1982 - 1983 - 1984 - 1985 - 1986 - 1987 - 1988 - 1989 - 1990 - 1991 to 94 - 1997 - Today

 
1982-83-84

.: Scheda Tecnica :.

Recensione dedicata alla linea Italiana
Prodotto originario degli U.s.a.
  Nome G.I.Joe - Forza irresistibile
Nome originale
G.I.Joe - a real american hero
Casa di Produzione
Hasbro
Distribuzione Italiana
Mb Italia/Hasbro

Anno
1982, 1986 (Italia)

In questa pagina parliamo di quella che è probabilmente la linea più amata e conosciuta del vasto mondo dei G.I.Joe: "A Real American Hero". La linea nasce nel 1982, ed esiste ancora oggi, anche se ha cambiato nome e si evoluta in nuove forme. Ufficialmente la linea ARAH termina nel 1994, in verità, nelle linee successive, uscirono personaggi con questo formato, e ancora oggi nelle convention, o tramite esclusive internet, può capitare di trovare personaggi in stile ARAH. Ma di questo parleremo meglio in seguito, per ora, torniamo indietro nel tempo, nel 1982, e cominciamo con l'inizio di una leggenda...

Premetto che i cataloghi esposti sono quelli americani. In questo modo, potrò farvi vedere cosa è giunto da noi e cosa no, almeno per le prime linee... nella pagina Cataloghi trovate alcuni cataloghi italiani che sono riuscito a conservare dai tempi dell'infanzia sino ad oggi e che ho scannerizzato personalmente :) Nelle descrizioni qui sotto, potrei aver fatto degli errori... sia perchè non sono perfetto, sia perchè si tratta di molta roba, e potrei essermi confuso trascrivendo le varie info ^^ Siate indulgenti ^^

Note: potrebbero esserci ripetizioni, errori di battitura o mancanze di dati.
La recensione si ferma al 1992, gli altri anni sono in costruzione.

.: Introduzione alla guida dei cataloghi :.

-Distinguerò i personaggi comuni dai piloti, e nel caso dei Cobra, distinguerò le truppe. Per piloti intendo quei personaggi che erano reperibili solo insieme a un veicolo o un accessorio. Mentre i personaggi includono non solo quelli venduti singolarmente, ma anche i personaggi speciali reperibili via posta o concorso (Mail.In), come il primo sergente Slaughter o The Fridge, oppure, personaggi non-truppe reperibili con un veicolo o un accessorio, come Zartan. I Cobra, a differenza dei G.I.Joe non erano un gruppo di personaggi singoli, bensì un misto di personaggi e truppe: per truppe si intendono gli Snow Serpent, i Vipers, i Tele-vipers, gli Astro-vipers, gli Eels, ecc. quindi, li indicherò come tali in modo che sappiate che rappresentavano una armata e non una persona.
- Con V2, V3 ecc, intenderò le versioni successive dei vari Gijoe. Molti personaggi infatti, hanno avuto numerose riedizioni e re-styling del loro look :P In alcuni casi, il personaggio ci guadagnava parecchio, in altri, veniva assolutamente snaturato... in casi più rari, l'aspetto (colore di capelli, barba e baffi), cambiavano completamente, rendendolo irriconoscibile!
- Segnalerò i "Mail.In" cioè i personaggi disponibili solo via ordinazione postale tramite un apposito segno bianco. Personaggi come il Comandante Cobra e Duke, in principio furono disponibili solo così, per poi entrare regolarmente nella linea, e quindi, acquistabili nei negozi (in questo caso, ve li segnalerò nuovamente, per farvi capire quando furono disponibili al dettaglio).
- Altri personaggi e truppe particolari verranno indicati col colore lilla: ci sono stati casi di personaggi legati a prodotti di largo consumo, quali i cereali Kellog's, o di personaggi customizzabili, e molte altre cose particolari. Le esclusive delle convention americane dei Gijoe (che da un po' di tempo si svolgono ogni anno in luoghi diversi), e le altre tirature limitate, o i pack reperibili solo via internet così come tutti gli altri extra e particolari, verranno indicati in verde. Nel caso di grandi quantità di personaggi, ogni linea verrà distinta con precisione, per aiutarvi a comprendere meglio la storia di questa vastissima linea! Ho preferito dare la precedenza alla linea base, questo perchè non sono realmente parte della linea distribuita, e francamente non apprezzo nemmeno questo genere di cose... anche perchè, nel caso dei Gijoe, le cose prodotte non erano che veicoli o personaggi ridipinti, e quindi scadenti... di veramente nuovo non c'era proprio niente. Preferisco elencarvi la linea in modo pulito, così come la Hasbro la aveva progettata ^^ Molti collezionisti adorano qualunque cosa esce, personalmente, preferisco sempre le idee originali, e mai le cose fatte tanto per mettere carne al fuoco ;) Spero non vi dispiaccia troppo :)
- Sub.Teams Ci sono state molte linee, e sottolinee dal 1982 a oggi: Tiger Force, Night Force, Python Patrol... così come personaggi simili ai Gijoe e inseriti nella linea come gli Street Fighters, e altri non della linea ma con medesimi stampi, come i Mortal Kombat o i Bronze Bombers: parlerò di tutti, anche delle versioni internazionali, e delle cose uscite in Italia (così come dei loro nomi), troverete i collegamenti dovuti appena saranno pronti. Il tutto comunque sarà distinto chiaramente. Buona lettura ^^


.: CATALOGO DEL 1982 :.
 



Di questa primissima linea non ci è giunto nulla. I personaggi non avevano ancora le braccia completamente articolate, cosa che fu introdotta solo l'anno successivo. Infatti, la prima linea fu interamente rifatta nel 1983, proprio per questa innovazione. I personaggi erano abbastanza "normali" e molto simili tra loro (alcuni avevano i medesimi stampi per la testa e il corpo, con colori uguali per il corpo e diversi per i capelli), fatta eccezione per l'unica donna: Scarlett, e il ninja-commando Snake Eyes, completamente vestito di nero e dal volto celato. Anche l'aspetto generale delle action figures non era un granchè... anzi, diciamo che erano bruttine. Per fortuna, le cose migliorarono col passare degli anni :P I veicoli invece erano già molto belli e realistici, ispirati a veicoli e accessori militari realmente esistenti... cosa che col passare degli anni si perse... i i veicoli successivi infatti diventarono più giocattolosi che realistici, alcuni avevano un aspetto strampalato e assurdo, quasi fantascientifico ^^ La prima linea era dedicata soprattutto ai Gijoe, i Cobra si facevano giusto intravedere :P

    1982
.: La prima collezione contava la bellezza di 13 eroi: 9 personaggi singoli, e 4 piloti. Come ho detto, secondo me il loro aspetto era davvero tremendo, anche per l'epoca. Il fatto poi che non fossero stati fatti 13 stampi differenti, non migliorava le cose. Io infatti di questi personaggi ho delle nuove versioni, e dei custom che mi sono fatto io, perchè paragonati a quelli più recenti sono tremendamente brutti! Comunque, onore al merito per averli inventati e per la varietà di personaggi ^^ Su questo, niente da ridire :) Il gruppo contava un variopinto gruppo di fanteria:
il mitragliere Rock'n Roll; il fante Grunt; l'esperto di armi laser Flash; il demolitore armato di bazooka Zap; l'ufficiale addetto alle comunicazioni Breaker; il ninja-commando Snake Eyes; e la bellissima Scarlett, esperta di arti marziali e controspionaggio (il suo CV militare in realtà è più ricco e complesso di così, e anche se non viene mai chiaramente detto, secondo me lei è tipo un super agente della C.I.A.). Stalker il ranger (medico ed interprete) guidava la squadra. Il suo superiore era il futuro generale Hawk, venduto con un accessorio. Gli altri personaggi erano Clutch (pilota e meccanico); il secondo in comando Steeler (pilota di carri armati); e Grand Slam, esperto di armamenti. Come dicevo i veicoli della prima serie erano i più realistici di tutti, ma cambiarano poi stile, divenendo più particolari. Avevamo il carro armato MOBAT, la jeep VAMP, la motocicletta RAM, il jet pack e altri accessori: la postazione missilistica MMS, il cannone FLAK e il cannone laser HAL.
         
Scarlett Stalker Rock'n Roll Snake Eyes Grunt Flash Zap Short-fuze Breaker          

Personaggi Serie 1 [1982]

:: Scarlett [Counter Intelligence] ° grade E-5 (Army Sergeant Specialist)
NAME- Shana O'Hara BIRTHPLACE- Atlanta (Georgia - U.S.A.)
:: Stalker [Ranger] ° grade E-5 (Army Sergeant Specialist)
NAME- Lonzo Wilkinson BIRTHPLACE- Detroit (Michigan - U.S.A.)

::
Rock'n Roll [Machine Gunner] ° grade E-5 (Army Sergeant)
NAME- Craig McConnel BIRTHPLACE- Malibu (California - U.S.A.)

:: Snake Eyes [Commando] ° grade E-5 (Army Sergeant Specialist)
NAME- Classified BIRTHPLACE- Classified

:: Grunt [Infantry Trooper] ° grade E-4 (Army Corporal)
NAME- Robert Graves BIRTHPLACE- Columbus (Ohio - U.S.A.)

:: Flash [Laser Rifle Trooper] ° grade E-4 (Army Corporal)
NAME- Anthony Gambello BIRTHPLACE- Lodi (California - U.S.A.)

:: Zap [Bazooka Soldier] ° grade E-4 (Army Corporal)
NAME- Rafael Mendez BIRTHPLACE- New York City (New York - U.S.A.)

:: Short-fuze [Mortar Soldier] ° grade E-4 (Army Corporal)
NAME- Eric Freistadt BIRTHPLACE- Chicago (Illinois - U.S.A.)

:: Breaker [Communication Officer] ° grade E-4 (Army Corporal)
NAME- Alvin Kibbey BIRTHPLACE- Gatlinburg (Tennessee - U.S.A.)

 
                   
Hawk Steeler Grand Slam Clutch                    

Piloti Serie 1 [1982]

:: Hawk [Missile Commander] ° grade 0-6 (Army Staff Sergeant)
NAME- Clayton Abernathy BIRTHPLACE- Denver (Colorado - U.S.A.)
:: Steeler [MOBAT Driver] ° grade O-1 (Army Second Lieutenant)
NAME- Ralph Pulaski BIRTHPLACE- Pittsburgh (Pennsylvania - U.S.A.)

:: Grand Slam [Laser Artillery Soldier] ° grade E-5 (Army Sergeant)
NAME- James Barney BIRTHPLACE- Chippewa Falls (Wisconsin - U.S.A.)

:: Clutch [VAMP Driver] ° grade E-4 (Marine Corporal)
NAME- Lance Steinberg BIRTHPLACE- Asbury Park (New Jersey - U.S.A.)


Veicoli
Serie 1 [1982]

-
carro armato MOBAT (con pilota Steeler)
-
jeep VAMP (con pilota Clutch)
-
motocicletta RAM

Accessori
Serie 1 [1982]

-
lanciamissili MMS (con personaggio Hawk)
-
artiglieria laser HAL (con personaggio Grand Slam)
-
cannone FLAK
-
zaino jet con rampa JUMP
   1982
.: la prima collezione contava solo due truppe Cobra, più il comandante disponibile solo tramite mail.in. Non c'erano accessori o veicoli di alcun genere. Un discorso a parte va fatto per il maggiore Bludd, che venne creato nel 1982, ma già con le braccia completamente articolate. Non era presente tuttavia nel catalogo. Fu quindi disponibile via mail.in, e l'anno seguente indrodotto come personaggio normale.
                       
Cobra Commander Major Bludd                        

Personaggi Serie 1 [1982]

:: Cobra Commander [The Enemy Leader] - solo tramite servizio postale MAIL.IN ° grade Commander-in-chief
:: Major Bludd [Mercenary] - solo tramite servizio postale MAIL.IN ° grade 0-4 (Major)

                       
Cobra Officer Cobra Trooper                        

Truppe Serie 1 [1982]

:: Cobra Trooper [The Enemy] ° grade E-4
:: Cobra Officer [The Enemy] ° grade 0-4


.: CATALOGO DEL 1983 :.
 



La linea del 1983 introduce il braccio completamente articolato (quindi la prima linea viene ristampata completamente), e nuovi personaggi. Si cominciano a intravedere varianti nei colori, e maggiore originalità nella caratterizzazione dei personaggi, con l'ingresso ufficiale di alcuni eroi e cattivi storici, quali il Comandante Cobra e Destro, e la seconda femmina Gijoe, (nonchè prima e unica pilota donna dell'intera linea) Cover Girl. Introdotto anche il primo playset: il quartier generale dei Gijoe.

    1983
.: la seconda collezione presentava 7 nuovi personaggi e 3 piloti + la seconda versione di Grunt (con la divisa color sabbia), e una riedizione di Grand Slam (l'unica cosa che cambiava era l'abito che aveva le coperture argentate).
Tra le novità c'era Doc, il primo vero medico della squadra; il marine Gung-ho; il primo soldato artico della serie Snow Job (ne seguiranno molti altri); il S.E.A.L. Torpedo (anche lui avrà dei successori); l'esperto di mine ed esplosivi Tripwire; e infine Airborne e Duke, entrambi delle truppe aviotrasportate. Tra i piloti, la seconda donna della serie: la ex-fotomodella Cover Girl, ora pilota di carri armati! Inoltre, il cowboy pilota di elicotteri Wild Bill, e il pilota di jet Ace. Grunt e Grand Slam appaiono anche in questa serie con colori diversi. I personaggi che trovo più belli ed azzeccati in questa linea sono Doc e Snow Job, e anche Airborne è carino. Potenzialmente sarebbero tutti belli, solo che con la cura dei dettagli e i volti, ancora non c'eravamo... nel senso che secondo me, si poteva fare di meglio ^^ Anche il fatto che fossero tutti magri e poco muscolosi era deprimente (Gung-ho è l'esempio perfetto). Inoltre, esattamente come era appena accaduto a Scarlett, anche Cover Girl pareva tutto tranne che una donna... bisognerà aspettare il 1985 per avere una Gijoe donna di aspetto discreto... Tra i veicoli abbiamo il carro armato lanciamissili Wolverine, l'elicottero Dragonfly, il jet Skystriker, la motoslitta da neve Polar Bear, il veicolo anfibio APC e il deltaplano Falcon. Il jet pack JUMP viene riproposto con una seconda versione di Grand Slam. Diversi gli accessori.
             
Doc Torpedo Duke Gung-ho Snow Job Airborne Tripwire              

Personaggi Serie 2 [1983]

:: Doc [Medic] ° grade 0-3 (Army Captain)
NAME- Carl Greer BIRTHPLACE- Concord (Massachusetts - U.S.A.)

::
Torpedo [Seal] ° grade W-4 (Navy Chief Warrant Officer 4)
NAME- Edward Leialoha BIRTHPLACE- Aiea (Hawaii - U.S.A.)

::
Duke [First Sergeant] ° grade E-8 (Airborne Army Master Sergeant)
NAME- Conrad Hauser BIRTHPLACE- St.Louis (Missouri - U.S.A.)

- S
olo tramite servizio postale MAIL.IN
:: Gung-ho [Marine] ° grade E-7 (Marine Gunnery Sergeant)
NAME- Ettienne LaFitte BIRTHPLACE- Fer-de-Lance (Louisiana - U.S.A.)

:: Snow Job [Arctic Trooper] ° grade E-6 (Army Staff Sergeant)
NAME- Harlan Moore BIRTHPLACE- Rutland (Vermont - U.S.A.)

:: Airborne [Helicopter Assault Trooper] ° grade E-5 (Airborne Army Sergeant)
NAME- Franklin Talltree BIRTHPLACE- Navaho Reservation (Arizona - U.S.A.)

:: Tripwire [Mine Detector] ° grade E-4 (Army Specialist)
NAME- Tormod Skoog BIRTHPLACE- Hibbing (Minnesota - U.S.A.)

                 
Ace Wild Bill Grand
Slam
Cover Girl Grunt                  

Piloti Serie 2 [1983]

:: Ace [Fighter Pilot] ° grade 0-3 (Airforce Captain)
NAME- Brad Armbruster BIRTHPLACE- Providence (Rhode Island - U.S.A.)

::
Wild Bill [Helicopter Pilot] ° grade W-4 (Army Chief Warrant Officer)
NAME- Shana M. O'Hara BIRTHPLACE- Atlanta (Georgia - U.S.A.)

:: Grand Slam - V2 [Laser Jet Pack Soldier]° grade E-5 (Army Sergeant)
NAME- James J. Barney BIRTHPLACE- Chippewa Falls (Wisconsin - U.S.A.)

::
Cover Girl [Wolverine Driver] ° grade E-4 (Army Specialist)
NAME- Courtney Krieger BIRTHPLACE- Peoria (Illinois - U.S.A.)

::
Grunt - V2 [Glider Pilot] ° grade E-4 (Army Corporal)
NAME- Robert W. Graves BIRTHPLACE- Columbus (Ohio - U.S.A.)


Veicoli
Serie 2 [1983]

-veicolo lanciamissili Wolverine (con pilota Cover Girl)
-
elicottero Dragonfly XH-1 (con pilota Wild Bill)
-
jet Skystriker XP-14F (con pilota Ace)
-
deltaplano Falcon (con personaggio Grunt)
-
motoslitta da neve Polar Battle Bear
-
veicolo anfibio APC (trasportava fino a 28 personaggi!)

Accessori
Serie 2 [1983]

-zaino jet con rampa JUMP - V2 (con personaggio Grand Slam)
-Pac/Rats
(mitra, lanciafiamme e lanciamissili computerizzati, mobili e programmabili)
-
postazione doppiomitra Whirlwind
-Battle Pack
(armi, zaini, elmetti vari)
-valigetta portapersonaggi

Playset
Serie 2 [1983]

-Headquarters Command Center
  
.: la seconda collezione introduceva pochi personaggi nuovi, ma se non altro ci furono i primi veicoli e accessori. Il comandante Cobra e il maggiore Bludd entrano ufficialmente nella linea, reperibili nei negozi, e fa il suo ingresso in scena anche uno dei cattivi più azzeccati della serie (e direi anche uno dei più geniali in generale): il trafficante d'armi Destro, con la sua maschera d'argento. Il primo pilota dei cattivi è da considerarsi il Cobra Hiss Driver, mentre il Viper Pilot io preferisco considerarlo una truppa. I Cobra hanno finalmente anche i loro veicoli ed accessori (grazie a Destro evidentemente :P) e cioè: il carro armato HISS; il girocottero FANG, il deltaplano VIPER e l'esoscheletro da battaglia SNAKE.
                     
Destro Cobra Commander Major Bludd                      

Personaggi Serie 2 [1983]

:: Destro [Enemy Weapons Supplier]
:: comandante Cobra [Enemy Leader] - Precedentemente per Mail.in, da questa serie in vendita al dettaglio.
:: maggiore Bludd [Mercenary] - Precedentemente disponibile per Mail.in, da questa serie in vendita al dettaglio.

                         
Viper Pilot                          

Truppe Serie 2 [1983]

:: Viper Pilot [The Enemy]

                   
 H.I.S.S. Driver                      

Piloti Serie 2 [1983]

:: Cobra H.I.S.S. Driver [The Enemy]


Veicoli
Serie 2 [1983]

-carro armato H.I.S.S. (con pilota Cobra H.I.S.S. Driver)
-
deltaplano Viper (con truppa Viper Pilot)
-
girocottero F.A.N.G.

Accessori
Serie 2 [1983]

-
esoscheletro da battaglia S.N.A.K.E.


.: CATALOGO DEL 1984 :.
 


 

 

 

 

 

 

 

 

La linea del 1984 completa il quadro dei personaggi classici, con l'arrivo (nei negozi) di Duke, Roadblock, la Baronessa, Zartan, Spirit, Firefly e Storm Shadow. Da questa stagione, la linea assume i connotati che la renderanno mitica, con veicoli e personaggi più fantasiosi e variopinti, incluso l'originalissimo maestro d'inganni e camuffamenti Zartan, e il grande ninja "indeciso" Storm Shadow.

    1984
.: la terza collezione presentava 6 nuovi personaggi e 4 piloti + la seconda versione di Clutch, e Duke reso disponibile per la vendita al dettaglio. I personaggi nuovi sono il possente mitragliere Roadblock; lo sciamanico Spirit; l'esperto di guerriglia nella jungla Recondo; il cinofilo Mutt col suo cane Junkyard; il paracadutista Rip Cord; e il soldato con lanciafiamme Blowtorch. I personaggi sono tutti abbastanza interessanti, tuttavia mentre alcuni sono belli d'aspetto e molto curati, altri sono tremendi... il peggiore è indubbiamente Blowtorch...
             
Duke Spirit Recondo Mutt & Junkyard Rip Cord Blowtorch Roadblock              

Personaggi Serie 3 [1984]

:: Duke [First Sergeant]° grade E-8 (Airborne Army Master Sergeant)
NAME- Conrad Hauser BIRTHPLACE- St.Louis (Missouri - U.S.A.)
Precedentemente disponibile per Mail.in, da questa serie in vendita al dettaglio.
:: Spirit [Tracker] ° grade E-4 (Army Corporal)
NAME- Charlie Iron-Knife BIRTHPLACE- Taos (New Mexico - U.S.A.)

:: Recondo [Jungle Trooper] ° grade E-4 (Army Corporal)
NAME- Daniel LeClaire BIRTHPLACE- Wheaton (Wisconsin - U.S.A.)

:: Mutt & Junkyard [Dog Handler] ° grade E-4 (Army Specialist)
NAME- Stanley Perlmutter BIRTHPLACE- Iselin (New Jersey - U.S.A.)

:: Rip Cord [Halo Jumper] ° grade E-4 (Airborne Army Corporal)
NAME- Wallace Weems BIRTHPLACE- Columbus (Ohio - U.S.A.)

:: Blowtorch [Flamethrower] ° grade E-4 (Army Corporal)
NAME- Timothy Hanrahan BIRTHPLACE- Tampa (Florida - U.S.A.)

::
Roadblock [Heavy Machine Gunner] ° grade E-4 (Army Corporal)
NAME- Marvin Hinton BIRTHPLACE- Biloxi (Mississippi - U.S.A.)

                   
Cutter Deep Six Thunder Clutch                    

Piloti Serie 3 [1984]

:: Cutter [W.H.A.L.E. Pilot] ° grade 0-2E (Coast Guard Lieutenant Junior Grade)
NAME- Skip Stone BIRTHPLACE- Kinsley (Kansas - U.S.A.)

:: Deep Six [Diver] ° grade E-5 (Navy Petty Officer 2nd Class)
NAME- Malcolm Willoughby BIRTHPLACE- Baltimore (Maryland - U.S.A.)

:: Thunder [Gunner Artilleryman] ° grade E-5 (Army Sergeant)
NAME- Matthew Harris Breckinridge BIRTHPLACE- Louisville (Kentucky - U.S.A.)

:: Clutch - V2 [VAMP II Driver]° grade E-4 (Marine Corporal)
NAME- Lance Steinberg BIRTHPLACE- Asbury Park (New Jersey - U.S.A.)


Veicoli
Serie 3 [1984]

-hovercraft gigante Killer W.H.A.L.E. (con pilota Cutter)
-
veicolo aero-subacqueo S.H.A.R.C. (con pilota Deep Six)
-
carro armato Slugger (con pilota Thunder)
-
jeep VAMP II (con pilota Clutch)
-
veicolo aereo Skyhawk

Accessori
Serie 3 [1984]

-Accessori da campo di battaglia
(unità di difesa mortaio, unità di difesa lanciarazzi, unità di difesa mitragliatrici)
-Stazioni da battaglia
(bivacco, postazione di montagna, torre d'osservazione)
-Battle Pack II
(armi, zaini, elmetti vari)
  
.: la terza collezione vede finalmente una sfilza di nuovi, splendidi personaggi, che rimarranno una parte essenziale delle forze dei Cobra. L'affascinante e controversa Baronessa, il ninja Storm Shadow, il sabotatore Firefly, l'ingegnere ed esperto anticarro Scrap-Iron (colui che progetta e collauda i veicoli dei Cobra), il maestro dei camuffamenti Zartan, l'aeropilota Wild Weasel e l'idropilota Copperhead, primi ad essere venduti come personaggi insieme ad un veicolo. L'unico pilota è Stinger Driver, ultimo ad avere il nome riferito al suo veicolo.
Per le truppe, zero totale.
                 
Baroness Storm Shadow Firefly Scrap-Iron Cobra C.
hooded
                 

Personaggi Serie 3 [1984]

:: la Baronessa [Cobra Intelligence Officer]
:: Storm Shadow [Cobra Ninja]
:: Firefly [Cobra Saboteur]
:: Scrap-Iron [Cobra Anti-Armor Specialist]
:: Cobra Commander (hooded) [The Enemy Leader] - solo tramite servizio postale MAIL.IN

                     
Zartan Copper
head
Wild Weasel                      

Personaggi Speciali Serie 3 [1984]

:: Zartan [Master of Disguise]
:: Copperhead [Cobra Water Moccasin Pilot]
:: Wild Weasel [Cobra "Rattler" Tank Smasher Pilot]

                         
Stinger Driver                          

Piloti Serie 3 [1984]

:: Stinger Driver [The Enemy]


Veicoli
Serie 3 [1984]

-idroslitta Chamaleon (con personaggio speciale Zartan)
-motoscafo Water Moccasin (con pilota Copperhead)
-Jeep Stinger (con pilota Stinger Driver)
-aereo a decollo verticale Rattler (con pilota Wild Weasel)
-deltaplano corazzato Claw (con truppa Viper Pilot)
-
postazione di fuoco mobile ASP

1982 - 1983 - 1984 - 1985 - 1986 - 1987 - 1988 - 1989 - 1990 - 1991 to 94 - 1997 - Today

The G.I.Joe Italian Fan Site
www.gijoeworld.com