A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - WX - YZ

 


.: Zona Encyclopedica :.

156 Titoli
::: L'Enciclopedia dei vecchi cartoni animati 1975-1990
[per navigare nell'Ency, adoperate l'alfabeto in cima alla pagina!]


A - PAGINA 1
Angie Girl

Anna dai capelli rossi
Astroganga

Astrorobot


B - PAGINA 1
Babil Jr.
Balatack
Baldios
Banner lo scoiattolo
Barbapapà

B - PAGINA 2
Belfy & Lillibit
Belle e Sebastien

Bem
Bia la sfida della magia
Blackstar

B - PAGINA 3
Blue Noah

Bryger

Bunbun


C - PAGINA 1
C'era una volta Pollon
Calendarmen
Candy Candy
Capitan Futuro
Capitan Harlock

C - PAGINA 2
Charlotte
Clémentine
Coccinella
Combatter
Conan, il ragazzo del futuro

C - PAGINA 3
Cybernella
Cyborg 009


D - PAGINA 1
Daikengo
Daitarn 3
Daltanious

Danguard
David Gnomo

D - PAGINA 2
Don Chuck Castoro

Doraemon

Dotakon
Dungeons & Dragons


E - PAGINA 1
Evelyn


F - PAGINA 1
Family
Fantaman
Fiorellino
Flo la piccola Robinson
Forza Sugar


G - PAGINA 1
Gaiking
Gakeen

Galaxy Express 999
General Daimos

Georgie

G - PAGINA 2
Getta Robot
Gigi la Trottola
Ginger
Ginguiser

Gli Gnomi delle Montagne

G - PAGINA 3
Gloizer X
God Mars
God Sigma
Godam
Goldrake

G - PAGINA 4
Gordian
Grand Prix
Gundam
Guyslugger


H - PAGINA 1
Heidi
Hela Supergirl

Hello Sandybell
Hello Spank!
Hilary

Holly & Benji
Hurricane Polymar


I - PAGINA 1
Il Fantastico mondo di Paul
Il grande sogno di Maya
Il Mago Pancione Etccì

Il Tulipano Nero
I-Zenborg


J - PAGINA 1
Jayce
Jeeg robot d'acciaio
Jem
Jenny la tennista

Judo Boy
Juni Peperina


K - PAGINA 1
Ken Falco
Kolby e i suoi piccoli amici

Koseidon
Kum Kum il cavernicolo
Kyashan


L - PAGINA 1
L'Ape Magà
L'Ape Maia
L'Incantevole Creamy
L'Isola del Tesoro
Là sui monti con Annette
L - PAGINA 2
La Regina dei Mille Anni
Lady Oscar
Lalabel
L - PAGINA 3

Laura
Lucy May
Lulù l'angelo tra i Fiori
Lupin


M - PAGINA 1
Mademoiselle Anne
Magica Emi
Marco Polo
Mazinga Z
Mazinga, il grande

M - PAGINA 2
Mechander Robot
Megaloman

Memole dolce Memole
Microsupermen

Mila & Shiro
M - PAGINA 3
Milly, un giorno dopo l'altro
Mio Mini Pony
Moby Dick 5

Monciccì
Monkey
Muteking


N - PAGINA 1
Nanà Supergirl
Nel magico mondo di Gigì
Nills Holgersson
Ninja Boy
Ninja Kamui


O - PAGINA 1
Occhi di Gatto


P - PAGINA 1
Pat la ragazza del Baseball
Peline Story
Pinocchio
Pollyanna
Principessa dai capelli blu
i Puffi


R - PAGINA 1
Ransie la strega
Rascal

Remì
Ruy il piccolo Cid


S - PAGINA 1
Sam, il ragazzo del west

Sampei il ragazzo pescatore
Sandy dai mille colori

Sasuke il piccolo Ninja
Snorky
S - PAGINA 2
Starzinger
Superbook

Superboy Shadaw
Superdog Black


T - PAGINA 1
Tansor 5
Tekkaman
Temple & Tamtam

Toriton
Trider G7

Tyltyl Mytyl e l'uccellino azzurro


U - PAGINA 1
Ufo Diapolon

Ultralion
Ultraman
Ulysse 31


V - PAGINA 1
Viaggiamo con Benjamin
Voltron

Vultus 5


W/X - PAGINA 1
Winspector
X-Bomber


Y/Z - PAGINA 1
Yattaman
Zambot 3

 

 





::: Cartoni Animati Giapponesi & Occidentali - La nostra Encyclopedia


.: 6 Aprile 2011 :.


.: Questa è la pagina Animation, e parla di cartoni animati di ogni genere: sia orientali che occidentali. Abbiamo deciso di trattare entrambi perchè pensiamo che, anche se gli Anime sono belli e speciali, anche i più classici Cartoons occidentali (in particolare americani) erano parte essenziale della nostra infanzia, e visto che Nijirain è più nostalgia che Giappone, allora è bene che vengano trattati :) Da Oggi dunque, avremo non solo Anime, ma anche Cartoons! Dai vecchi classici Hanna&Barbera, Disney, Warner Bros, sino alle serie fantaspaziali come i M.a.s.k. e i Centurions, sino ai mitici Masters of the Universe. Senza dimenticarci di Lady Lovely, Puffi, Jem, Clementine, Snorkys e chi più ne ha più ne metta ^^ .: Abbiamo deciso anche di unire la vecchia Encyclopedia sui cartoni trasmessi in Italia dagli anni '70 alla fine degli anni '80 a questa pagina, per avere una visione più completa e unire le varie recensioni. Unendo tutte le varie recensioni possiamo contare su oltre 200 titoli! Altra importante novità sono gli Speciali: ne avevamo uno già online da molto tempo sulle "Maghette" classiche, e oggi vi proponiamo anche le "Maghette" moderne, prossimamente invece avremo speciali sui "Robottoni", sulle "Orfanelle" e tante altre cose. Quindi, tornate a trovarci ^^ Infine, alcune recensioni brevi scritte dagli utenti del nostro Nijiforum, le trovate in fondo alla pagina :)


+News Archiviate+

+Cartoni Animati Ieri+
FIRE & ICE
Il capolavoro Sword & Sorcery in animazione by Frank Frazetta e Ralph Bakshi

Ho scoperto questo film animato del 1983 per puro caso pochi giorni fa. Non essendo mai giunto in Italia, non sapevo della sua esistenza. L'animazione, basata sui personaggi creati da Ralph Bakshi (regista e sceneggiatore) e Frank Frazetta (ideazione personaggi, costumi, sceneggiatore e produttore), è stata fatta usando il metodo del Rotoscope, che si basa su veri movimenti umani. Dopo averlo visto per bene, posso dirvi che è il cartone animato Sword & Sorcery per eccellenza: ho letto alcune recensioni e commenti di persone che chiaramente non sanno cosa sia questo genere, e soprattutto non hanno visto bene il film, e non hanno notato quanto l'animazione fosse eccelsa per l'epoca. Addirittura, l'ho visto paragonato al cartone animato dei Masters della Filmation: paragonare l'animazione Rotoscope con quella statica Filmation è davvero assurdo. Come paragonare una Ferrari ad una Fiat. Fire & Ice ha moltissimo in comune con tutti i canoni dello Sword & Sorcery: ci sono somiglianze quindi con Conan il barbaro, John Carter da Marte, Fafhrd e il Gray Mauser (del ciclo di Lankhmar), Yor, Kull, Blackstar, Thundarr, He-man e i Masters of the Universe, gli Erculoidi, e moltissimi altri. Insomma, avete presente quelle avventure ambientate in mondi selvaggi, tra il fantasy e il preistorico, dove nerboruti eroi affrontano mostri, dinosauri, stregoni e altre creature maligne armati solo di spadone e bipenne, per salvare la bella pupa seminuda? Magari aiutati da possenti cavalcature come tigri, leoni o draghi? Ecco... più o meno... ;) Penso che in ogni caso tutti abbiate una vaga idea di com'è il mondo di Conan il barbaro, che rimane sempre il più rappresentativo per questo genere letterario che si esteso anche a fumetti, cartoni animati, cinema, giochi di ruolo e giocattoli. Anche se poi, potremmo "avvicinare" il genere anche ai mondi di Flash Gordon, Tarzan, Mightor, Ka-zar che seppur meno fantasy, hanno parecchi elementi in comune.

 

La trama: Durante l'era glaciale c'è una grande lotta tra le tribù del Nord. La regina Juliana, insieme a suo figlio Necron, comandano i loro territori dal "Picco di Ghiaccio" e grazie alla conoscenza delle arti oscure, possono muovere interi ghiacciai. I popoli cacciati dalle loro terre scendono a sud verso la "Torre del Fuoco", comandata da re Jarol. Intanto un gigantesco guerriero senza patria ed un giovane, salvano la vita alla principessa rapita dai seguaci di Necron. Inevitabile lo scontro tra le due culture: la tecnologia e gli Pterodattili del popolo del Fuoco, contro la magia nera e i neanderthaliani del regno del Ghiaccio.

Recensione di Sasuke Kid del 25.05.2011
Archiviata nella rubrica
Animation

NUOVO CARTONE ANIMATO
 DEI THUNDERCATS!

Secondo trailer per l'attesissimo reboot animato degli eroi di Thundeera

Ed eccoci al secondo trailer del nuovo cartone animato dei Thundercats, in cui comprendiamo qualcosina in più sulla storia e i personaggi. Splendide le apparizioni di Slythe e Mumm-ra! E fantastico Lion-O che usa la Sword of the Omens... magnifico!!! Thunder, Thunder, Thundercats! Hoooooooooooo! ^_^ Continuate a seguirci, vi terremo aggiornati :)

 

Notizia di SASUKE KID del 04.04.2011
Archiviata nella rubrica
Animation

I TROLLKINS
Chi si ricorda di questo cartone animato?

Ho scovato questa recensione sul Corriere dei Piccoli e ho pensato di parlarvene... non me lo ricordo assolutamente, e ho scoperto che parliamo di soli 15 episodi... tuttavia, è targato Hanna & Barbera e andava in onda sulla Rai. Lo stile di disegno mi ricorda in maniera impressionante quella di Carlo Peroni. Ho conosciuto il maestro di persona anni fa, e mi raccontò di aver lavorato varie volte per gli Stati Uniti... che questo fosse uno dei suoi lavori? Magari il character design? Investigherò, e vi farò sapere... parlando del cartone, pare sia ha sorta di "Dukes of Hazzard" ma ambientato nel mondo dei Trolls (le bamboline che sicuramente conoscete e che negli anni '80 andavano tanto di moda)... carino no? :)

*Notizia di SASUKE KID del 29.03.2011
Archiviata nella rubrica
Animation
::: [
COMMENTA] :::

 

VOLTRON FORCE: prime immagini
Il nuovo cartone animato dedicato a
Voltron/Golion in arrivo nel 2011!

Proprio ieri abbiamo inserito una notizia riguardante i nuovi giocattoli di Voltron (nella colonna di destra) che saranno prodotti dalla Mattel. Ebbene, sapevamo che i giocattoli non avrebbero "camminato" da soli, bensì accompagnati da una nuova serie a cartoni animati. La cosa interessante è che finalmente abbiamo qualche immagine! Il look è molto "animated" come va di moda ultimamente (Transformers Animated, Batman, Ben Ten, i nuovi Thundercats ecc.), tuttavia è nei limiti del sopportabile, e devo dire che tutto sommato, sembra vogliano fare qualcosa di curato a livello di dettagli. I Leoni sono diversi tra loro, più diversi di quanto non fossero nella serie originale... quello nero in particolare mi sembra che ci abbia guadagnato, e trovo simpatico quello giallo che ha la mascellona inversa (che pare essere diventato un tratto distintivo per i personaggi "grossi e forti" alla Bulkhead dei TF Animated per capirci). Bè, vi lascio alle immagini.

*Notizia di SASUKE KID del 23.03.2011
Archiviata nella rubrica Animation
::: [COMMENTA] :::

 +Cartoni Animati+
JEM e le Holograms tornano in edicola!

Ciao a tutti!!! Vorrei comunicarvi che la CAYMERA ha riportato in edicola le rimanenze della MTC. Il primo volume di JEM è di nuovo in edicola (questa volta è molto più facile da trovare) e a giorni dovrebbe uscire il secondo. I DVD sono gli stessi editi dalla MTC ma sono attaccati a questi cartoncini:

Per quanto riguarda i cofanetti, il progetto è bloccato per un problema di colonne audio italiane. Per maggiori informazioni su Jem e il suo mondo, visitate il bellissimo sito del nostro amico e Nijiforumista CD77 :) Lo trovate a questo indirizzo:

http://www.jemeleholograms.it/

Nijinews di CD77 & Kei Liger 22.02.10 News archiviata nella rubrica "Animation"
:::
[parliamone sul Forum] oppure leggi il thread dedicato a Il Ritorno in edicola di Jem

Tentai Senshi Sunred:
come prendere in giro i Tokusatsu!

Parliamo oggi di Tentai Senshi Sunred. La trama di questo anime ormai non è che sia particolarmente originale, visto che esistono diversi esempi analoghi, ma diciamo che è comunque atipica: Sunred è il classico eroe dei tokusatsu (Ultraman, Kamen Rider, Power Ranger, Megaloman... avete presente no?) stracazzuto, che tutte le settimane prendeva a legnate i mostri cattivi, Adesso però si è sposato, ha venduto la sua super-moto e si è ritirato a vita privata. Così, mantenuto dalla moglie, passa i giorni fumando e bighellonando a giro, giocando a pachinko, girando in canottiera ma sempre rigorosamente con la sua maschera da supereroe addosso. Da parte loro, i suoi nemici sono una manica di assoluti cazzoni, che sbarcano il lunario facendo lavori comuni (immaginatevi il classico mostro da tokusatsu che fa il commesso in un negozio), vivono in mini appartamenti scalcinati e nel tempo libero cercano Sunred per sconfiggerlo, più o meno con lo stesso spirito con cui dei ragazzini vanno a cercare il loro amico per giocare ai giardinetti. 

Da parte sua Sunred è stronzissimo, tratta i cattivi come dei seccatori e si fa sempre pregare per combattere, sconfigge con estrema facilità i patetici mostriciattoli senza nemmeno dargli il tempo di fare la loro scena in maniera appropriata e ne approfitta per fare il bullo con gli sconfitti, costringendoli a fare commissioni per lui o roba simile. Forse a chi non ha mai visto un tokusatsu questa serie non dirà molto, per gli altri è veramente uno spasso!

Nijinews di Babil 23.11.09
:::
[parliamone sul Forum] oppure leggi il settore ° Anime °
altrimenti leggi la discussione dedicata a
Tentai Senshi Sunred

°°°Oggi vi consigliamo°°°
Tengen Toppa Gurren Lagann

Tengen Toppa Gurren Lagann è un anime che non avevo notato, quando è uscito, probabilmente perchè essendo una produzione della Gainax ha subito ottenuto la licenza e quindi è sparito dai siti internet... Tuttavia, alla fine sono riuscito a recuperarlo, perchè girando per internet ne sentivo parlare dappertutto in termini entusiastici... Naturalmente, il rischio era, dopo averlo sentito lodato così tanto, che il cartone non fosse all'altezza delle aspettative...Invece devo dire che si tratta di un anime veramente notevole...Specialmente per chi non ha apprezzato Evangelion (io non sono tra questi), può darsi che questo sia il miglior cartone che la Gainax ha prodotto dai tempi del Mistero della Pietra Azzurra...Altrimenti il migliore dai tempi di Evangelion... La serie come potete vedere dalle immagini appare come una serie robotica, ma in realtà è molto originale sia nella struttura che nei contenuti... La storia si svolge in un lontano futuro in cui l'umanità è relegata a vivere in villaggi nel sottosuolo, e la superficie è diventata quasi un mito...Il protagnista della serie, Simon, è un trivellatore, che scavando nel terreno con una trivella (azionata a manovella!) crea nuovi spazi abitabili per il suo villaggio. Simon è molto amico di Kamina, un giovanotto del paese molto figo ed esaltato (che assomiglia a sansone del mistero della Pietra Azzurra) che ha il sogno di raggiungere la superficie. Insieme, i due cercano di perforare il soffitto del villaggio, ma vengono scoperti e fermati dal capo villaggio. Simon è rimandato a scavare, e Kamina in prigione. Scavando, Simon trova una chiave a forma di trivella, ed uno strano testone di robot, con all'interno un buco per alloggiare la ciave trivella...Questo ritrovamento è provvidenziale, perchè poco dopo il soffitto del villaggio viene sfondato da un mostro gigante costituito da un immenso faccione con braccia e gambe. Assieme al mostro, cade nel villaggio un'agguerrita ragazza di nome Yoko, proveniente da un altro villaggio sotterraneo ma che adesso dice di vivere in superficie. Simon e Kamina riescono ad attivare il testone robotico trovato da Simon, che presto ribattezzano Lagann...Il testone proietta fuor due braccine e due gambette e i due possono combattere (insomma...) col faccione...Alla fine del combattimento, i tre vengonoproiettati in supericie, che appare completamente desertica e infestata da questi mostri-faccia, chiamati Ganmen. I Ganmen in realtà sono dei robot pilotati da strane creature chiamate uomini-bestia, che danno la caccia agli umani...Anche gli animali della superficie hanno un aspetto piuttosto bizzarro...
Successivamente, Kamina riesce ad impadronirsi del Ganmen di un uomo bestia, che viene ribattezzato Gurren...
Come avviene l'unione del Gurren e del Lagann per formare il Gurren-Lagann è una scena talmente esilarante che non ve la racconto...
La storia poi prosegue, e a differenza delle serie robotiche la situazione non torna mai al punto iniziale, ma la trama progredisce in maniera sempre più irreparabile econ proporzioni sempre più ampie.

Ad esempio, resisi conto che rubare un Ganmen per usarlo contro gli uomini bestia è una strategia che paga, ben presto molte persone imitano l'idea di Kamina, e alla fine viene costituito un esercito di robottazzi per dare contro agli uomini bestia... Inoltre, nel corso della serie trascorrono diversi anni e la lotta contro gli uomini bestia si rivela essere solo il preludio ad uno scontro in cui è in gioco il destino stesso dell'universo... la serie è piena di azione, molto di più della media della Gainax...Le seghe mentali che hanno reso celebre questa ditta sono ridotte al minimo, e quelle poche che ci sono sono funzionali alla trama.

Insomma, fortemente consigliato a tutti!

Nijinews di Babil 18.11.09
:::
[parliamone sul Forum] oppure leggi il settore
° Anime °

Wolverine and the X-Men

+Nuovo cartone animato dedicato a Wolverine e gli X-Men QUI.

Nijinews di Tomoyo-chan
:::
[parliamone sul Forum]
oppure leggi il settore ° Cartoons °

Wonder Woman in animazione!

+Nuova serie animata per Wonder Woman!

Nijinews di Tomoyo-chan
:::
[parliamone sul Forum]
oppure leggi il settore ° Cartoons °

 

.: Siamo su Facebook! :.

.: Translate! :.

 



.: Speciali :.

Maghette Today
Le maghette moderne, dal 1990 in poi!

Majokko Club
Le maghette: dagli esordi alla fine degli anni'80
 



.: Recensioni Approfondite :.

Angelic Layer
Aquarion
Arlsan
Basilisk
Bryger Galaxy Cyclone
Bubblegum Crisis
Candy Candy
Card Captor Sakura
Chobits
Conan il ragazzo del futuro
Cutey Honey
Daltanious
Death Note
El-Hazard
Fantastic Children
Fruits Basket
Gatchaman
Ghost Hunt
Gintama
Gunbuster
Higurashi no naku koro ni
I.r.i.a. Zeiram the Animation
Josie & the Pussycats
Kimagure Orange Road
La Regina delle Nevi
Lady Lovely Locks
Lady Oscar
Lamù (Urusei Yatsura)
Le Situazioni di Lui & Lei
Lovely Sarah
Luni il Lupo
Memole dolce Memole
Nana
Nausicaä
Neon Genesis Evangelion
Nuku Nuku la ragazza gatto
Pandamonium
Ranma 1/2
Ransie la strega
Record of Lodoss War
Rozen Maiden
Sailormoon
Sasuke il piccolo Ninja
Scooby-Doo
Siamo quelli di Beverly Hills
Tiny Snow Fairy Sugar
XXX Holic
You're Under Arrest !!!
Yuyu Hakusho
 


  .: Nijiforum.MINI.Recensioni :.

2x2 Shinobuden!
Black Cat
Blood+

Busou Renkin
Catblue Dynamite
Cowboy Bebop

D.Gray-Man
DNAngel
Elementalors
Erementar Gerad
Eureka Seven - Psalms of Planets

Full Metal Panic
Il mistero della sabbia azzurra
Jigoku Shoujo - la ragazza infernale
Katekyo Hitman Reborn!
Kiba
Maho Shojotai Alice
Mahou Senshi Riui
Mon Colle Knights!
Olynssis
Pale Cocoon
Scrapped Princess
Shijou Saikyou no Deshi Kenichi
Shooting Star Gakusaver

Tales of Phantasia
Tenku no Escaflowne
The Law of Ueki
Wolf's Rain
Yume Tsukai
Zega Pain!
Zelda
Zero no Tsukaima

 
 

.:Ultime recensioni create:.



Basilisk


Death Note


Fantastic Children


Ghost Hunt


Gintama


Higurashi no naku koro ni

Josie & the Pussycats


Recesioni scritte da Lasair; Sasuke Kid; Tomoyo-chan; Deed.lite; Aurora; Natasha; Babil; Valeryo Saeba; PenPen; Yashaman; Zambot; Bonkey Bau; Jean; e vari utenti del nostro forum ;) Un grazie a Haranban e Daigo Otaki.