :) Questo film aprirà ufficialmente la storia dei Vendicatori, dopo i preludi di Iron-man, Hulk e dell'imminente Thor. Vedremo Cap durante la seconda guerra mondiale, il nemico sarà ovviamente Red Skull! Il costume qui sopra dovrebbe essere quello più moderno, usato per la maggior parte del film. Prossimamente altre notizie :) Ps. come vedete l'attore è lo stesso che ha fatto la Torcia Umana nei Fantastici 4... a me sta cosa sinceramente mi sta sulle palle... ma con tutti gli attori che c'erano dovevano proprio usare lo stesso attore? Uff...

Nijinews di Sasuke Kid 03.06.10 News archiviata nella rubrica "Cinema"
:::
[parliamone sul Forum]
oppure leggi il thread dedicato a Capitan America - The First Avanger


FINALMENTE GLI SPLENDIDI
 GIOCATTOLI DELL'A-TEAM

E il trailer cinematografico nuovo ;)

Dopo mesi di attesa, finalmente le immagini dei giocattoli dell'A-Team! Ovviamente parlo di quelli dedicati al film in uscita :) In America il film uscirà a luglio, qui da noi non so ma spero non passi troppo perchè non vedo l'ora di vederlo ^^ Nel frattempo in America sono già usciti nei negozi questi giocattoli ^^ Il furgone è meraviglioso... è da quando sono bambino che lo desidero e scommetto che non sono l'unico :P I personaggi sono alti circa 9/10 cm, quindi è il classico formato 3 pollici e 3 quarti, e cioè il formato Gijoe/Star Wars, il che li rendo compatibili come giocattoli, e per me questa è un'ottima notizia :P Vedrete delle foto prossimamente XD I giocattoli sono prodotti dalla Jazwares se vi interessa ;)


Ora vi descrivo brevemente la linea: ci sono i 4 protagonisti e il colonello Lynch, in più il Van di P.E. con suoni, vani apribili, e P.E. incluso. C'è anche un'immagine del packaging, davvero mozzafiato! Ci sarà anche un 3-pack con Hannibal, Sberla e Murdock, e un quarto personaggio, in cui loro hanno una tenuta "più militare". Non ho immagini a colori del 3-pack, solo quella dei prototipi, ma penso saranno belli. Ci saranno anche due personaggi a 12 inch, quindi più alti (tipo Big Jim) ma statici: Hannibal e P.E., questi francamente li ho trovati brutti... non vi ho messo manco le immagini per protesta :P E ora, guardate cosa ci proponeva la Galoob negli anni '80! Magnifici...

Tanto per animare un po' la nostalgia, uno sguardo rapidissimo a quel che c'era negli anni '80 sull'A-Team! Qui da noi in Italia era arrivato poco e niente, e il tutto era mal distribuito. In America, come sempre, facero uno sfacelo di cose. Io mi sognavo la notte i 4 personaggi qui sopra, che erano un po' più grandi dei Masters, e un po' più piccoli di Big Jim, strapieni di accessori. Li esponeva in vetrina il giocattolaio vicino a casa mia... :° uff... mai avuti. C'erano anche in formato più piccolo, tipo Gijoe, nella foto qui sotto. C'erano poi veicoli e molte altre cose belle.

Photobucket

Nijinews di Sasuke Kid 03.06.10 News archiviata nella rubrica "Toys"
:::
[parliamone sul Forum]
oppure leggi il thread dedicato all' A-Team:
il nuovo film e i nuovi giocattoli


OMAGGIO A
RAIMONDO VIANELLO

Ci ha lasciati per sempre l'ultimo grande uomo di spettacolo :(

Quando l'ho saputo ieri ci sono rimasto davvero male :° Da bambino seguivo con grande entusiasmo molti dei suoi programmi, e adoravo Casa Vianello, se potevo, non me ne perdevo un episodio... non oso immaginare come possa sentirsi la cara Sandra Mondaini in questo momento. Noi di Nijirain, nel nostro piccolo, rendiamo omaggio a un grandissimo personaggio dello spettacolo, a un uomo buono e generoso, che ha lasciato parte del suo patrimonio alla ricerca italiana contro il Cancro, e che si è sempre comportato da vero signore con tutti e in tutte le occasioni, senza mai cadere nel ridicolo come hanno fatto (e fanno tutt'oggi) molti suoi colleghi più giovani. Quando c'erano lui e Sandra, Corrado, Gino Bramieri, Mike e altri uomini e donne di grande carattere e sincera simpatia, la tv era davvero bella e divertente, oggi purtroppo è diventata pietosa... ma lasciamo stare ora questo discorso. Un grande pezzo della nostra infanzia se ne va, con grande tristezza di salutiamo Raimondo, sarai sempre nei nostri ricordi.

Kei Liger, Shani & lo staff di Nijirain

Testo tratto da "La Repubblica": ADDIO a un gran signore del piccolo schermo, un volto celebre che ha fatto davvero la storia della tv italiana, fin dalla sua nascita: Raimondo Vianello è morto - intorno alle 7 - all'ospedale San Raffaele di Milano, dove era stato ricoverato qualche giorno fa. Accanto a lui, anche se gravemente ammalata, Sandra Mondaini: la prima a piangere una scomparsa che lascia un vuoto enorme, nel mondo dello spettacolo. Dalle mitiche gag con Ugo Tognazzi, ai decenni di esibizione in coppia con la moglie, lo humour leggero dell'attore e conduttore, la sua levità, hanno fondato e poi arricchito il varietà televisivo. 

Nato a Roma il 7 maggio del 1922, figlio di ammiraglio, cresciuto a Spalato, aderisce alla Repubblica di Salò, e per questo viene rinchiuso nel campo di prigionia di Coltano (dove c'erano, tra gli altri, anche Walter Chiari ed Enrico Maria Salerno). Finita la guerra, non sembra appassionarsi molto alle possibilità legate alla sua laurea in giurisprudenza. E coltiva già un umorismo di tipo britannico, sottile e sornione. L'inizio della carriera nello showbiz è però abbastanza casuale: alto, biondo, allampanato, viene scelto per interpretare un soldato nella rivista 
Cantachiaro di Garinei e Giovannini. Un debutto in sordina, il suo, ma all'insegna di un marchio di grande qualità nell'ambito dell'intrattenimento, la premiata ditta G&G. E' il 1950, lui ha 28 anni. 

Da allora, praticamente, non si ferma più. Perché, subito dopo la sua prima volta sul palcoscenico, comincia a lavorare con partner blasonati: Carlo Dapporto, Macario, Gino Bramieri. E soprattutto Ugo Tognazzi, con cui comincia a fare coppia fissa, artisticamente parlando. E' il primo dei due incontri decisivi, nella sua carriera. Ma il secondo, avvenuto nel 1959, è cruciale anche per la sua vita privata: conosce infatti Sandra Mondaini, la sposa, e comincia un sodalizio sentimentale e professionale che durerà una vita. 

Ma torniamo a quegli effervescenti anni Cinquanta. Nel 1954 Vianello è il mattatore, insieme a Tognazzi, del divertentissimo show 
Un, due, tre. I loro sketch, spesso irriverenti nei confronti dei potenti, fanno discutere, oltre che ridere. E quando, nel '59, arriva sul piccolo schermo la parodia del presidente Gronchi che scivola a una serata col collega francese De Gaulle, la censura non perde tempo, e il programma viene sospeso.

Negli anni Sessanta, però, le apparizioni televisive riprendono. Accanto alla moglie, che è attrice come lui; e che come lui è dotata di una verve comica che ne fa una partner perfetta. Ed ecco formata la premiata ditta Raimondo & Sandra, che tutti conoscono a amano. Sono loro due le star di 
Studio Uno, a metà del decennio; e poi, nei primi Settanta, di Sai che ti dico?, Tante scuse, e più avanti (nel '77) Noi...no.

Pochi anni, e il fenomeno delle tv private, riunite in un network nazionale dall'imprenditore-costruttore Silvio Berlusconi, esplode. E dopo Mike Bongiorno, è Vianello uno dei primi divi a trasferirsi in casa del Biscione: lo ricordiamo, ad esempio, come conduttore del programma 
Il gioco dei Nove. E soprattutto nelle sit-com Casa Vianello e Cascina Vianello, che sulle reti Fininvest poi diventate Mediaset è un appuntamento fisso. Ma le reti berlusconiane  utilizzano il suo talento, la sua capacità di sdrammatizzare gli animi più accesi, anche nelle trasmissioni sportive, come Pressing.

La Rai, però, lo richiama quando è già un signore ben oltre la soglia del settant'anni. Nel 1998, infatti, conduce il Festival di Sanremo: elegante come sempre, distaccato quanto basta. Un personaggio inattuale, forse, in una tv che stava cambiando pelle, con l'avvento imminente dei reality e dei talent show. Ma il suo umorismo rimarrà per sempre un classico della comicità made in Italy, senza volgarità e senza esagerazioni.

E al di là della televisione, Vianello va ricordato anche per le sue non frequentissime interpretazioni su grande schermo. Due delle quali accanto a un genio della risata come Totò: una, da semi-esordiente, in
Totò Sceicco; un'altra, da star della tv ormai affermata, in Totò Diabolicus (1962). Ed è un peccato che i registi di cinema non abbiano sfruttato di più le sue potenzialità.

I funerali di Raimondo Vianello si svolgeranno sabato alle 11, nella Chiesa di Dio Padre a Segrate (Milano). La camera ardente sarà allestita domani negli studi Mediaset a Cologno Monzese. Dopo le esequie la salma verrà trasferita a Roma, per essere tumulata nella tomba di famiglia al cimitero del Verano.


MARVEL Vs CAPCOM III
Il terzo attesissimo episodio si chiamerà "Fate of Two Worlds"

E' passato un bel po' da quando è uscito l'episodio 2! Ve lo ricordate? Gli eroi e i supercattivi della Marvel, contro i personaggi dei videogiochi Capcom! Scontri tra Titani insomma :P E' già disponibile il trailer... e vediamo sin da subito alcuni personaggi: Hulk, Iron-man, Ryu, Morrigan, Wolverine... dalle ombre possiamo riconoscere i profili di Superskurll, Felicia, Capitan America, Deathpool e altri... il gioco promette benissimo, voi che ne pensate? :)

Nijinews di Kei Liger 23.04.10
:::
[parliamone sul Forum]


MOTUC:
rivelate le altre esclusive della SDCC!

Orko e Prince Adam disponibili in confezione esclusiva alla San Diego Comic Convention!

Davvero una bella sorpresa :) L'altro ieri sono saltate fuori dal nulla queste belle immagini! Ebbene sì! Finalmente abbiamo Orko e il principe Adam! Saranno esclusive della fiera di San Diego (SDCC) a luglio 2010, e in seguito saranno anche disponibili sul sito Matty Collector. La differenza sostanziale pare sarà Orko: la versione SDCC infatti sarà traslucida, mentre quella normale opaca. Orko inoltre avrà, nella exclusive, un libriccino che mostrerà il logo della fiera se bagnato con acqua tiepida! Anche Orko cambierà colore con lo stesso procedimento, un po' come accadeva negli anni '80 con le macchinine della Hot Wheels, ve le ricordate? Comunque, questa notizia ci riempie di gioia: questa "gimmick" del personaggio lo rende molto anni 80, e molto nostalgico... ha un che di scherzoso e giocattoloso... qualcuno mi ha anche fatto notare che è bello che Orko "sparisca" proprio come accadeva nel cartone animato Filmation ;) Orko e Prince Adam saranno disponibili nella medesima confezione al costo di 30 dollari: e attenzione... Adam avrà due teste! Una da "He-man" più seriosa, e una con la faccia da scemo XD

Se volete, potete visitare la mia AGENDA DELLE USCITE MOTUC
per farvi un'idea precisa di tutto quello che è uscito e che deve uscire,
a questo indirizzo: http://www.nijirain.com/eternia.htm

Nijinews di Kei Liger 15.04.10 News archiviata nella rubrica "Toys"
:::
[parliamone sul Forum] oppure leggi il settore
° Motuc °


Novità REVOLTECH per il 2010!
La nuovissima linea SCI-FI: Alien, Predator, Gamera, Mothra,
Giant Robot, Batman e moltissimi altri!!!

Ohayo ^^ Oggi parliamo per la prima volta su Nijirain dei Revoltech. Ho scoperto questa linea la scorsa estate in Giappone: c'erano delle bellissime action figures di Street Fighter! Cominciai con Guile, e poi comprai anche Chun-li e altri. Ma girando per i negozi scoprì che c'erano tantissime linee legate al mondo dell'animazione, dei videogames e del cinema: Ken Il guerriero (Hokuto No Ken), Transformers, Getter Robot, Evangelion, Gurren Lagann, Patlabor e tantissimi altri. Ora la Kaiyodo (società che produce questi giochi), ha lanciato una nuova serie Revoltech che si chiama "Sci-fi" di cui fanno parte personaggi del cinema occidentale e giapponese. La linea comincia col favoloso Alien (del primo film), e prosegue con Daimajin (un mostro gigante -daikaiju- del cinema giapponese, protagonista di una trilogia uscita nelle sale nel 1966) e prosegue con altri personaggi che vado ad esporvi nelle foto che seguono. Analizziamo intanto insieme le splendide confezioni di questa linea, ricca anche di accessori! Per chi di voi non conosce i Revoltech, è il caso di dare un'occhiata al sito giapponese a questo indirizzo: http://www.kaiyodo.co.jp/revoltech/index.html sappiate comunque, che sono delle action figures STUPENDE! Ben rifinite e dettagliate, perfettamente colorate, completamente snodabili (hanno un fottio di punti di articolazione), con parti intercambiabili (solitamente le mani, ma a volte anche altre parti del corpo), armi e accessori vari. Le foto parlano da sole ;)

ALIEN - Sci-fi Series 001 - aprile 2010

Qui abbiamo il "tenerissimo" XD Alien, uscito nel mese di aprile 2010 :)
E' già disponibile in molti megozi online, e opvviamente... in Giappone :P


DAIMAJIN - Sci-fi Series 002 - aprile 2010

Qui invece Daimajin! Come vedete ricco anch'egli di accessori (perfino di vittima da stritolare! XD)


BOOSKA & BARAGON - Sci-fi Series 003/004 - maggio 2010

Ecco le uscite di maggio: a sinistra BOOSKA, è il protagonista di un telefilm giapponese per bambini del 1967; BARAGON invece è uno dei tantissimi mostri dei film di Godzilla, il suo esordio è datato 1965.


JACK SKELLINGTON, GAMERA & GYAOS - Sci-fi Series 005/006/007 - giugno 2010

Qui abbiamo delle "facce" più conosciute: sicuramente tutti sapete chi è Jack Skellington di Nightmare before Christmas; gli altri due sono i favolosi Gamera (mostro buono, protagonista di una lunga e fortunata serie di film giapponesi) e la sua nemesi Gyaos.


ANTICIPAZIONI PER I PROSSIMI MESI!!!

Come potete vedere, moltissimi modelli sono in cantiere... alcuni sono già stati esposti nelle fiere, e parecchi addirittura già colorati. Ce n'è davvero tutti i gusti! Io personalmente non vedo l'ora di avere tra le mani la regina degli Aliens e il Predator... O_O Ma vediamo insieme cosa ci aspetta per il futuro...

SOPRA - La regina degli Aliens (da "Aliens Scontro Finale")

SOPRA - Predator e il T-Rex di Jurassic Park

SOPRA - Giant Robot, protagonista di un telefilm giapponese del 1967; a destra invece Moguera, robot "buono" nemico di Godzilla.

SOPRA - Bè questi davvero non hanno bisogno di essere presentati... cmq, se qualcuno è proprio nato ieri:
Woody e Buzz di Toy Story, e Batman (degli ultimi films).

SOPRA - Mothra e Angilas, entrambi mostri dei film di Godzilla.

Nijinews di Kei Liger 15.04.10 News archiviata nella rubrica "Toys"
:::
[parliamone sul Forum]


 +Giocattoli+
Novità MOTUC per il 2010!
Tytus, Whiplash, il Conte Marzo, Keldor, Gygor e tantissimi altri!!!

Finalmente qualche novità! Ora che il Toyfair 2010 è finalmente cominciato, abbiamo i primi scatti delle novità Motuc per i prossimi mesi!!! Ci sono delle graditissime sorprese, e qualche delusione... ma personalmente, visto quanto ho apprezzato le "sorprese", mi curo davvero poco delle "delusioni".
Dunque, sappiamo quali saranno i personaggi, le creature, i doppi pacchi (esclusive Toys R Us) e le esclusive per i prossimi mesi, anche se manca ancora qualche data e un personaggio non ancora annunciato (vi terremo informati).


+ACTION FIGURES (personaggi mensili)+

Parlando dei personaggi mensili "normali", oltre a quelli che sapevamo già (Mossman, Evil-Lyn e Optykk), ora sappiamo anche che a giugno uscirà una splendida She-ra, munita di elmo "Filmation" e elmo/maschera come nei giocattoli Mattel; poi il Conte Marzo, personaggio apparso sia nella serie Filmation che in quella Mike Young del 200X (è la prima volta che Marzo ha finalmente la sua action figure); poi abbiamo un magnifico Whiplash, munito di testa classica e testa 200X, lo stesso vale per le armi. Guardate le immagini qui sotto e proseguite la lettura, ci sono altre chicche da scoprire!!!

+Clicca per ingrandire+

Mossman
Marzo 2010
Evil-lyn
Luglio 2010
Optykk
Maggio 2010
She-ra
Giugno 2010

Conte Marzo
Luglio 2010

Whiplash
Agosto 2010

+CREATURE (trimestrali)+

Altra bella novità svelata è l'uscita programmata di creature, personaggi extralarge e forse veicoli: 4 all'anno per essere precisi. Considerato che Tytus ha già il suo packaging, facilmente sarà il primo ad uscire: io sospetto che se ne deve uscire uno ogni trimestre, e se seguono lo schema di Battle-Cat (uscito nel secondo mese del primo trimestre dell'anno), Tytus dovrebbe uscire a maggio (secondo mese del 2 trimestre), Gygor ad agosto (secondo mese del terzo trimestre) e l'ultima creatura non ancora annunciata (che facilmente sarà "Evil" e quindi Panthor o magari Megator, visto che entrambi gli stampi del corpo base sono già pronti) uscirà probabilmente a novembre. Oggi poi alla fine hanno invece annunciato che Gygor uscirà a settembre, quindi... non so a questo punto la quarta creature quando uscirà. Speriamo nel 2011 di vedere anche qualche veicolo.

+Clicca per ingrandire+

???
Battle-Cat
Febbraio 2010
Tytus
Maggio 2010
Gygor
Settembre 2010
Novembre 2010
(non ancora annunciata)

Per chi di voi non sa chi è Tytus, è uno dei due giganti usciti al termine dell'era dei Masters. Entrambi i giganti sono rarissimi e molto costosi se li si cerca in confezione sigillata. E' quindi una notizia fantastica per chi, come me, non li ha mai avuti nemmeno da bambino e può ora finalmente possederli in una versione ancora più bella e articolata di quella originale del 1986/1987: [Il Tytus originale su Masters Unbound]
Se invece volete sapere chi era Gygor, bè è presto detto: doveva essere una creatura del bene, alleata di He-man! Sfortunatamente, Gygor rimase solo un'idea, e non fu mai commercializzato. Tuttavia fu realizzato un prototipo che trovate qui: [CHI ERA GYGOR?] insieme alla sua storia (in inglese) scritta dal nostro amico di He-man.org Emiliano Santalucia.


+Personaggi Extra (trimestrali)+

Non era ancora molto chiaro, ma pare che Battle Armor He-man fosse parte di personaggi extra trimestrali. Sappiamo quindi che il prossimo sarà Keldor (Skeletor prima che assumesse l'aspetto che tutti conosciamo) e la prima ristampa di King Grayskull, primissimo MOTUC ad essere uscito, nel novembre del 2008: pare che però questo KG sarà un po' diverso dal precedente e avrà nuovi accessori. Non sappiamo ancora chi sarà l'extra dell'ottobre 2010, ma probabilmente sarà Battle Armor Skeletor, dato che tutti pezzi sono già stati utilizzati e quindi sono pronti per l'uso.

+Clicca per ingrandire+

???

Battle Armor He-man
Gennaio 2010

Keldor
Giugno 2010
2010
(non ancora annunciato)
King Grayskull
(ristampa con nuovi accessori)

+ACCESSORI (trimestrali)+

Anche gli accessori avranno la loro cadenza fissa d'ora in poi: abbiamo cominciato proprio oggi (15 febbraio) con i Battle Stands, e proseguiremo (presumo) a Maggio con il primo Weapons Pak (esatto, proprio come negli anni'80!). Non sappiamo ancora invece quali saranno le uscite di Agosto e Novembre: ipotizzare è davvero molto difficile, non possiamo fare altro che aspettare.

+Clicca per ingrandire+

Castle Grayskull® Diorama & Stands<br>Available February 16, 2010



???

???

Battle Stands
Febbraio 2010

Weapons Pak
Maggio
2010
Agosto 2010
(non ancora annunciato)
Novembre 2010
(non ancora annunciato)

+i DOUBLEPACK & Altre esclusive+

Sono anche stati mostrati altri personaggi esclusivi che saranno disponibili in un pacco doppio: abbiamo Skeletor senza un dente e la faccia sofferente, e Mo-larr, dentista Eterniano inventato da quei matti simpaticissimi di Robot Chicken (che fanno cartoni e parodie in stop-motion).

Il tutto è chiaramente una trovata scherzosa... anche se io francamente la trovo abbastanza inutile, vabbè... sorvoliamo. Più seri e interessanti sono i invece i due double-packs DC Universe versus Masters of the Universe Classics, dove abbiamo He-man contro Superman, e Skeletor contro Lex Luthor: è interessante perchè entrambe le confezioni saranno disponibili per la vendita al dettaglio (esclusive Toys 'R Us), e quindi, per la prima volta i MOTUC saranno venduti nei negozi, e non più solo online sul sito Matty Collector. I cari He-man e Skeletor sono semplici repaint, con lievi differenze di colore in alcuni dettagli, fatti così per rispettare la colorazione del fumetto DC Comics da cui sono tratti (anch'esso parte della confezione).

Se volete, potete visitare la mia AGENDA DELLE USCITE MOTUC
per farvi un'idea precisa di tutto quello che è uscito e che deve uscire,
a questo indirizzo: http://www.nijirain.com/eternia.htm

Thanks to Toynewsi, Toyark and He-man.org

Nijinews di Kei Liger 16.02.10 News archiviata nella rubrica "Toys"
:::
[parliamone sul Forum] oppure leggi il settore
° Motuc °


 +Nijirain Today+
Il nostro nuovo sito sui Fabuland!

HTTP://WWW.NIJIRAIN.COM/FABULAND.HTM

Era da molto tempo che desideravo fare un sito tutto mio su questa splendida collezione di giocattoli (e non ci crederete, ma queste pagine ho iniziato a crearle 8 anni fa!!!), e ora finalmente mi sono deciso: spero che passerete una mezz'oretta divertente navigando tra le pagine che ho costruito con non poca fatica! Credetemi: quasi tutte le immagini contenute in questo sito infatti le ho scannerizzate personalmente dai pezzi della mia collezione Fabuland e non è stato davvero un lavoro semplice o sbrigativo.

fabu-logohome.gif (14263 byte)

Il sito è ancora in fase di costruzione, ma tornate spesso, ci lavoro ogni giorno!!!

ecco l'indirizzo:

HTTP://WWW.NIJIRAIN.COM/FABULAND.HTM

E a proposito dei Fabuland... è bene darvi qualche dritta, mi sembra il minimo: i Fabuland sono apparsi sul mercato nel 1979 come sottolinea della Lego, protraendosi sino al 1989 (giusto l'anno in cui è finita la pacchia di sogni e divertimenti degli anni '80).
I Fabuland furono creati come linea per bambini dai 3 anni in su, posizionandosi tra i Duplo (per bimbi piccinissimi) e il Lego classic (anche per bambini più grandicelli). 

Perchè fare un sito così? Bè non è difficile spiegarlo... semplicemente perchè mi piacciono,
mi fanno sentire bene, mi riportano alla mia infanzia così serena e spensierata e mi danno l'impressione di piccole personcine che vivono in questa città magica e felice immersa nel verde, dove tutti hanno il loro piccolo da fare, e dove non ci sono guerre, sofferenza e cattiveria. Per molti sono solo una linea infantile e mielosa come tante altre, che va solo dimenticata, per me sono un'ideale di vita e di ricordi legati a mille sogni.

Questo qui sotto sono io a 8 anni, mentre gioco coi Fabuland in salotto (la faccia da scemo la stavo facendo apposta... di solito avevo una espressione più furba di quella! XD).

Nijinews di Kei Liger 04.02.10 News archiviata nella rubrica "Newsoup"
:::
[parliamone sul Forum] oppure leggi la discussione
Il mio sito sui Fabuland!


 +In Libreria+
I capolavori di Grazia Nidasio:
la Stefi e Valentina Mela Verde in libreria!

 

Introduzione: ho appena scoperto questa sensazionale notizia per puro caso! La Stefi è in libreria con un volume tutto dedicato a lei! Lo sto già comprando... nel frattempo, ho pensato bene di incollarvi qui queste recensioni che ho trovato in rete, e che parlano in maniera approfondita sia del libro di Stefi che di sua sorella Valentina Mela Verde, personaggio precedente, anch'esso nato sul Corriere dei Piccoli. Non mi dilungo oltre, qui sotto ci sono tutte le informazioni di cui avete bisogno :) Buona lettura e correte in libreria al più presto, questi tre volumi non possono mancarvi!!!!!!!!!! Un grazie immenso a Grazia Nidasio per il suo magnifico lavoro in tutti questi anni, e alla Rizzoli e alla Coniglio che hanno pubblicato questi libri ^_^
 

STEFI: CI SI RIVEDE, EH!
di Grazia Nidasio testi e disegni
cartonato, 160 pagine col. - 18,00 euro - Rizzoli
Recensione di Francesco Vanagolli tratta dal sito http://www.fumettidicarta.it

Quando il Corrierino lo compravo io, La Stefi era senz'altro una delle cose migliori, se non la migliore. Se con Valentina Melaverde la Nidasio si era rivolta a un pubblico preadolescenziale, con La Stefi fece un passo indietro (o avanti, a seconda dei punti di vista) e si occupò dei bambini. E Stefania detta Stefi è una bambina piuttosto acuta, vitale, piena di domande, un personaggio che ovviamente io vedevo più vicino a me rispetto ai fratelli maggiori Cesare e Valentina. Perché lei viveva nel “mio mondo”, per merito di un'autrice che si avvicinava a un pubblico infantile con dolcezza e semplicità. E' troppo, troppo comodo il ragionamento per cui “infantile” equivale a “stupido”. E' troppo, troppo comodo, ma anche tanto, tanto superficiale. E la Nidasio, grazie a Dio, lo ha ben presente.

Entrare nel mondo del bambino, stimolarne l'immaginazione, creare storie e personaggi con cui senta familiarità... non è facile, ma proprio per niente, e se ci riesci vuol dire che sei un narratore di razza, uno che saprebbe scrivere qualsiasi cosa. Come la Nidasio, appunto. Che non si vergognava di scrivere storie che si potrebbero definire “semplici”, ma che in sole due pagine sapevano (e sanno) descrivere alla perfezione il mondo dei bambini, con le sue contraddizioni, i suoi conflitti e soprattutto le sue fantasie. E tutto questo è disegnato con uno stile che si evolve nel corso degli anni, ma che rimane sempre leggibile ed espressivo.

Le storie di quella bambina un po' maschiaccio mi erano piaciute subito, quando le vidi sul Cdp. Non sapevo che fossero già vecchiotte, perché dopotutto non dimostravano la loro età: erano universali, senza tempo... e oggi, a rileggerle dopo vent'anni, mi piacciono ancora.

“Come? Hai detto che è un fumetto per bambini! Allora ti piacciono i fumetti per bambini!”.
No. Mi piacciono i fumetti belli. Così belli che riescono a farsi apprezzare dal bambino di 6 anni e dal cresciuto recensore di 26.

Lo ammetto, e senza la minima vergogna... rivedere Stefi con tutta la famiglia Morandini, gli amici Samantha e Eziomaria il vicino Adelchi e il cane Ubu è stato emozionante. E non credevo che, a distanza di così tanti anni, mi sarei ricordato buona parte delle storie ristampate dalla Rizzoli in questo imperdibile volume, che si intitola -scusate, non ve lo avevo ancora detto- La Stefi – Ci si rivede, eh?.
E invece... le brevi avventure di Stefi Morandini hanno retto alla prova del tempo.
Per nostra fortuna!

Se vi è piaciuta Valentina Melaverde, se volete rileggere le storie che avete letto tanti anni fa, se volete saperne di più su quella bambina delle vignette del Corriere della Sera, se volete solamente leggere un fumetto che vi tocchi il cuore... questo volume non vede l'ora che lo leggiate.

Il seguito dell'articolo su Stefi è tratto dal sito:

http://www.lastefi.it/IL_NUOVO_LIBRO_della_stefi.html

“Uffis!” esclama la Stefi nella sua prima storia a fumetti pubblicata sul Corriere dei Piccoli. “Ma perché ai bambini si possono fare tante domande e ai grandi no?”

Ha scritto Gian Antonio Stella: “I personaggi del Corrierino, con la loro poesia e leggerezza, si sono presi un pezzetto del nostro cuore e ci hanno aiutato a crescere.”

“Io non ho ancora capito se sono grande o se sono piccola. Loro in certi momenti mi trattano da grande e in certi altri da piccola…” dice la Stefi . Loro, naturalmente, sono gli adulti, che pretendono dai bambini obbedienza, affetto e camerette ordinate, a volte senza dare spiegazioni. Ma la Stefi non accetta mai una regola prima di averla capita. E mentre i grandi cercano sui manuali di psicologia il segreto per educare un figlio, lei impara a ragionare prima di tutto con la sua testa. Fa domande impertinenti, che spesso non ottengono risposta, e intanto osserva il mondo degli adulti, per criticarlo e commentarlo sulle pagine a quadretti del suo inseparabile diario. Lo fa con ironia e spregiudicatezza, ma anche con buon senso, leggerezza e fantasia, trovando sempre, in ogni situazione, una buona ragione per sorridere.
I fumetti della Stefi, dopo alcuni anni in cui il personaggio era stato comprimario di Valentina Mela Verde sul Corriere dei Ragazzi, dal 1976 sono stati pubblicati sul Corriere dei Piccoli. In questo libro sono raccolte alcune delle sue storie più belle, per i bambini di ieri e per le nuove generazioni.


magnifica vignetta di grazia Nidasio da

VALENTINA MELA VERDE - 1 - Tutte le storie 1969, 1970, 1971

VALENTINA MELA VERDE - 2 - Tutte le storie 1972, 1973

di Grazia Nidasio - Introduzione di Tiziano Sclavi
brossurati, 256 pg. colore - 24,00 euro l'uno - Coniglio Editore - 2009/2010
Recensione di Orlando Furioso tratta dal sito http://www.fumettidicarta.it

Valentina "Mela Verde" Morandini e io siamo coetanei.
Chissà se lei si è sposata, che lavoro fa oggi, se ha avuto figli - se sì saranno ormai grandi - se ha nipoti. E cosa farà il "Miura", suo fratello? Ultracinquantenne, avrà ancora la passione per i motori? E la "piccola" Stefi, ormai quarantenne, che strada avrà scelto?
E la Colnaghi, Concettina, la Anna Rossi, Sylvie, Mariolino, Gianluca?... Lo so, sono solo fumetti, non esistono nella realtà.

Quando un racconto, con qualsiasi mezzo sia narrato, riesce a far sentire il lettore "all'interno" di esso, o più realisticamente riesce a farlo sentire un osservatore "partecipante" (affettivamente parlando), ecco che il racconto è riuscito, i personaggi diventano "persone" e si imprimono, spesso indelebilmente, nel cuore e nella mente del lettore. Se poi le "persone" in questione non vengono più pubblicate da oltre trent'anni, ecco che viene meno quel processo di "eterna gioventù" cui vengono perennemente sottoposti, per esigenze editoriali, i personaggi dei fumetti, seriali o semi-seriali che siano. Diabolik ha poco più di trent'anni da quasi cinquant'anni e lo stesso vale per Tex, Paperino, Alan Ford ecc. ecc. L'invecchiamento, quando c'è, è minimo e minimamente percepibile.

Valentina Morandini, invece, è sparita dalla carta stampata nell'ormai lontano 1976. Non è dunque così assurdo fantasticare che, cessate le pubblicazioni, lei e il suo mondo abbiano continuato a "vivere" la loro vita. Naturalmente stiamo solo fantasticando, siamo ancora - più o meno - nel regno della "sanità mentale" (o, più verosimilmente, di una "normale nevrosi")...
I fumetti "servono" anche a stimolare la fantasia, la vita interiore fantastica, altrimenti nessuno li leggerebbe.
Il fenomeno dell'affezione al personaggio del fumetto è nato col fumetto stesso, con la sua diffusione di massa: non sono solo i piccoli lettori a "volere bene" a Superman, a Mickey Mouse, ad Archie, a Paperino... Sono anche gli adulti, lettori o ex-lettori che siano, a provare sentimenti di affezione, di affetto, anche forte per i personaggi dei fumetti.
A chi non è capitato di parlare con persone, adulte e anche molto adulte, che messe al corrente della nostra comune passione hanno subito manifestato uno strano luccichio negli occhi e fatto la fatidica domanda: "Ma... Capitan America [sostituire pure Cap con un qualunque altro personaggio dei fumetti] esiste ancora? Che fa, che fa? Ha sempre lo stesso costume? Cooooosa???? E' mortoooo?????? Ma noooooo!!!!!" e via chiedendo.
Non lo sapevano, ma in tutti questi anni in un angolino del loro cuore hanno continuato a voler bene a Cap. America.
Valentina "Mela Verde" ha una specifica particolarità che la differenzia da Capitan America, oltre al costume naturalmente, e cioè il profondo realismo di cui è permeato il suo personaggio, i comprimari e le situazioni/storie all'interno delle quali si muove.

Chi era ragazzino/a allora - e smentiamo una volta per tutte la leggenda che vuole Valentina un fumetto esclusivamente a target "femminile" - non poteva non identificarsi profondamente con le sue avventure, che avevano tutte la caratteristica di contenere oltre a una massiccia dose di realismo, anche quel pizzico di fantastico che oltre a piacere moltissimo a lettori e lettrici, stuzzicava fortemente la fantasia e il desiderio creativo.

Non si trattava di un banale "fumetto educativo", anche se una componente "edificante" era spesso presente (erano pur sempre i primi Anni 70 e il contenitore era pur sempre quel Corriere dei Piccoli moralista e un po' bacchettone), ma di un fumetto che aveva davvero la Vita dentro di se': i problemi venivano rappresentati in modo ovviamente edulcorato, ma venivano comunque rappresentati, anche problemi delicati. E le soluzioni proposte, quando venivano proposte, non erano necessariamente quelle della morale comune dominante, ma talvolta mostravano anzi la necessità di andare (almeno un po') "controcorrente".
Inoltre Valentina seminava benefici dubbi. Proprio così: spesso i problemi non avevano soluzione! Non arrivava il deus-ex-machina a risolvere tutto, tanto è solo un fumetto. E questo, per l'epoca, era discretamente rivoluzionario.

Una breve descrizione di Valentina e del suo mondo per chi - ahilui/lei - non avesse mai letto le sue storie: Valentina Morandini è una undicenne milanese del 1969; frequenta le scuole medie quando era ancora obbligatorio il grembiule e le classi erano solo femminili o solo maschili. Fa parte di una tipica famiglia della piccola borghesia: ha un fratello più grande di lei, il Cesare detto "Miura" appassionato di motori, al quale è legata da un rapporto di odio-amore; ha una sorellina - la Stefi (che è possibile vedere, in versione più grandicella, nei cartoni animati trasmessi quotidianamente sul canale digitale Rai Gulp o nelle vignette del CorSer), una mamma severa ma affettuosa, un papà tipicamente... papà, un cane parecchio strano di nome Popof e amiche e amici, vicini di casa, insegnanti, zii, nonna... e una magnifica zia Dina, la mente creativa della famiglia e alter ego dell'autrice Grazia Nidasio.

Eccola, finalmente!, l'autrice: la meravigliosa Grazia Nidasio, la vera mamma di Valentina. E anche un po' - non s'offenda - la mamma di tutti noi lettori e lettrici del Corriere dei Piccoli (e poi del Corriere dei Ragazzi) che ogni settimana aspettavamo con ansia il nuovo episodio.

Grazia Nidasio - la cui lunga carriera, iniziata nei primi Anni 50, non si limita ovviamente a Valentina "Mela Verde" - è una donna di grande cultura, "feroce lettrice", come lei stessa si è qualche volta definita e, per quello che riguarda l'argomento di cui parliamo, finissima fumettista, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, sceneggiatrice, disegnatrice e illustratrice in possesso di una tecnica sopraffina e di una classe infinita.
L'autrice milanese ha contribuito in modo determinante a svecchiare il concetto stesso di "illustrazione" e di "fumetto" in Italia, rendendo Valentina un Classico del Fumetto Italiano e i classici sono tali perché hanno sempre qualcosa da dire, non "invecchiano" nell'accezione ordinaria del termine, mantengono una loro eterna freschezza perché sono scritti usando un linguaggio universale.

I suoi straordinari disegni, complessi pur nella loro apparente semplicità ed essenzialità, sono ancor oggi vivi e hanno la capacità di raccontare tanto quanto le sue sceneggiature un po' sbarazzine e così intense... Rivedere, finalmente, il suo segno in certi frangenti quasi "liberty", i suoi acquarelli con quegli splendidi colori che riportavano le tendenze vivaci e un po' optical dei primi Anni 70, quel lettering strabordante, fatto a mano, che entrava nei disegni e li seguiva con onde e forme inusuali... è una vera gioia per gli occhi, oltre che per il cuore!

Per me e per molti/e ragazzini/e dei primi Anni 70 è stata anche una gioia poter leggere una lettera di Grazia Nidasio nella rubrica della posta di Animals n. 2, la nuova rivista della Coniglio Editore il cui numero 1 è uscito a maggio di quest'anno: una lettera come solo la Nidasio poteva scriverla, una lettera illustrata, in cui le parole della grande autrice sono affidate alla Stefi - la sorellina di Valentina - la quale parla ad Animals e ai suoi redattori e dichiara il suo amore per il fumetto, che "andrà sempre avanti".

Questo primo volume di Valentina Mela Verde è un dono meraviglioso da fare a se stessi, sia che i capelli, se ancora ci sono, siano imbiancati dalla fatica della vita, sia che si sia pieni di piercing e tatuaggi, purché si ami il bel fumetto, quello che non tramonterà mai e che "andrà sempre avanti".

Grazie signora Nidasio per tutto quello che ci ha regalato negli anni e che non ha prezzo.
Grazie alla Coniglio Editore per aver restituito a noi ciò che ardentemente desideravamo e per aver dato una possibilità a chi all'epoca ancora non c'era.

Nijinews di Kei Liger 12.02.10 News archiviata nella rubrica "Libreria"
:::
[parliamone sul Forum] oppure leggi la discussione
Il ritorno di Stefi & Valentina


 +J-Movies+  
Starblazers,
ovvero la Corazzata Spaziale Yamato:
il film dal vivo!

Eccovi il primo trailer della Corazzata Spaziale Yamato, ovvero Starblazers! Ma il film dal vivo! Avete visto che roba!? Sembrerebbe una cosa fatta bene!!!
C'è poco da commentare, sembra una gran figata! Appena avremo altre notizie, le comunicheremo subito!

Nijinews di Babil 04.02.10 News archiviata nella rubrica "J-Drama"
:::
[parliamone sul Forum] oppure leggi il settore
° J-drama °

altrimenti leggi la discussione dedicata a Starblazers film LIVE


 +J-Drama - c'era una volta+  
Hana no Asuka Gumi

Dopo un pò di assenza, poichè in queste ultime settimane sono riuscito a mettere le mani su gran parte delle puntate di questo trashone degli anni '80, ecco la recensione di: "HANA NO ASUKA GUMI".

Questa serie del 1988 è ispirata al successo della serie "Sukeban deka", che avevo già recensito a suo tempo. Quindi, bisogna immaginare una serie sulle teppiste giapponesi, tutte dotate di armi e mosse speciali, ancora più trash e tamarra di sukeban deka, e ce ne vuole! Come il suo predecessore, anche questa serie ha peraltro influenzato per decenni l'iconografia giapponese, tanto che citazioni ai personaggi, alle loro frasi ed al loro modo di vestire si possono trovare in innumerevoli serie anime e j-drama.
La storia: un'organizzazione chiamata Ura Zenchuu, composta da sole ragazze con tanto di uniforme militare modello nazi/gundam/lady Oscar controlla tutte le bande di teppiste del Giappone (o di Tokyo, non si è capito bene). D'altra parte queste bande possono fregiarsi di membri che stanno messi in questa maniera:

Asuka è una studentessa delle medie abbastanza normale, ha perfino entrambi i genitori vivi, con la particolarità di avere una mira eccezionale nel lanciare monete (una peculiarità di Eiji Zenigata, personaggio del genere dei telefilm di samurai, al quale è ispirato anche l'ispettore Zenigata di Lupin, con le monete sostituite dalle manette).
Siccome non vogliono sottostare alle prepotenze dell'Ura Zenchuu, Asuka e la sua amica del cuore vengono sdraganate di mazzate, tanto che Asuka finisce in fin di vita.
Provvidenziale però è la visita del nonno all'ospedale, che le dice che piuttosto che morire è meglio se si riprende e va dalle teppiste a fargliele ricacare tutte.
Detto fatto, Asuka torna tutta incazzata e si mette a menare di gusto le rivali, finchè queste non prendono la sua amica e la ammazzano di botte.
Ancora più incazzata Asuka si taglia i capelli, indossa il classico vestito da teppista giapponese (che però, è questo il punto, è classico perchè è quello indossa lei in questa serie), va alla riunione delle teppiste ed inventatasi uno slogan improbabile ("La banda di Asuka è qua!" - ma se è da sola!) mena tutte.
Ovviamente nelle 23 puntate della serie, Asuka combatte con le varie bande che compongono l'Ura Zenchuu finchè non rimangono solo i capi, un pò come all'Uomo Tigre, e poi c'è lo scontro finale nella mega-villa della big boss.
Ad aiutare Asuka nell'impresa sono la teppista Miko (quella vestita di bianco a destra nella foto), armata di borsetta ripiena di sabbia, e la capa del liceo frequentato dalle altre due, Harumi (del tutto inutile in combattimento, è quella a sinistra nella foto).

Chiaramente le tre sono interpretate da delle idol che andavano per la maggiore in quegli anni lì (siamo nell'epoca d'oro delle idol, quindi ce n'erano a frotte...), ognuna con la sua canzone in stile Creamy Mami, tipo la stessa sigla di Hana no asuka gumi:
(avviso: stavo pensando di avere pietà di voi e non postare questa cosa, però come sapete in questo periodo sono un pò girato, per cui beccatevelo...Solo cercate di resistere alla tentazione di strapparvi via gli occhi e le orecchie )

Un'ultima nota la merita Natsuki Ozawa, che interpreta Miko e che dopo Asuka gumi ha avuto una serie tutta sua, che era nientemeno che una serie di maghette dal vivo, intitolata Chukana Pai Pai, in cui interpretava una specie di versione live-action di Lalabel, che scappava dal solito mondo della magia per sfuggire ad un matrimonio combinato ed andava a vivere nella solita famiglia con i soliti ragazzini, mentre i due cattivi sfigati cercavano di riacchiapparla per riportarla nel mondo della magia.
La serie pare fosse ideata da Shotaro Ishinomori, inventore dei Cyborg, di Kamen Rider e dei Ranger, che quando esagerava con le droghe produceva anche cose di questo genere:

Nijinews di Babil 04.02.10 News archiviata nella rubrica "J-Drama"
:::
[parliamone sul Forum] oppure leggi il settore
° J-drama °

altrimenti leggi la discussione dedicata a Hana no Asuka Gumi


 +Nijirain Today+  
Buon 14° compleanno Nijirain!

Un po' di storia... Nijirain è online dal 7 Gennaio 1996! Ebbene si... con l'arrivo del 2010, Nijirain compie ben 14 anni! Eravamo online quando internet ancora non era arrivato in Italia... e oggi siamo ancora qui! La coppia di fidanzati Kei Liger & Shani (entrambi del 1976) e i fedelissimi amici Tomoyo-chan (del 1977), e Babil (del 1976). Due uomini e due donne, sono loro le 4 colonne portanti di Nijirain :) Sito amatissimo che ha superato negli anni il milione e mezzo di visitatori ed è stato pubblicato su numerose riviste e citato in radio più volte. Ovviamente, gli amici e i collaboratori sono tantissimi! E presto avranno una pagina tutta per loro, con i meritati crediti. Nijirain è un sito no-profit, interamente realizzato da appassionati, che con grande dedizione ed energia, e senza alcun guadagno (nemmeno il più piccolo banner), lavorano incessantemente, solo per il gusto di condividere con voi i ricordi degli anni '80, il fascino della creatività e della cultura giapponese, e di recente, anche molte altre cose, tra cui racconti, cucina, itinerari, natura... e tantissimo altro. L'ultimo anno siamo stati un po' inattivi, per una serie di motivi personali, ma ora siamo tornati alla grande, e stiamo restaurando l'intero sito! Molte pagine sono già pronte, altre arriveranno col passare dei giorni!

Grazie a tutti voi per averci seguito sino ad oggi!
Andremo avanti ad aggiornare Nijirain per l'eternità,
sino a quando saremo dei vecchietti XD

Nijinews di Kei Liger 07.01.10 News archiviata nella rubrica "Newsoup"
:::
[parliamone sul Forum] oppure leggi la discussione
Auguri Nijirain!