F

Encywow
- F come Fantaman
::: Pagina 1 :::

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - WX - YZ


::: FAMILY che famiglia è questa Family :::
  Oh Family ! 1986
_Genere
Commedia - episodi 26
_PRIMA TRASMISSIONE 1988 DOPPIAGGIO Buono
_SIGLA di "Cristina d'Avena" (???)
     
Descrizione° California, anni ottanta : l'orfanello Jonathan e il suo enorme cagnone Adam vengono presi in adozione temporanea dalla svitata famiglia Anderson, composta dal padre Wilfred, dalla mamma Sharon e dai tre figli : il maggiore Kay (con spiccate tendenze omosessuali), la mediana Phee (Fea), e la piccola Tracy. La vera protagonista della serie e comunque Fea, simpatico maschiaccio alla ricerca della propria identità femminile che riuscirà a trovare grazie al fidanzatino Leif. Un cartone brioso, ricco di spunti umoristici, ma a tratti sentimentale e molto delicato. Spassoso e scoppiettante come il manga originale di Taeko Watanabe. In Italia, l'episodio "Los Angeles : un incontro col destino" è stato omesso a causa di un bacio che Key dà al ragazzo di sua sorella Fea.

Ricordi Ricordo con molta chiarezza la prima volta che trasmisero questo cartone e ricordo anche che non lo vidi più !!! Se l'hanno trasmesso due volte in tutto è tanto... per quel poco che ho visto (e che ricordo) la serie è stupenda, peccato per il solito scempio di censure...

ew-fantaman1.JPG (25057 byte)

::: FANTAMAN :::
  Ogon Bat 1967
_Genere
Fantascienza - episodi 52
_PRIMA TRASMISSIONE 1981 Antenna 3 DOPPIAGGIO Normale
_SIGLA della "Superbanda" (Cleffer-Ronnieross)
     
Descrizione ew-fantaman2.JPG (20525 byte)Fantaman è il nome italiano di Ogon Bat, antico imperatore di Atlantide. Egli viene risvegliato da una spedizione scientifica capeggiata dal dottor Steel : con lui, suo figlio Terry, la dolce Mary (che risveglierà materialmente Fantaman) e un ragazzone ciccione ma fortissimo di cui non rammento il nome. Fantaman è il potente imperatore dotato di straordinari poteri, infatti può volare e lotta come una bestia :) Quando Mary e i suoi amici sono minacciati dal folle Dottor Zero (che guarda caso vuole conquistare il mondo, o meglio è convinto sia già suo), il pipistrello d'oro appare svolazzando silenziosamente, si sente una risata terrificante e Fantaman appare ! Pronto per difendere la giustizia. Fantaman nasce dalla mente di Takeo Nagamatsu e vanta il primato di essere il primo eroe mascherato dell'animazione nipponica. Su di lui sono stati girati anche dei film (in Italia giunse al cinema come Diavolik), e di recente anche una serie di oav-remake.

Ricordi Uno dei pochi cartoni che riuscivo a guardare con mio padre (e a lui piaceva, incredibile !). Per mettermi paura quando ero piccola mi gridava "il mondo è miooooo" (imitava il dr.Zero ovviamente) e io mi spaventavo e lui rideva come un matto... grrr !!! Ad ogni modo l'anime in se è molto particolare, il disegno è assolutamente datato ma d'altronde è un mito ! Guardate di che anno è ! Praticamente preistorico... e comunque pur nella sua semplicità ci rende comprensibile la già allora progredita fantasia degli autori nipponici... geniali !!!

::: I fantastici viaggi di FIORELLINO :::
  Honey Honey no Sutekina Booken 1981
_Genere
Commedia - episodi 29
_PRIMA TRASMISSIONE 1983 Italia 1 DOPPIAGGIO Normale
_SIGLA de "I Cavalieri del Re" (R.Zara)
     
Descrizione° Fiorellino lavora come cameriera in un ristorante, la sua vita viene sconvolta quando per sbaglio la sua gatta inghiotte un anello preziosissimo. Fiorellino si vede così costretta alla fuga, inseguita dalla principessa Florence e dai suoi pretendenti. Chi per primo riuscirà a recuperare l'anello, potrà sposare la principessa. Al gruppetto si unisce anche il ladro Fenice, che vuole impossessarsi dell'anello per il suo valore.

Ricordi Molto grazioso :) Sono riuscita a recuperare questa serie (seppur rara) e la ricordo bene, anche se è un po' breve è graziosa, ma forse la cosa più carina sono le ambientazioni principesche e il character design particolare. Da notare che anche Fenice ha un gattino, innamorato guarda caso della gattina di Fiorellino :)

M-flo1.JPG (29647 byte)

ew-flo1.JPG (17406 byte)

::: FLO la piccola Robinson :::
  Kazoku Robinson - Fushigina shima no Flone 1981
_Genere
Romanzo storico - episodi 50
_PRIMA TRASMISSIONE 1982 Rete 4 DOPPIAGGIO Eccelso
_SIGLA de "I Cavalieri del Re" (R.Zara)
     
Descrizione° Tratto dal romanzo "The Swiss Family Robinson" del pastore svizzero Johann D. Wiss questo cartone narra le vicende della famiglia Robinson, naufragata su un'isola in seguito a un incidente. Vera protagonista della storia è la figlia mediana, la piccola Flo, che insieme al fratello maggiore Franz e al minore Jack, si lancia in una gioiosa esplorazione della nuova realtà in cui la sorte l'ha gettata. Una storia briosa, accattivante, un elogio dell'ingegnosità e della forza di soppravvivenza dell'uomo di fronte alle avversità della vita. Molto ben caratterizzati i personaggi, soprattutto la protagonista, simpatica, sbarazzine e piena di vivace curiosità per il mondo che la circonda. La storia si conclude positivamente, con il ritorno dei Robinson in patria.

Ricordi Flo mi piaceva tantissimo... soprattutto perchè era diverso da tutti gli altri cartoni a sfondo romanzesco, dai toni realistici. Dopo Lovely Sarah è di certo il mio anime "a sfondo romanzesco" preferito, solo guardandolo potete capire cosa intendo.

::: FORZA SUGAR :::
 
Ganbare ! Genki 1980
_Genere
Sportivo - episodi 35
_PRIMA TRASMISSIONE 1983 Tele 37 DOPPIAGGIO Normale
_SIGLA de "I Rocking Horse" (Macchiarella-Meakin-Fraser)
     
Descrizione° Il piccolo Sugar vive con il padre, che, dopo essere rimasto vedovo si dedica anima e corpo alla boxe per mantenere il figlioletto. Quando il brav'uomo muore sul ring, Sugar subisce un grosso shock e decide di votarsi al pugilato per riuscire un giorno a vendicare la morte dell'amato genitore. Una serie molto riuscita, dalle tinte drammatiche, appassionante la sceneggiatura, molto ben caratterizzati i personaggi. La storia segue la crescita di Sugar, nell'arco di 10 anni. Nelle 35 puntate viste in Italia (la serie non è andata in onda tutta quanta sfortunatamente) non combatte un solo incontro ! Dal manga di Yu Koyama.

Ricordi Molto bello e avvincente :) Di certo ve lo ricordate tutti, peccato non l'abbiamo mai terminato... ricordo soprattutto con molta commozione il forte rapporto tra padre e figlio, che mi faceva sempre pensare al mio adorato papino :)

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - WX - YZ