+I personaggi delle Linee+

Informazioni sulla nascita e l'identità di: Iridella, La Pantera Rosa, Isidoro, Strawberry Shortcake, Care Bears, Poochie, Popples, Lady Lovely Locks, Tiny Candy, Sarah Kay, Monciccì, Love Is, Garfield, Mafalda, Snoopy e tutte le serie Sanrio e San-X... !!!



Sarah Kay


Hello Kitty


Little Twin Stars


My Melody


Nyannyan Nyanko


Badtz-Maru


Afro Ken


Mamegoma


Monokuro Boo


Tarepanda


Cinnamon Roll


Un grazie speciale
alle nostre amiche di

Kawaii Gazette

per il supporto e il permesso di pubblicazione di alcune news e articoli sui personaggi Sanrio e San-X ^_^



 

 

 

 


::: Gadgets, Oggettistica, Cartoleria, Figurine & Sorpresine anni '80 e odierne!


.: 14 Aprile 2011 :.

Benvenuti ^^ La Memobag è la cartella dei ricordi, l'astuccio degli accessori, lo scrigno dei vostri segreti! Il luogo in cui celare come fossero tesori, tutti i piccoli oggetti che riempivano la nostra vita scolastica o casalinga durante la nostra infanzia! Si parla quindi di gommine, temperini, zainetti, portachiavi e sorpresine di ogni genere... quante di queste piccole cose colmano i nostri ricordi? Quante le giornate di studio in compagnia della cancelleria di Hello Kitty, Tiny Candy, di Garfield o dei Masters? Chi di noi non ha mai comprato un pacco di merendine o di cacao in polvere per una sorpresina, un adesivo o un giochino? Quante delle nostre monetine abbiamo speso per infiniti pacchetti di figurine Panini? E quanti di voi hanno poi terminato l'album in questione? Chi di noi non ha mai stressato la mamma per farle comprare un detersivo di una marca che di solito non adoperava per poter avere i soldatini in regalo? Sono infiniti gli esempi che potrei farvi... la Memobag vi aiuterà a ricordare che il cacao Sprint conteneva sempre una sorpresa, che nel Dash e nel Dixan di trovava di tutto, che collezionavamo le scatoline in regalo nelle merendine del Mulino Bianco, che il nostro diario era firmato "Auguri Mondadori" e che a scuola ci seguivano i nostri eroi: He-man, Goldrake, Isidoro, la Pantera Rosa... accompagandoci durante i compiti in classe, e dandoci una mano a trasportare i libri... ;) Per farci comprare certi prodotti poi, c'erano mascotte come Mr.Nesquik, il delfino Zum, la Cicogna Polenghi, il Mago G! Inoltre, non ci dimentichiamo di un fenomeno importantissimo e molto attuale: le linee di gadgets, accessori, cancelleria e -chi più ne ha più ne metta- della Sanrio e della San-X che ancora oggi sfornano una quantità mostruosa di nuovi personaggi con relativi articoli di ogni genere :)

+News Archiviate+

FIGURINE "LO SPORCACCIONE"
Quando la Masters Edizioni ci faceva ridacchiare con le sue schifezze puzzose XD

Anno 1989: era il periodo in cui gli Sgorbions imperversavano nelle aule scolastiche e i bambini impazzivano (ancora più del normale) per cacca, pipì, vomito, scureggie e schifezze varie!!! :P Gli Sgorbions avevano fatto furore e continuavano a farne (qui in Italia uscirono ben 3 album in fila, con centinaia di figurine!). La nostrana Masters Edizioni, astuta come sempre, creò "Le Sporcaccione": figurine altrettanto zozze, ma in maniera diversa. In questo caso avevamo degli "Smiles" che ne combinavano di tutti i colori... accompagnati da una frase in rima... perle del tipo "non c'è fretta nè premura se uno fa la cacca dura"... oppure anche "la cioccolata mi piace una marea, ma adesso ho la diarrea"! La cosa divertente è che solo l'inizio della frase era sull'album, il resto era scritto sulla figurina, e quindi oltre allo stimolo di collezionare le figurine, c'era la curiosità di scoprire quale porcata avrebbe finito col dire la figurina! :) Io ovviamente, che ero ultrafan degli Sgorbions, non potevo perdermi quest'altra meraviglia... e quindi presi album e figurine. Purtroppo però, non riuscii mai a finirlo per motivi che non ricordo. Su Facebook però ho trovato un ragazzo che ha postato il suo album e mi sono permesso di salvarmelo e pubblicarvelo in modo che possiate farvi due risate :) Cominciamo con le prime pagine, dedicate a "Sporcaccioni", "Teste dure", "Casinisti" e "Puzzoni" (che a mio parere sono i migliori!). Buon divertimento... inseriremo altre pagine la settimana prossima ;) Continuate a seguirci!

Recensione di SASUKE KID del 12.04.2011
Archiviata nella rubrica
Memobag

LE GOMMINE ARCOBALENO!
Recensione di Gommine anni '80
N.01 In collaborazione con
[Gommine Forum]

Oggi inauguriamo una serie di recensioni sulle favolose gommine che tanto andavano negli anni '80: non so spiegarvi il perchè, ma quando eravamo bambini noi si trovavano ovunque gommine di tutte le forme e i colori. C'erano moltissime aziende che le producevano e non solo marche note. Non dimenticherò mai quando entravo nelle cartolerie e vedevo queste ceste strapiene di gommine di ogni genere! Stavo lì le ore a guardarmele tutte e a sceglierle! Non era strano entrare e chiedere al cartolaio "mi fa vedere le gommine che ha?" perchè ogni negozio ne aveva assortimenti diversissimi ed era una sorta di caccia al tesoro!!! Le gommine poi si trovavano spesso anche come regalo nelle merendine (le più famose sono indubbiamente quelle del Mulino Bianco di cui parlaremo più avanti), nei bustoni delle edicole, insieme a figurine, in omaggio nelle patatine e in mille altri posti :) Era davvero facile che fossero "usate" come omaggio o mezzo mediatico, poichè era facile averle (costavano 100 o 200 lire... raramente qualcosa di più), collezionarle, e si rovinavano con difficoltà. Alla fine non servivano a niente (manco a cancellare!) ma era bello collezionarle, e non c'era bambino o bambina che io conoscessi che non ne avesse almeno una trentina. Rammento che tra le gommine più belle c'erano quelle che profumavano (almeno in principio) e quelle "arcobaleno" che sembravano essere più "nobili" delle altre. L'arcobaleno era un simbolo frequente negli anni '80, specialmente per i bambini. Ovviamente rappresentava un mondo di colori ed allegria e in una decade come quella degli 80s calzava perfettamente: c'era una tale aria di gioco, magia e divertimento che l'arcobaleno in qualche modo era sempre presente :)


[Per ingrandire le immagini, andate nel thread su Gommine Forum]

Quindi, iniziamo parlando proprio di queste gommine arcobaleno, anche perchè cosa c'è di meglio visto che siamo su Nijirain e l'arcobaleno è da sempre il nostri simbolo? :) Premetto che queste recensioni sono state realizzate grazie al preziosissimo aiuto di Lara e delle amiche e amici di Gommine Forum che con la loro esperienza (e le bellissime foto che ci hanno gentilmente concesso di pubblicare) ci stanno aiutando a "recuperare" le memorie su questa importantissima fase della nostra infanzia negli anni '80 legata alle gommine e a tutto ciò che rappresentavano :)


[Per ingrandire le immagini, andate nel thread su Gommine Forum]

Ma ora, voglio parlarvi un po' dei miei ricordi sulle gommine arcobaleno in particolare: da bambino erano in assoluto le mie preferite (che abbiano incrementato il mio amore per gli arcobaleni???) e ricordo benissimo che NON SI TROVAVANO! O almeno, io facevo davvero fatica... quando ne vedevo una diventavo pazzo... che vi devo dire ho sempre avuto un debole per gli arcobaleni e infatti mi piaceva pure Iridella nonostante fossi un maschio XD
Era una bella scena, immaginate il mio pomeriggio tipo: prima mi guardavo Mazinga, poi Sasuke il piccolo Ninja, poi merenda con pane e Nutella, poi una sessione di gioco coi Diaclone e i Masters, poi fuori a giocare a pallone e a nascondino, e poi Iridella per concludere in bellezza!!! Ahahhahaha che fesso :P
L'unica gommina di cui mi ricordo bene era una rettangolare, semplice... che avevo avuto da un bambino della mia classe (scambiandola con non so cosa) che era stato così scemotto da usarla... e infatti aveva uno degli angoli un po' sporco e arrotondato... bah!!! Proprio oggi, grazie a Lara, ho scoperto che era una gommina Pelikan, modello BX 40! Quindi doveva essere relativamente semplice da trovare, e ricordo che era una delle poche che cancellavano sul serio: anzi, funzionava pure bene!

Se siete dei grandi appassionati di gommine, vi invito a unirvi al Gommine Forum
dove potrete condividere la vostra passione e troverete chi saprà darvi molte informazioni,
sul forum inoltre c'è una sezione mercatino dove trovare le gommine che cercate.

Recensione di SASUKE KID del 11.04.2011

IL PUZZLE DEL CACAO SPRINT!
Il miglior cacao solubile degli anni '80 regalava 4 puzzle!

Chi di voi si ricorda del buonissimo cacao Sprint? Era il Nesquik nostrano, prodotto dalla Plasmon ed era MOOOLTO più buono e figo. Lo Sprint aveva una confezione particolare, con un megatappone che celava sempre magnifiche sorprese (tra le più indimenticate: le figurine di Creamy). Uno di questi regali erano 4 megapuzzle, che se uniti insieme ne formavano uno gigantesco a tema sportivo. Il nostro amico e Nijifan Antonio Pedone (che ringrazio vivamente!) ci ha spedito questi puzzle diversi mesi fa, ma solo ora che stiamo sistemando Nijirain siamo finalmente riusciti a trovare il modo di pubblicarli :)

Come sempre speriamo che siano di vostro gradimento... chissà, magari ve li ricordate, o magari li avevate!!! ^_^ Se volete saperne di più sul cacao solubile Sprint Cliccate QUI.

Recensione di SASUKE KID del 11.04.2011

°°°Oggi vi consigliamo°°°
Il grande libro di Sarah Kay

Ho di recente trovato nel reparto libri del supermercato una bella cosa che si chiama "Il Grande libro di Sarah Kay" stampe su carta lucida, feeling anni '80 a soli 6€! Ottimo! Chiaramente il mio era in offerta, ma ci tenevo a segnalarvelo è davvero un buon prodotto e su internet lo trovate abbastanza facilmente, anche sul sito della Giunti.
Chi può mai dimenticare Sarah Kay? Questa celebre illustratrice ha creato un delizioso mondo popolato da bambini generosi, bambine graziose e dai loro piccoli amici animali. Un album interamente dedicato al suo universo: incanterà i piccoli lettori e farà riaffiorare dolci ricordi negli adulti. titolo originale: "Le grand livre de Sarah Kay".

Il prezzo in rete è di 16 euro circa, editore Giunti Junior, pubblicato nel 20090, autrice (ovviamente) Sarah Kay.

Nijinews di Shani
:::
[parliamone sul Forum]

My Melody - My Book Glittercard!

Per tutte le appassionate di My Melody - Sogni di Magia, è in edicola una nuova fantastica raccolta! My Melody - My Book è una raccolta di 124 glittercard, da conservare in un coloratissimo album, con le più belle immagini tratte dall'anime in onda su Italia1. Pagina dopo pagina, sarete catapultate nel magico mondo di My Melody, per rivivere le sue avventure e conoscere meglio i suoi amici terrestri e non! In ogni pacchetto di glittercard troverete anche uno dei 16 MyMelo Mark, con tante immagini da attaccare dove più vi piace! La linea è stata curata dalle nostre amiche e affiliate di Kawaiigazette!

Nijinews di Shani - tratta dal blog delle nostre amiche di Kawaii Gazette (che ringraziamo!)
:::
[parliamone sul Forum]

°°°Photogalleries°°°
Lo Scotch di Little Twin Stars!

Direttamente dal 1976, eccovi questo magnifico articolo vintage!

°°°Photogalleries°°°
Il Salvadanaio di Tiny Candy!

Direttamente dal 1981, eccovi questo magnifico articolo vintage!

 

.: Siamo su Facebook! :.

.: Translate! :.

 



+Piccole News+

PENNARELLI PELIKAN
quelli "Buffi e Tondi"

Quando eravamo piccoli c'erano questi buffi pennarelli tondeggianti: avevano la punta grossa e coloravano molto bene. Ovviamente volevano essere un prodotto per i più piccini, dato che avevano questo aspetto giocattoloso. L'idea iniziale fu quella di fare i Topolini, con tanto di codina di cordicella, e un gatto che fungeva da "anticolore" cancellando il tratto dei pennerelli, con lo stesso principio dello storico Super Pirat con la stilografica. Non so se fossero venduti in un unico set di 7 colori col gatto come ottavo, o se fossero venduti anche singolarmente...

Sfortunatamente non ho molte notizie su questi prodotti. Ma cercherò e prima o poi troverò qualcosa... nel frattempo vi propongo una foto del topo blu e il set di Biancaneve (che cancellava) e dei 7 Nani (i colori), che ricordo benissimo di aver avuto anche da bambino :) In entrambi i casi, la "faccina" faceva da tappo, e il corpo tondeggiante era il pennerello. Sono belli o no? Se qualcuno di voi ricorda qualcosa o ha qualche indizio lo scriva sul:

[Thread ufficiale Pennarellini Pelikan]

Recensione di LASAIR del 11.04.2011
Archiviata nella rubrica
Memobag


+Che si dice sul Forum?+

Parliamo e discutiamo insieme di ricordi legati agli articoli idonei alla "Memobag"

Parliamo della...
CICOGNA POLENGHI

by
Shani

Parliamo di...
TINY CANDY

by
Shani

Parliamo delle...
GOMMINE PROFUMATE

by Kei


+Cartoleria/Scolastici/Personali+

Gommine, quaderni, astucci, cartelle, temperini, righelli...



.: Poochie



.:
Linee Scuola Mattel



.:
Linee Scuola Auguri Mondadori



.:
Penne, Gommine e altra cancelleria



.:
Cartelle & Zaini


+Album di Figurine+

I mitici album degli anni '80!

Naj-Oleari

Lady Lovely Locks


Poochie soon!
Mio Mini Pony soon!


+Sorpresine & Gadgets+

Citazioni varie, pubblicità e promozioni... SOON!!!