M3

Encywow
- M come Monciccì
::: Pagina 1 ::: Pagina 2 ::: Pagina 3 :::

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - WX - YZ


::: MILLY un giorno dopo l'altro :::
 
Lady Lady 1987
_Genere
Drammatico - episodi 55
_PRIMA TRASMISSIONE 1989 Italia 1 DOPPIAGGIO Buono
_SIGLA di "Cristina d'Avena" (???)
     
Descrizione Milly (Lynn), figlia di un ricco visconte inglese, George Marble, vive in Giappone con la madre giapponese, la seconda moglie del visconte, e con lei sta per partire per l’Inghilterra per raggiungere il padre. Ma purtroppo al loro arrivo in Inghilterra, sono vittime di un incidente d'auto e la madre di Milly rimane uccisa. La piccola, che ha solo cinque anni, orfana di madre, deve andare ad abitare in una casa a lei totalmente sconosciuta. Ad accoglierla trova il padre e la sorella Sara, che non sembra essere troppo lieta dell’arrivo della bambina. Inizialmente quindi Sara, per di più cagionevole di salute, e Milly, non vanno molto d’accordo, ma la bambina, col suo carattere allegro, la sua caparbietà e serenità, pian piano riuscirà ad instaurare con la sorella un buon rapporto e diventeranno amiche. Milly farà anche la conoscenza dei due ragazzi che abitano nella casa accanto, i due fratelli Arthur ed Edward, molto gentili e divertenti, sempre pronti ad aiutare Milly, dalla quale non si separeranno mai, confortandola e sostenendola nei momenti più tristi e difficili. Ma quando sembra che finalmente il peggio sia passato, a complicare la situazione arrivano la baronessa Wibbery con i suoi due figli, Thomas e Mary. La donna non ambisce ad altro che il sposare il ricco padre di Milly e Sara, ansiosa di poter disporre del suo patrimonio, ma fortunatamente ciò non accadrà, e ogni cosa andrà per il meglio, nonostante le situazioni difficili che la bambina e i suoi amici dovranno affrontare. Ritrovata la serenità, Milly cresce ed viene iscritta ad un college per nobili signorine, così che possa diventare una Lady inglese a tutti gli effetti. Ed proprio in questo college emerge la sua passione per l’equitazione in cui si rivela essere molto portata. Vuole allora ottenere grandi risultati e ambisce ad ottenere un prestigioso premio della scuola. Ma non sarà mai sola, infatti la sorella Sara e i suoi preziosi amici Arthur ed Edward le staranno sempre accanto.

Ricordi La prima volta che fu trasmesso in Italia avevo solamente due anni quindi non ho praticamente alcun ricordo, ma in seguito lo ritrasmisero e riesco a ricordarmelo abbastanza bene, adoravo questo genere di cartoni: la ragazzina orfana di ricca famiglia che rischia di ritrovarsi la matrigna cattiva tra i piedi, e poi viene catapultata in un luogo sconosciuto in cui fa fatica a venire accettata, e tuttavia trova degli amici che la sostengono sempre!!! Il dramma, le peripezie e il lieto fine!!! Sigh…ora poi ripenso anche a Candy Candy, che nostalgia!!! Avevo una passione poi per i vicini di casa di Milly, pensavo “ma perché non sono i miei vicini di casa?”, poi guardavo i miei reali vicini di casa…dei vecchietti… E poi mi chiedevo sempre perché Milly dovesse essere bionda, e lo stesso vale per Candy, insomma sempre bionde e con le codine, che ingiustizia, io ero e sono castana e le codine mi sono sempre state da schifo!!! Va beh magari con un po’ di fantasia…

::: MIO MINI PONY :::
  My Little Pony & Friends
1986/87
_Genere
Fantastico - episodi 127
_PRIMA TRASMISSIONE 1987 Italia 1 DOPPIAGGIO Buono
_
     
Descrizione Nel 1986 i Mini Pony esordiscono nelle tv americane (e immediatamente dopo anche qui da noi, insieme a una vagonata di giocattoli e merchandising), prodotti in 3 stagioni dalla Hasbro/Sunbow. La serie raccontava le avventure di questi piccoli Pony, alcuni normali, altri in versione "baby", altri dotati di ali o unicorno, altri addirittura tipo sirene, farfalle e altri. I Pony erano di tanti colori, con chiome brillanti, disegnini sul corpo rappresentanti stelline, cuoricine e altre cosine così; ognuno aveva un carattere e delle differenti particolarità (il sognatore, il mangione, il dormiglione, il sensibile, il creativo, lo scherzoso... e via discorrendo, sempre sulla via dei Puffi). Gli amici umani erano Megan, Molly e Danny, tre bambini, che durante la serie riescono ad accedere a Ponyland, un regno magico in cui vivono i Mini Pony, e che devono costantemente difendere dalle creature magiche oscure, con l'aiuto del draghetto rosa Spike. All'interno della serie, ci furono apparizioni di altri giocattoli Hasbro, alcuni dei quali giunti anche da noi in Italia. Gli episodi dei Mini Pony non erano autoconclusivi, e seguivano una trama precisa, che in alcuni casi si sviluppò in episodi da dieci parti. Ci fu anche un film cinematografico (Mio Mini Pony - il film), giunto anche in Italia e pubblicato in vhs. Nel '93 la Disney creò una nuova serie, mai giunta da noi.

Ricordi Lo vidi all'epoca, e lo rividi anni fa... una serie carina, diciamo graziosa, ma troppo zuccherosa per i miei gusti ^_^ Però se ne parò parecchio... la sigla è rimasta molto in mente "voooooooooooola, Mio Mini Pony !"... ;)

M-mobydick1.JPG (26020 byte)



ew-mobydick1.JPG (20361 byte)

::: MOBY DICK 5 :::
  Mu no Hakugei 1980
_Genere
Fantascienza - episodi 26
_PRIMA TRASMISSIONE 1983 Italia 1 DOPPIAGGIO Buono
_SIGLA de "I Cavalieri del Re" (R.Zara)
     
Descrizione In un vicino futuro, gli imperi di Mu e di Atlantide, rimergono dalle profondità del mare e dello spazio per porre fine alla loro guerra millenaria e trovare il mitologico metallo Olihargon. Gli antichi spiriti buoni di Mu, scelgono cinque campioni in cinque giovani ragazzi giapponesi (...), discendenti (o reincarnazioni ?) degli antichi eroi di Mu, che 30.000 anni prima portarono il regno di Mu alla vittoria. I 5 ragazzi sono il classico team : il giovane eroe, l'amico fidato, la ragazza, il bambino e il ciccione. I nostri eroi hanno dalla loro una gigantesca balena bianca, che può anche volare negli spazi siderali, e che al suo interno nasconde un piccolo centro operativo in cui i 5 ragazzi si radunano prima della battaglia. Quando combattono, i 5 adoperano delle navette a forma di "barchette" dotate di un potente disco solare che spara un raggio laser verde. Gli atlantidi invece, sono in molti e hanno un'intero esercito di minacciose navette dalle forme spigolose e appuntite, e potenti raggi laser. La situazione in principio sembra portare gli Atlantidi, almeno finchè la balena non rivela il suo vero aspetto... nel cartone c'è anche la storia d'amore tra il giovane eroe Ken, e la bella principessa, ultima erede dei regnanti di Atlantide.

Ricordi Belloooooooooooooooooo ! Io adoravo questo cartone ! Era troppo diverso, troppo originale, troppo forte !!! Innovativo al massimo !!! E anche ben disegnato, e la sigla è una meraviglia... il concetto dell'esistenza della civiltà di Mu mi è rimasto impresso nella testa da quando a soli 7 anni ho visto questo
bellissimo e affascinante anime... chissà come mai !

::: MONCICCÌ :::
 
Futago no Monchhichi 1980
_Genere
Storie di Animali - episodi ??
_PRIMA TRASMISSIONE 1982 Canale 5 DOPPIAGGIO Buono
_SIGLA di "Cristina d'Avena" (Garbarino-Marini)
     
Descrizione Monciccì nasce in Giappone negli anni '70 come peluche. Segue uno strepitoso successo (mondiale) che porta in seguito alla serie tv. Qui in Italia siamo riuscita a vederla nei primi anni '80 e ci crediate o no, noi di Nijirain di recente siamo riusciti a trovarla :)) Il cartone in se è ben curato e molto carino, anche se l'atmosfera è leggermente diversa da quel che ci si immagina. Nel cartone infatti, i Monciccì vivono in cima agli alberi, in una società in perfetta armonia con la natura... il capo del Monciccì è un mago ! Quindi è un po' diverso dal giocattolo in cui noi vediamo un Monciccì molto più "campagnolo"... :))

Ricordi Mi ricordo molto bene dei giocattoli e dei peluches (che ancora possiedo !!!), ma davvero non mi ricordo di quando guardavo il cartone (anche se ora trovandolo ho potuto rivederlo), anche se ricordo benissimo la sigla :) C'è da dire invece sul fenomeno dei giocattoli che fu un vero e proprio boom ! Pensate che tutt'ora i Monciccì esistono e spopolano (in Giappone continuano ad uscire nuovi modelli e nella città in cui è sita la fabbrica che li ha "inventati" c'è un'intero museo dedicato a loro :) Quest'estate in Svizzera li ho visti nei negozi ! C'era anche quello supergigante alto mezzo metro ! Lo vogliooooooooooo !!!

::: MONKEY :::
  Goku no Daibooken 1967
_Genere
Favola - episodi 39
_PRIMA TRASMISSIONE 1980 Rete A DOPPIAGGIO Normale
_SIGLA de "I Coccodrilli" (Albertelli-Soffici)
     
Descrizione La storia di Monkey non è altro che una parodia di una leggenda popolare cinese ("Saiyuki", o "Viaggio in occidente", di Wu Cheng'en, noi la conosciamo come "Il re delle scimmie", o "La scimmia pellegrina", o "lo scimmiotto di pietra"). In questo esilarante cartone viene raccontato il viaggio dei quattro protagonisti (Goku la scimmia, Tripitaka il bonzo, Akayo il maiale e Sakojo il "Kappa" cercatore d'oro) alla ricerca dei sacri testi buddisti. Il vero protagonista è il bonzo, i tre strambi amici altro non sono poi che le sue "guardie del corpo", almeno secondo la leggenda. Il cartone era fantastico, coi suoi straordinari fondali bidimensionali alla "Willy Coyote" e il character design estremizzato e caricaturale. Non c'è molto altro da dire : faceva ridere !!! Tanto era semplice, tanto era bello :) Il personaggio di Goku e dei suoi amici, hanno ispirato molti altri anime e manga, primo tra tutti il popolarissimo Dragonball, in cui Bulma fa la parte del bonzo se ci pensate bene ;) Dato che lui la accompagna per cercare le sfere del drago. E il maialino Olong ? Chiaramante l'Ayako di turno. Sul Kappa direi che tocca a Yamcha : da cercatore d'oro a ladruncolo avido. Ma l'omaggio a questa popolarissima leggenda, che è si cinese ma affonda le sue radici nell'induismo (lo scimmiotto di pietra era Hanuman, un Dio "guastafeste" e dispettoso, che era talmente forte da dover essere imprigionato per evitare di nuocere al mondo degli umani e degli dèi !). Il bonzo Tripitaka infatti, pare tanto il Buddha induista. Altre serie note ispirate a questa leggenda sono il fantascientifico Starzinger, e i più recenti Saiyuki e Goku.

Ricordi Ho pochi ricordi di Monkey anche se concettualmente so benissimo cos'è, però le immagini che mi tornano alla memoria sono poche, certo se è di Tezuka è di sicuro molto bello, comunque saprò dirvi di più appena sarò riuscita a procurarmene una buona versione, per ora posso solo consigliarvelo, di certo lo guardavo con piacere e ricordo bene anche che aveva dei fondali splendidi, originalissimi e un'ambientazione tutta cinesina :) Cioè... è ovvio direte voi, io dico cinesina nel senso che sembra di stare dentro un quadro, è tutto molto sintetico, pittorico, una atmosfera magica che sembra rappresentare una favola in un teatro delle marionette :)

::: MUTEKING :::
  Tondemo Senshi Muteking 1980
_Genere
Time Bokan - episodi 56
_PRIMA TRASMISSIONE 1983 DOPPIAGGIO Normale
_SIGLA de "I Condors" (f.lli Balestra-Barbieri)
     
Descrizione La storia comincia con Takoro, un polipetto parlante, che però è anche uno sceriffo (!!!) supponiamo alieno. Egli dà la caccia a una banda di mascalzoni (anch'essi polipi), la terribile banda Tako (in giapponese Tako significa popilo). Per catturarli, Takoro chiede aiuto a un ragazzo americano di nome Lynn, la cui specialità è andare sui pattini a rotelle. Grazie ai poteri donatigli da Takoro, Lynn può trasformarsi in Muteking, supereroe munito di pattini. I cattivi abitano in un castello insieme a Dracula, Frankenstein, il Lupo Mannaro, la Mummia e una Strega, di cui però non gradiscono la compagnia. La banda Tako è in grado di assumere sembianze umane per mimetizzarsi tra le normali persone... la polipetta (una dei 4) è perdutamente innamorata di Muteking. La serie è divisa in due parti, una ambientata a S.Francisco, e l'altra in Giappone. Belli i personaggi di contorno, in particolare la sexy-poliziotta mamma di Lynn, nonchè i veicoli e le armi, sempre originali come ogni serie Time Bokan che si rispetti. Una serie fresca e divertente.

Ricordi La prima volta che vidi Muteking abitavo già a Milano, ed era credo il 1987, su Odeon. Non l'avevo mai visto prima. Lo trovai subito molto carino ma non riuscii mai a seguirlo granchè per cui non so dirvi molto... appena avrò modo di rivederlo vi dirò di più :)

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - WX - YZ

::: Pagina 1 ::: Pagina 2 ::: Pagina 3 :::