WX

Encywow
- W come Winspector, X come X-Bomber
::: Pagina 1 :::

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - WX - YZ


ew-winspectors1.JPG (27640 byte)

ew-winspectors2.JPG (26358 byte)

ew-winspectors3.JPG (19773 byte)

::: WINSPECTOR :::
  Winspector 1989
_Genere
Fantascienza - episodi 50
_PRIMA TRASMISSIONE 1990 DOPPIAGGIO Normale
_SIGLA Originale Giapponese
     
Descrizione La storia è ambientata nel Giappone del 1999, dove grazie al progresso delle scienza e della tecnica, la qualità della vita è migliorata sensibilmente: i televisori a muro sono diventati popolari, i PC sono necesità quotidiane anche per i bambini delle scuole elementari; la settimana scolastica è di soli 4 giorni (cheppacchia), la medicina ha fatto enormi progressi. Dall'altra parte, la distruzione dell'ambiente ha raggiunto livelli mostruosi. Piogge acide, deforestazioni, indondazioni... In questa epoca, nuovi crimini avvenono quotidianamente: i delinquenti sfruttano le calamità naturali e sociali, e imperversano... e l'uso del computer al servizio del crimine è ormai la prassi. Per far fornte al dilagare della violenza e dei soprusi ai danni della gente, il governo ha creato un dipartimento speciale sotto il diretto controllo della polizia metropolitana: i Winspector. Il capo è Masaki, e la squadra è formata da Ryuma, Junko e i due robot Walter e Bikle, e si avvale della collaborazione di Hisako e del suo fratellino Ryota. I Winspector si muovono su due fronti : le indagini e il pronto intervento, dove vengono chiamati a risolvere i casi più difficili e complicati, situazioni di emergenza, ecc. ecc. I nemici di volta in volta possono essere gruppi terroristici internazionali, folli scienziati e inventori di macchinari percilosissimi, pazzi criminali che tengono in ostaggio persone innocenti... Ad aiutare i Winspector c'è il potente 'computer intelligente' Madok, che contiene database di ogni tipo... compresa la 'Lista Zeta', la lista nera dei criminali. Inoltre controlla la potente armatura di Ryuma, il quale in combattimento si fa chiamare 'Fire': l'effetto dell'armatura dura solo pochi minuti, e Ryuma deve compiere le sue missioni in poco tempo...

Ricordi Mitico :) Me lo guardavo sempre ogni giorno ! Non so perchè ma questo telefilm mi aveva presa più del normale... l'ho visto sino alla fine :) Penso sia stato l'ultimo vero telefilm dai-sentai a giungere in Italia...

M-xbomber1.JPG (35219 byte)

ew-xbomber1.JPG (36633 byte)

Cliccate sulle foto qui in basso per vedere meglio i protagonisti di X-Bomber !!!

 M-xbomber2.JPG (8135 byte) M-xbomber3.JPG (8479 byte)

I buoni...             ...i cattivi

 

::: X-BOMBER :::
  X-Bomber 1980
_Genere
Robot - episodi 26
_PRIMA TRASMISSIONE 1982 DOPPIAGGIO Buono
_SIGLA de "I Condors" (f.lli Balestra)
     
Descrizione Allora anzitutto vi dirò una cosa che pochi sanno...
X-Bomber fu concepito dalla sempre geniale mente di Go Nagai ! Stupore vero ? Chissà quanti sciocchi hanno reputato questo telefilm (che a me è sempre piaciuto tantissimo) una baggianata e invece... è roba del grande Go :) Ma veniamo alla storia : il telefilm narra le gesta di un coraggioso equipaggio incaricato dalle forze terrestri di difendere il pianeta dai malvagi invasori alieni (Go again) grazie all'aiuto di una potente astronave (l'X-Bomber) e di un gigantesco robot (io avevo e ho tutt'ora il modellino che potete vedere anche nella cover del 45) detto Dai-X, che è a sua volta composto da tre navicelle più piccole (contenute nell'astronave of course). L'equipaggio è composto da Shiro (il figo col casco d'argento), dalla principessa Lamia (una meraviglia per i dettagli del suo viso), dal Dr. Benn (lo scienziato a capo della squadra), da Yu (il ciccione), da Herald (uno dei primi personaggi di colore della storia dell'animazione nipponica), da Adamski (il robottino) e da Pyrobor (una specie di bestione peloso che fa da tata alla principessa... ammazza !). I cattivi manco a farlo apposta (viste le evidenti influenze di Star Wars) si chiamano Imperiali :) Ed alcuni di loro sono spettacolari... in particolare la generalessa delle armate che si chiama "Bloody Mary" (ma Go sarà mica un'alcolista ?), ricordate i cattivi di Mazinga quanto sono... cattivi ? Ecco, solite maschere parlanti e doppie personalità, avete capito cosa intendo se non siete proprio nati ieri. Quindi, concludendo, niente di così diverso da Mazinga e compagnia bella (compreso il look dei cattivi !) se non per il fatto che il robot ha una parte molto secondaria sulla storia generale, che è più incentrata sulle vicende dell'equipaggio. Inoltre, il telefilm è quasi interamente ambientato nello spazio... cosa che Nagai non ha fatto molto spesso, anzi che io ricordi non l'ha mai fatto. Nel corso della storia ci sono poi altri personaggi che si inseriscono e altri che muoiono. Ma perchè i cattivi assaltano la Terra ? Cercano un qualcosa che si chiama F-01... toccherà all'eroico equipaggio X scoprire di che si tratta.
Lamia è doppiata dalla mia adorata Angelina Contaldi... che qui è adorabile quanto in Bryger e in Lalabel... Yu invece ha la stessa voce di Doraemon :))) Eheheh :)

Ricordi La differenza sostanziale rispetto alle altre opere di Nagai è appunto l'aspetto tecnico del telefilm... provate a pensare che lavoro deve essere stato costruire i set, montare i personaggi, farli muovere, perchè per quanto vi possa sembrare assurdo, per l'epoca è stato un lavoro pauroso ! Date solo un'occhio ai personaggi e fate caso a quanto sono ben dettagliati, oppure fate caso ai dettagli della cabina di pilotaggio !!! Spettacolare.

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - WX - YZ