M2

Encywow
- M come Megaloman
::: Pagina 1 ::: Pagina 2 ::: Pagina 3 :::

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - WX - YZ


::: MECHANDER ROBOT :::
  Gashin Sentai Mekander Robot 1977
_Genere
Robot - episodi 35
_PRIMA TRASMISSIONE Ignota DOPPIAGGIO Normale
_SIGLA Originale Giapponese
     
Descrizione Nell'anno 2019 la Terra viene attaccata dai Conghisti, popolo alieno proveniente dal pianeta Ganimede. In pochissimo tempo il 95% della Terra viene conquistata e ridotta a un cumulo di macerie, solo il Giappone (ma guarda un po' resiste ancora e si oppone agli invasori. L'esercito si rifugia in una base segreta a 100 km sotto il livello del mare, poichè gli alieni posizionano nella nostra orbita dei satelliti che sganciano potentissime bombe Omega, sintonizzate su qualunque fonte di energia atomica, spazzando via così tutte le armi dei terrestri. Il professor Shikishima, nascosto nella base segreta King Diamond (nascosta sotto lo stadio di baseball di Tokyo), realizza il possente robot Mechander, pilotato da Jimi, Kojiro e Ryusuke (figlio del professore), tre coraggiosi ragazzi che si opporranno agli invasori con tutte le loro forze, insieme a Mika, l'altra figlia del professore. Jimi, il protagonista, è un ragazzo alieno giunto dallo spazio profondo, in seguito trovato e adottato dal professore. Jimi era stato inviato sulla Terra ancora in fasce dalla madre, Medusa, che era anche la regina del loro pianeta, caduto poi sotto il controllo di Hedron, capo degli alieni, che la trasformò in una creatura malvagia, e quindi in seguito inconsciamente portata a combattere contro il figlio per la conquista della Terra. Serie robotica snobbata da molti, in realtà Mechander presenta un sacco di piccole chicche a livello grafico, spunti originali e innovativi e una storia abbastanza fresca, non troppo ripetitiva come molti suoi illustri colleghi. Una delle trovate migliori di questa serie è l'idea del missile Omega, che viene lanciato appena dopo l'attivazione del Mechander perchè sintonizzato sull'energia del robot, i piloti quindi hanno 3 minuti per sconfiggere il nemico e sganciarsi dall'automa prima di venire colpiti dalla bomba : questo porta lo spettatore a una forte suspence, e rende i combattimenti più eccitanti. Il robot Mechander, esce dalla base già formato, ma viene potenziato dall'unione di 3 Jet (pilotati dai 3 ragazzi) che gli si inseriscono sulla schiena. Più avanti, il robot verrà modificato e ricostruito dopo essere stato quasi distrutto del tutto, e per potenziare maggiormente il team, anche Mika si unirà alla squadra, pilotando uno dei nuovi veicoli, che saranno in questo caso 2 Jet e due Auto.

Ricordi Me lo ricordo abbastanza bene, anche perchè se non erro è stato uno degli ultimi robot passato in tv alla fine degli anni '80 (ma potrei sbaglkiarmi ed aver visto solo una replica). Mi piaceva molto, perchè era ricco di spunti interessanti, e mi affascinava anche l'idea dei Jet e delle Auto da battaglia :)

ew-megaloman1.JPG (30075 byte)

ew-megaloman2.JPG (25990 byte)

::: MEGALOMAN :::
  Megaloman 1979
_Genere
Fantascienza - episodi 31
_PRIMA TRASMISSIONE 1981 Telereporter DOPPIAGGIO Normale
_SIGLA dei "Megalonsingers" (Rossi-Rotunno-Carraresi)
     
Descrizione Takashi è un ragazzo giapponese apparentemente normale, in verità però cela un segreto : è l'unico erede della stella di Rosetta, un sistema alieno da cui è fuggito molti anni prima insieme alla madre. Il padre è morto durante il duello finale, ucciso dagli spietati nemici (i due capi hanno uno una maschera d'oro e l'altro una maschera d'argento). Sulla Terra Takashi combatte di nuovo con i suoi mortali nemici insieme ad altri quattro ragazzi suoi amici e compagni di dojo : quello blu (suo fedele amico, intuitivo e posato), quello giallo (forte, affamato e scemo... come al solito), il bambinetto ultra-arzillo (verde) e la ragazzuola (rosa) che sfoggia una dentatura invidiabile, e pesta come una dannata (la "pink" di Goggle V era molto meglio secondo me). La serie si basa su combattimenti con Takeshi trasformato nel gigantesco Megaloman che lotta con mostri orribili, quasi sempre dinosauri un po' strani (il primo mostro che affronta ha una testa di triceratopo tra le gambe... argh !). Il colpo finale con cui carbonizza i nemici è "la fiamma di Megalopoli" (mitica !!!) che emana dai capelli dopo averli roteati con violenza :) Chissà che shampoo usa !? A differenza dei soliti Sentai, Megaloman si distingue per la semplicità dei costumi, infatti i cinque regazzi non indossano caschi e menano duro senza usare armi o altro (come invece fanno tutti gli altri).

Ricordi Bellissimi ricordi... quanti ricordi :) La sigla fa davvero schifo però :)

::: MEMOLE dolce MEMOLE :::
  Tongari Boshi no Memol 1984/85
_Genere
Fantastico/Commedia - episodi 50
_PRIMA TRASMISSIONE 1986 Italia 1 DOPPIAGGIO Eccelso
_SIGLA di "Crsitina d'Avena" (Manera-G.B.Martelli)
     

Memole
dispone di una recensione approfondita nel settore Anime del sito,
>>> [clikkate qui] <<< per leggerla ;)
 

Ricordi Lo sanno tutti (pure i sassi) che adoro Memole :) E' al secondo posto nella mia classifica dei migliori anime mai prodotti, secondo solo a Orange Road :) Non dico altro... anche perchè potete leggervi la recensione approfondita che è molto dettagliata. Per quanto concerne i miei ricordi legati a questo cartone, diciamo che ne ho un ricordo molto vago, certo mi era piaciuto molto, ma la passione reale è nata qualche anno fa quando l'ho rivisto, avevo circa 18 anni e mi è capitato di vederne qualche episodio. Poi anni fa l'hanno ridato al mattino e io l'ho registrato tutto, alle sette di mattina !!! Morivo di sonno, ma non potevo perdermelo e mattinata dopo mattinata impazzivo sempre più per questo anime splendido !!! Leggetevi la recensione approfondita :) C'è in giro anche un film, ma non è niente di eccezionale, anche perchè come sempre riassume la serie e basta. Tanto vale avere la serie completa che è stupenda e irripetibile nonchè inimitabile :)))

::: MICROSUPERMEN :::
  Microid S 1973
_Genere
Fantascienza - episodi 25
_PRIMA TRASMISSIONE 1982 Italia 1 DOPPIAGGIO Buono
_SIGLA di "Nico Fidenco" (Balvetti-Fidenco)
     
Descrizione Mitico anime, assoultamente unico nel suo genere. I protagonisti sono 3 minuscoli cyborg coi poteri degli insetti (zanzara/vespa; farfalla; maggiolino). Trasformati così da una razza di insetti evoluti che vogliono conquistare il mondo, i tre si ribellano e fuggono dalla loro prigionia. Si uniranno a uno scienziato umano e a suo figlio, decisi a far trionfare la giustizia :)

Ricordi Grande !!! Davvero fico e originale, mischiate l'ape Magà con i Cyborg 009 ed ecco cosa otterrete :) Scherzi a parte, la serie è spettacolare secondo me, molto bella e originale, i tre piccoli eroi sono lui (che ha i poteri di una vespa o qualcosa di simile, dato che ha un pungiglione con una lama che si allunga dalla testa), lei (con le ali da farfalla da cui emette una sorta di polvere acida che sgretola letteralmente i nemici) e il bimbo (che ha l'aspetto di una coccinella/maggiolino e se non erro dà la scossa dalle antenne). Lo schema della serie è semplice, i tre quasi subito incontrano uno scienziato col figlio e gli spiegano subito che la razza umana è in pericolo perchè i potentissimi insetti intelligenti vogliono invadere la Terra. Insieme combatteranno per debellare questa minaccia.

::: MILA & SHIRO due cuori nella pallavolo :::
  Attacker Yu ! 1984
_Genere
Sportivo - episodi 58
_PRIMA TRASMISSIONE 13.30 Marzo 1987 Rete 4 DOPPIAGGIO Eccelso
_SIGLA di "Cristina d'Avena" (Manera-Carucci)
     
Descrizione Yu Hazuki (Mila) vive col padre e il fratellino minore. Dopo essersi trasferita in città, si iscrive al club di pallavolo del suo liceo, e rivela da subito doti atletiche inaspettate : da qui parte l'ennesima storia di sangue, sudore e lacrime, che vedrà la protagonista trionfare a livello mondiale (surclassando ovviamente l'amica/nemica Nami Ayase). Ciliegina sentimentale : l'amichetto Shiro, anch'egli dotato pallavolista. Una serie simpatica (soprattutto per la protagonista) e a volte un po osè (memorabile la scena di Mila nuda sotto la doccia !!!), che per la prima volta in un cartone del genere si getta su alcune tematiche giovanili come il teppismo studentesco. Delizioso il fratellino di Mila ^_^ E fantastici i fans motociclisti. Da un grazioso manga di Shizuo Koizumi e Jun Makimura. Ah, dimenticavo... all'epoca venne citato nel cartone che Mila Hazuki era la cugina della famosissima pallavolista Mimì Ayuhara (in realtà non è assolutamente vero, è una delle tante balle che la Manera e soci si sono inventati per sfruttare il successo della allora famosissima Mimì).

Ricordi Ahhh, quanti ricordi !!! Anche io me la ricordo questa stronzata che Mila doveva essere la cugina di Mimì... che cazzata, l'avevo capito persino da bambina che era una boiata spaziale :) In ogni caso Mila è molto bello, sisi !!! Belli i miei commenti vero ? Professionali al massimo ^________^

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - WX - YZ

::: Pagina 1 ::: Pagina 2 ::: Pagina 3 :::