N

Encywow
- N come Nanà Supergirl
::: Pagina 1 :::

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - WX - YZ


M-nana1.JPG (31320 byte)
::: NANÀ SUPERGIRL :::
  Nanako S.o.s. 1983
_Genere
Demenziale - episodi 39
_PRIMA TRASMISSIONE 16.30 Settembre 1984 Italia 1 DOPPIAGGIO Normale
_SIGLA di "Cristina d'Avena" (Manera-Cassano)
     
Descrizione Nanà precipita sulla Terra priva della memoria e come cita la sigla "dal nulla arriva Nanà". Viene trovata da uno scienziato in erba (Leonetto) e dal suo amico Bobo, entrambi studenti. Leonetto è si geniale ma anche piuttosto opportunista e attaccato al vile denaro. Grazie ai superpoteri mette su una specie di agenzia s.o.s. col quale cerca di risolvere i casi più disparati. Nanà (che è uno stinco di santo) esegue gli ordini sempre sorridente. Nella serie la dolce protagonista ha molti nemici, tutti scienziati folli che vogliono conquistare il mondo, ma Nanà li batte sempre, e in sottofondo si sente "Vai Nanà, S.o.s. !!!". Gli stacchetti comici di una demenzialità molto simile a quella di Pollon si sprecano e solo mitici, le scene più belle sono forse quelle in cui Leonetto fa i suoi sogni di gloria con uno sfondo di luci colorate, uova fritte, polli, mucche e quant'altro di più assurdo si possa concepire... e Bobo sconsolato si lamenta... una serie davvero mitica, bellissima e divertente, al pari di Pollon (tra l'altro dello stesso autore ^_^).

Ricordi Eh... come adoravo questo cartone, l'ho visto tutto fino alla fine.
Avevo anche il 45 giri (uno dei pochi di cui mi ricordo !!!) peccato che non ne abbia più neanche uno... :((((( Perchè qualcuno mi ha buttato tutte queste coseeeeeeee BUAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH !!!!! Uffa... mamma lo so che sei stata tu... perchè l'hai fattooooooooooo !? Capperi... qualcuno ha una macchina del tempo per tornare indietro ? Voglio tornare bambina... quando tutto era così magico e innocente...

::: Nel Magico Mondo di GIGÌ :::
  Mahoo no Princess Minky Momo 1982
_Genere
Maghette - episodi 63
_PRIMA TRASMISSIONE Ottobre 1983 Rete 4 DOPPIAGGIO Normale
_SIGLA di "Sorrisi" (??)
     
Descrizione La storia inizia con il distacco del mondo della fantasia dal mondo degli uomini perché questi ultimi hanno perso la capacità di fantasticare. Il magico regno sta per smaterializzarsi, così il re e la regina decidono di mandare sulla terra la loro figlia Gigì per far realizzare i sogni e le fantasie degli esseri umani. Gigì con la sua bacchetta magica arriva sulla terra in compagnia di tre aiutanti : una scimmietta, un cane e un canarino e facendosi credere loro figlia, viene accolta da una coppia di veterinari. Ogni sogno che lei riesce a far fare ad ogni uomo, viene raccolto e mandato nel regno della fantasia, dove troviamo una grossa corona, sulla quale appaiono delle pietre, ogni qual volta Gigì riesce a far sognare la gente terrestre. Gigì, grazie ai poteri della bacchetta magica può diventare adulta e calarsi in qualsiasi professione per risolvere i vari problemi che impediscono alla gente di sognare. La serie è veramente originale, con animazioni curate, e un character design davvero accattivante. Inoltre la trama, ben costruita, presenta l'importante novità che per una volta la maghetta di turno non arriva sulla Terra per motivi da poco o per caso o per punizione, bensì per aiutare l'umanità a ritrovare i propri sogni. La Ashi production realizzò nel 1991 una seconda serie dal titolo "Tanto tempo fa... Gigì’". La storia è un po’ il seguito della prima. Veniamo a conoscenza del fatto che non solo il regno della fantasia si stava distaccando dalla terra ma anche altri mondi, tra questi quello del mare. La storia quindi si ripete : il re e la regina di questo regno mandano la loro figlia sulla Terra (assieme,come prima, a tre assistenti, solo che stavolta il loro aspetto è un po' diverso) che viene adottata da una coppia umana. La nuova Gigì durante la serie viene a conoscenza, grazie al ritrovamento di alcuni suoi oggetti, della vecchia Gigì e quindi capisce che la missione di quest’ultima è fallita. Comincia a cercarla e una volta trovata si scopre identica, nell’aspetto fisico, alla vecchia Gigì. Oltre alle due serie vennero realizzati due oav, inediti come al solito in Italia, e un film che sbarcò invece nel nostro paese nel 1986 col titolo "Viaggio nell’isola che non c’è".

Ricordi Quando lo guardavo da bambina mi piaceva davvero tantissimo, era uno dei miei titoli preferiti... poi, anni fa sono riuscita a procurarmelo e... delusione !!! Una noia mortale, e mal animato. A parte alcune buone idee, francamente oggi non apprezzo molto questo titolo ! Molto meglio le maghette Pierrot.

ew-nils1.JPG (17701 byte)

::: NILLS HOLGERSSON :::
  Nills no Fushigina Tabi 1980
_Genere
Fantastico - episodi 52
_PRIMA TRASMISSIONE 1982 Rai 1 DOPPIAGGIO Buono
_SIGLA de "I Fratelli Grimm" (Albertelli-Tempera)
     
Descrizione Nills è un bambino pestifero e dispettoso che si diverte a maltrattare gli animali per giocare. Un giorno però, viene punito per questo e rimpicciolito fino a diventare alto pochi centimetri. In questa nuova condizione fisica, acquisisce la facoltà di parlare con gli animali, e quindi di capire quanto male stava facendo. Vivrà le sue avventure insieme alla sua cavalcatura, l'oca Martina, per cercare di rimediare ai guai che ha fatto.

Ricordi Non sono sicura di ricordarlo sinceramente ;| Forse vagamente...
ma finchè non avrò modo di rivederlo... zero assoluto mi spiace, non so dirvi di più :) Poi magari lo confondo pure con "dolce signora minù, dolce Minù"... :)

::: NINJA BOY :::
  Igano Kabamaru 1983
_Genere
Commedia/Demenziale - episodi 24
_PRIMA TRASMISSIONE Ignota DOPPIAGGIO Buono
_SIGLE Originali Giapponesi
     

La serie tratta di un ragazzo di nome Kabamaru che viene cresciuto secondo le tradizioni ninja da parte del nonno, il cui nome è Saizo. Un giorno il nonno sente che la sua fine è prossima, e scrive ad una sua vecchia fiamma (Ran), chiedendole di prendersi cura del nipote Kabamaru. Giunta al villaggio, Ran incontra Kabamaru, conosciuto da tutti come ladro di cibo. Kabamaru viene quindi "adottato" dalla vecchia Ran, e si ritrova a vivere insieme a lei, e alla bella nipotina Mai. Il primo impatto tra Mai e Kabamaru non sarà dei migliori, ma migliorerà col passare del tempo sino allo sbocciare dell'amore. Altri personaggi importanti della serie sono Shizune, ragazzo misterioso e apparentemente molto fragile di costituzione; Sue, rivale in amore di Ran; Hayate, un ragazzo abbandonato dalla madre e adottato in seguito da Saizo, che lo trattò come un secondo nipote. Anime spassosissimo, ricco di trovate geniali e personaggi folli. Il fatto che poi molti personaggi siano dei ninja, rende tutto più interessante :)


Ricordi Pochissimi davvero. L'ho visto una volta sola quando fu trasmesso la prima volta, ma lo vidi molto male, devo averne seguiti pochi episodi, perchè rammento a malapena la sigla e i due protagonisti.

::: NINJA KAMUI :::
  Ninpu Kamui Gaiden 1969
_Genere
Avventura - episodi 26
_PRIMA TRASMISSIONE 1982 Rete 4 DOPPIAGGIO Buono
_SIGLA de "I Condors" (G.Balestra)
     
Descrizione Serie magnifica e ricca di poesia, creata dal mangaka Sanpei Shirato, stesso autore di Sasuke il piccolo Ninja. A differenza di quest'ultimo però, Kamui si rivela un anime più adulto e d'impatto : Sasuke si può considerare adatto a ogni tipo di pubblico, mentre Kamui è più elitario, e richiede una certa passione e attenzione. Anche i combattimenti e le tematiche sono più cruenti e violenti. La storia è ambientata nel 16° secolo, e il protagonista è ovviamente questo ragazzo, Kamui, un giovane ma abilissimo ninja, che dopo aver disertato, deve sfuggire al suo clan che vuole eliminarlo a tutti i costi. Una serie intensa e impegnativa, curata graficamente e a livello di ricostruzione storica.

Ricordi Qualcosina mi ricordo, ma non molto. Ho rivisto la serie di recente e l'ho trovata bellissima. Da fan di Shirato quale sono, non potevo non apprezzarla.

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - WX - YZ